Sign in to follow this  
manwe88

Macbook Pro 13" 2012 e SSD: quale scegliere?

Recommended Posts

Salve a tutti, seguo la community e il forum da un po' di tempo, ma solo oggi trovo occasione per scrivere.

Sono un soddisfattissimo possessore di un Macbook Pro 13", mid-2012, versione con i7 dual core 2,9 GHz e HDD da 750 GB dal giorno della sua uscita, e, dopo averne testato i benefici, ho deciso di optare per un SSD. Leggendo un po' ho visto quello che il mercato mi propone, ma ad oggi non so davvero su quale marchio fare affidamento, anche se i vari test riportano come migliori:

- Intel serie 520

- Samsung serie 840

- Corsair Neutron GTX

- OCZ Vertex 4 / Vector

- Kingston HyperX

Personalmente, parlando di affidabilità, sarebbe istintivo per me acquistare l'ssd intel, ma vedo che anche gli altri sono al top. Il taglio che mi interessa è quello da 256 GB, mentre il prezzo non fa differenza sia perché sono molto simili, sia perché preferisco spendere 50 euro in più oggi ma assicurarmi il minor numero di problemi.

Voi dunque, conoscendo il modello di macbook in mio possesso, quale mi consigliereste?

Grazie mille a tutti :)

ciao manwe88 :), io mi sono trovato esattamente nella tua stessa situazione!!

ho il tuo stesso identico computer e anche io avevo il 750gb a 5400g/min... ora ho un samsung 840 da 250gb (l'HDD da 750 messo in una scatola esterna e trasformato in un HDD esterno).

allora io ti dò i miei dati di miglioramento:

accensione a 14 sec per il completo caricamento

2 secondi netti per aprire microsoft word

le applicazioni di sistema sono totalmente istantanee.

se vuoi altri dati chiedi pure e mi metto qui con il timer xD!!!

allora io vedendo tutti i prodotti mi sono messo a valutare un po' di cose...

io ho escluso subito corsair e kingstone (me li hanno sconsigliati)

e rimasti gli altri ho visto che intel è molto molto buona e ocz penso sia la migliore o a pari merito con intel, però ho optato per samsung perché è molto economico e anche affidabile dopo il passaggio da 830 a 840 e con ottime prestazioni non molto distanti dalle altre marche (20mb/s in più non riesci ad apprezzarli).

considerato che la scrittura serve veramente a POCO e ti spiego perché:

-se colleghi una pennina usd o una qualsiasi periferica usb il collo di bottiglia è esattamente la periferica perché se ti va' bene bene viaggi a 80-100mb/s

-se scarichi da internet vale la stessa cosa solo che si parla di 1-20mb/s (fastweb in città va' molto forte con le fibre ottiche)

quindi la scrittura serve solo quando hai scaricato il programma e devi installarlo... e non quando devi leggerlo (quindi eseguirlo) perché quella è "lettura"!!

vedi tu e valuta bene anche il taglio... perché intel fa' i 180gb che potrebbero essere un taglio interessante.

se serve qualcos'altro chiedi pure ti dò piena disponibilità per farmi fare test sui tempi e se serve qualche altra informazione ;)

ps: ho trovato un problemino nel samsung 840 che non so se hanno tutti: con istapro non mi rileva la temperatura del disco

ps2: ricordati di far lavorare il disco con almeno il 15% di spazio vuoto altrimenti lavora male

Io sul mio ho montato il Samsung 840 pro da 256GB e posso dire che sono pienamente soddisfatto! Dalle riviste, il Samsung Pro e' il più veloce che ci sia.

Posted Image

Io nessun problema a rilevare la temperatura del disco ;)

Cosa fondamentale e' di attivare il TRIM per gli SSD

...quindi la scrittura serve solo quando hai scaricato il programma e devi installarlo... e non quando devi leggerlo (quindi eseguirlo) perché quella è "lettura"!!

Se apri Monitoraggio Attività, clicchi su un processo, poniamo Safari Contenuto web, e nella sua finestra clicchi la colonna Memoria vedrai che c'è una memoria reale per quel processo che occupa una parte di RAM, indicativamente nell'ordine delle centinaia di MB, ma c'è anche una memoria virtuale che invece può pesare anche parecchi GB. Quella memoria virtuale è il contenuto dei cosiddetti file di swap che ogni applicazione scrive, cancella e riscrive continuativamente sul supporto di memorizzazione. Quindi pensare che gli SSD lavorino poco in scrittura è un'illusione e, se si lascia poco spazio libero dai dati, le locazioni di memoria teoricamente libere degli SSD vengono stressate. Non c'è trim che tenga ed abbastanza rapidamente i blocchi restano disponibili in sola lettura. Anche se entrano in gioco le locazioni di riserva (è bene appurare quante ne abbia il modello che si intende acquistare) il deterioramento dell'SSD sarà sicuramente più rapido di quanto si speri col troppo ottimismo che viene propagandato per la tecnologia economica che va per la maggior, Multi Level Cell, che di per se è di affidabilità contenuta rispetto a quella Single Level Cell (link).

42 Posted Image

42 i file scritti e cancellati durante l'utilizzo ci sono... é ovvio!! Ma di sicuro non arriveranno certo a 250mb/s!!!! Comunque una cella puo essere scritta una quantitá di volte incredibile... che per chi usa il pc in modo umano diventa una durata molto piu che sufficiente!!!

Ricordiamo che:

1) basic 3b per cella (2x2x2), pro 2b per cella (2x2) (quindi non un bit per cella)

2) celle disponibili per essere sostituite con quelle morte 7% (ovvero circa 20gb)

3) non ho trovato neanche una persona a cui abbia dato qualche tipo di problema l'840

4)gli SSD sono ancora all'inizio... parlare di affidabilitá e vita lunga mi sembra ancora presto!!

Ora non resta altro che farsi un bilancio... parlando di taglio 250gb conviene o no prendere un pro?? Tutto dipende da quanto lo usi e come lo usi... come ogni cosa!!

Salve

Riapro questa discussione in quanto c'era un accenno all 'ssd samsung 840 evo e temperatura.

Desideravo chiedervi se i vari soft leggono il valore di questo ssd in quanto io ho un ,mbp mid 2009 13 e ssd montato nell'alloggiamento hd e il valore nelle varie app è pari a 0 C.

desideravo chiedervi se fosse normale

Grazie anticipatamente

p.s. 10.9 installato e aggiornato