Sign in to follow this  
fontlover

Cpu i5 imac vs i7 macbookpro

Recommended Posts

Salve prendendo a confonto le attuali macchine in commercio macbook pro no retina e l'imac, e'piu performante un i7 del macboopro (che pero dovrebbe essr una cpu 'mobile') o l i5 dell imac? Grazie

Sei troppo vago, ce n'è più d'uno sia di i7 che di i5. Inoltre non hai ben compreso un dato: solo i Mac Pro hanno hardware da desktop, gli altri (Mac Mini ed iMac) hanno da sempre hardware da portatili (sia CPU che GPU). Solo gli HD da 3.5" degli iMac li differenziavano un poco, ma col nuovo iMac 21,5" anche in quello si è andati verso la miniaturizzazione del 2.5".

Tutti i dati degli iMac: Apple iMac Specs (All iMac Tech Specs) @ EveryMac.com

Tutti i dati dei MacBook Pro: Apple MacBook Pro Specs (All MacBook Pro Tech Specs) @ EveryMac.com

42 Posted Image

grazie il tipo di sito che cercavo era proprio quello.. a prima vista ho notato ci sono le sigle delle cpu quindi mi sara' utile per la mia ricerca..

iol confronto cmq era ad esempio tra 2.9GHz quad-core Intel Core i5 del mac 21,5 e tipo il 2.3GHz quad-core Intel Core i7 del macbook pro.. io pensavo che il book montasse cpu mobile e quindi meno performanti ma se sono le stesse dell' imac quindi in questo confronto a parita' di altro hardware dovrebbe essere piu' potente il book (i7) o sbaglio?

Il processore dell'iMac è indicato: I5-3470S; quello del MBP è indicato: I7-3615QM

In questo sito PassMark - CPU Benchmarks - List of Benchmarked CPUs trovi i dati di tutti i processori da cui si raggiungono pagine specifiche sia per il primo:

PassMark - Intel Core i5-3470S @ 2.90GHz - Price performance comparison

... che per il secondo:

PassMark - Intel Core i7-3615QM @ 2.30GHz - Price performance comparison

L'average CPU Mark dell'i5 è 6354 e quello dell'i7 è 7453, quindi in termini di forza bruta quel MBP è più potente di quell'iMac.

Sul medesimo iMac 21.5" puoi avere massimo una CPU i7-3770S con Average CPU Mark 9246 mentre sul MBP 15" potresti avere al massimo una CPU I7-3820QM con Average CPU Mark 8800. Quindi l'iMac 21.5" Late 2012 è potenzialmente più potente del MBP 15" Mid 2012.

42 Posted Image

Purtroppo i nuovi iMac 21,5" non hanno altri connettori SATA sulla scheda logica tranne quello dell'HD e quello proprietario che Apple utilizza per l'SSD (proprietario) di Fusion Drive. Ovviamente l'HD si può sostituire essendo standard (2.5" quello del 21.5" e 3.5" solo quello del 27")

Sempre che le schede logiche dei modelli proposti solo con l'HD abbiano quel connettore (di sicuro nei primissimi esemplari mancava il connettore per l'opzione entry level) l'unica personalizzazione sarebbe acquistare l'iMac senza Fusion Drive e poi aprirlo (auguri se non hai manualità) ed inserirci un OWC con i contatti adatti, cioè quelli in vendita per MBP Retina:

Posted Image

Ti consiglio, se hai tempo, di scorrere la discussione iMac (late 2012): impressioni e commenti che è chilometrica, però contiene immagini, video e link in quantità: un esempio.

http-~~-//www.youtube.com/watch?v=aN2HFvUfl2g

Non hai pensato di acquistare un Mac Pro usato e di giocare a personalizzare quello? In rete si trovano benchmark di tutto rispetto per personalizzazioni con i7 piuttosto potenti. Non conosco più di tanto e non ho link sottomano.

42 Posted Image

grazie mille 42 sei sempre gentilissimo e molto competente. Si nota che sono ancora un windows dipendente con le sue ansie da prestazioni :-D voglio prendere un mac e nell ancora dubbiosa scekta tra book pro e imac (sulla quale so tutte le considerazioni e quindi e' una scelta che devo fare io senza tediare ulteriormente) vorrei una macchina (certo pref usata x motivi costo) abbastanza attaule in modo da tirarla avanti per un po. Nn sono tipo da rivendere ogni 1 o 2 anni,anche se con apple potrebbe convenire, ma nn sono al momento nell' ottica. Il dubbio modello sia x il book che x l imac sta che nelle config attuali effettivamente hai memorie a 1600mhz, schede video migliori, a seconda dei casi bluetotth 4.0, schermo con minor riflesso imac e cosi via, ma ad esempio si e' perso l input, ce solo il jack di output x cuffie ecc, cosa che per il mio utilizzo (principalmente musicale) e' vero che probab userei una scheda audio esterna, ma anche poter attaccare al volo una chitarra al jack e suonare e' sempre stata una cosa che mi ha affascinato del mac. Cmq ora mi leggo attentamente quello che mimhai mandato grazie :-)