Sign in to follow this  
Michelinu

Consiglio acquisto

Recommended Posts

Salve a tutti, credo che questa sia la sezione giusta riguardo un consiglio sull'acquisto di un Mac Mini per la fine dell'anno, approfittando del Black Friday :)

Espongo la mia incertezza; sono possessore di un desktop assemblato, con un Pentium E5400 overclockato a 3,4 GHz, 5 GB di RAM DDR2 e una Sapphire HD6790, e vorrei sostituire il tutto con un Mac Mini accompagnato da Apple Wireless Keyboard e da Magic Mouse.

Però navigando nel web ho sentito parlar male del Mac Mini e del sui i5 (dubito comunque che il mio pentium sia superiore ad un i5), e molti consigliano di lasciare perdere il Mini e di puntare ad un iMac.

Il dubbio che mi sorge è: il Mac Mini (anche quello attuale, ma credo che quello che forse rilasceranno a fine anno sarà più potente rispetto a quello attuale) è più potente della mia "situazione" attuale oppure mi conviene far passare qualche annetto in modo da racimolare qualche soldo in più e prendere direttamente un iMac?

Attualmente potrei utilizzare la mia semi-nuova TV in FULL HD 1080p (1920x1080) a Led, quindi sarebbe un peccato cambiarla adesso dato che la utilizzo anche per la mia PS3 e non mi ha ancora mai dato problemi.

In un altro forum mi hanno consigliato di acquistato un iMac ricondizionato sullo Store americano, ma alla fine secondo me non conviene...

Questo desktop che attualmente lo uso un pò per tutto, a volte anche per giochi leggeri, che sono compatibili con Mac OS X, lo vorrei cambiare e passare definitivamente a Mac OS X, dato che questo non sarà il mio primo Mac, dato che Windows è diventato monotono e noioso.

Arrivando al dunque: con la mia configurazione prendo a fine anno un Mac Mini oppure faccio passare qualche annetto e punto direttamente ad un iMac?

Ben arrivato in questo forum.

L'unica caratteristica in cui un iMac è diverso e superiore ad un Mac Mini è nella scheda video che nel Mini è solo quella integrata Intel HD 4000, mentre nell'iMac c'è una scheda discreta (comunque di tipo mobile) NVIDIA. La cosa ha una rilevanza quasi esclusivamente se si utilizza intensamente software Adobe che richiede l'accelerazione grafica CUDA che appunto è una proprietà esclusiva di NVIDIA. Per il resto nell'iMac 21.5 sia la NVIDIA GeForce GT 640M che la 650M hanno 512MB di memoria GDDR5, invece nel Mac Mini la RAM destinata alla HD4000 e di ben 756MB ed infatti di lamentele non se ne sono sentite (se non per pregiudizio) soprattutto se si considera che ad esempio il MacBook Pro Retina 13" ha esclusivamente quella GPU integrata e ci governa egregiamente quel po'po' di schermo oltre ad uno esterno eventuale.

Riguardo al processore il top disponibile è: Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz (I7-3720QM con Average CPU Mark di 8398) mentre nell'iMac (21,5") il top è i7 quad-core a 3,1GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz (i7-3770S con Average CPU Mark 9225) e quindi la differenza non è così marcata come ti hanno raccontato amici che evidentemente ne sanno poco.

Il tuo Pentium E5400 a 2.7GHz ha un Average CPU Mark 1610 ma anche overcloccato non credo possa nemmeno lontanamente avvicinare quegli i7 attuali.

Un Mac ricondizionato è in tutto e per tutto uguale al nuovo in quanto è completamente rivisto da Apple ed ha pari condizioni di garanzia. Store Americano o Italiano non sono diversi se non nella disponibilità momentanea di quel che può interessarti, ma dal punti di vista spedizione e tasse (in USA i prezzi sono tasse escluse mentre in Italia sono IVA inclusa) si va solo incontro a problemi e spese inattese (dogana ed IVA). Se tu conoscessi qualcuno in America, abile nelle spedizioni mascherate, allora potresti evadere ... ...

Ho scritto tanto di Mac Mini. Se hai tempo leggiti queste discussioni:

MAC MINI x utilizzo home studio registrazione musicale

1° iMac, aiuto scelta in base all'uso.

Costruiamo Un MAC PRO con un MAC MINI

Tieni presente che indicativamente in autunno (sicuramente per il 29 novembre) saranno rilasciati i nuovi modelli con le nuove CPU Haswell. Oltre al normale incremento in termini di potenza pura, queste avranno una nuova GPU integrata che si annuncia un progresso ancora superiore rispetto a quello che ci fu fra HD 3000 ed HD 4000. Sempre più vicine alla concorrenza NVIDIA e AMD e con consumi e calore contenuti e pensati per un ulteriore miglioramento dei laptop. Cosa utile anche nel 'piccolino' fra i Mac.

42 Posted Image

Grazie per tutta la tua spiegazione :)

Cosa mi dici riguardo il modello base del Mac Mini, quello con l'i5? Ne vale la pena oppure è meglio puntare ad un i7?

Tanto hanno la stessa scheda video, per l'archiviazione non è un problema, 500 GB di bastano ed avanzano dato che ho un HDD da 2TB esterno :)

Stavo leggendo le caratteristiche dei MacBook Pro, ed attualmente il modello retina da 13" sembra avere lo stesso hardware del Mac Mini, quindi non é scarso... La video é la stessa, le caratteristiche dalla CPU é la stessa, forse anche il modello... La RAM invece é di 8 GB invece che 4, ma sempre a 1600 MHz....

Avrei un'altra questione da domandarvi.. Io che sono ad un istituto secondario di secondo grado, quindi non all'università, posso sfruttare gli sconti Education?

In caso che questi sconti sono applicabili nel mio caso, posson essere utilizzati anche con un eventuale sconto, ovvero quello che viene applicato il Black Friday?

Il Mac Mini entry level ha il processore Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz, Turbo Boost fino a 3,1GHz con solo 3MB di cache L3 (I5-3210M con Average CPU Mark di 3833) ed un HD da 500GB.

Certamente non è l'HD che influisce sulla differenza di prezzo, se non che minimamente, ma il costo della CPU. Sinceramente mi sembra troppo scarsa soprattutto in prospettiva. Io non scenderei sotto l'Intel Core i7 quad-core a 2.30GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz con 6MB di cache L3 (i7-3615QM con Average CPU Mark di 7478) che ovviamente costa 190€ di più. Però dipende da quello che ci fai e se tu studiassi ... che so: meccanica, ed a breve dovessi darti da fare con del CAD 3D, la mia sarebbe più di una riflessione ma una raccomandazione.

Purtroppo i chip dei Mini sono saldati sulla scheda logica.

Sicuramente tu hai diritto allo sconto Education, solo che se sei minorenne l'acquisto potrebbe doverlo fare un tuo genitore perché serve che il costo sia fatturato o addebitato ad una carta di credito. Quindi ora (a luglio scatterà +1% di IVA) i costi sono 609,72€ il Mini Base o 798,48€ il Mini che io considererei il minimo in prospettiva di utilizzarlo non meno di 4 anni.

So di certo che negli ultimi 2 anni riguardo ad iPhone ed iPad lo sconto del Black Friday non si poteva sommare a quello education. Per i Mac suppongo sia stato lo stesso, e suppongo che sarà così anche in futuro.

42 Posted Image

Oh bene, così posso anche risparmiare qualcosa :)

Per l'acquisto online non c'è problema, anche a novembre dell'anno scorso ho ordinato l'iPad il giocrno del Black Friday utilizzando una PostePay, ed effettuo tutto io, eccetto la ricarica :D

Potrei anche arrivare all'acquisto del Mac Mini con l'i7, il problema è che volevo cambiare il mio mouse e la mia tastiera, attualmente wireless della Microsoft, perché non mi piacciono i materiali di costruzione e la qualità (plastica). Inoltre anche occupare una porta USB, dato che ce ne sono 4, non mi piace. Se magari ci fosse un metodo per collegare mouse e tastiera senza ricevitore, potrei valutare il non acquisto di apple e tastiera di casa Apple.

Però questa cosa che anche gli studenti non universitari possan utilizzare lo sconto Education mi suona strana... Sai per caso se durante l'acquisto o alla consegna c'è da presentare qualche documento che attesta che io frequenti la scuola o è tutto regolare?

Grazie per le risposte, mi sei di grande aiuto ;)

In sostanza per te è sempre Black Friday ;)

Ti ho messo il link alle pagine Education. C'è un numero verde a cui telefonare per avere chiarimenti (ci sono anche i finanziamenti): 800 554 533

Anni fa convivevo con un'insegnante e so che di certo occorre precisare l'istituto in cui si insegna o si frequenta. Non ricordo se sia solo un'autocertificazione o se Apple deve verificare la correttezza dei dati prima di attivare l'account, non mi riguardava personalmente, ma so che dopo il primo acquisto i server di Apple non avevano problemi a riconoscere l'Account Utente di tipo Education. Tieni presente che comunque ci sono dei limiti annuali all'acquisto scontato e non ci si può certo avventurare nel farne mercato.

EDIT: quando hai l'occasione metti le mani su una tastiera Apple (io preferisco quella estesa) e su di un Magic Mouse. Forse potrebbe persino sconcertarti, ma una volta usate queste periferiche le altre sembrano di un altro pianeta. C'è anche chi proprio non le capisce e le rifiuta. Il vantaggio del Mac Mini è che potrai cambiare il tuo hardware in funzione della tua disponibilità economica e non sei costretto a decidere tutto e subito come con un iMac o un portatile che è quello e stop.

42 Posted Image

Grazie, proverò a chiamare :)

Penso di prendere il Mac Mini con i7 (non potenziato) con tastiera e mouse Apple, dato che ho già messo mano ad entrambi. A dire il vero, la tastiera l'ho utilizzata per poco, ma non ha niente di diverso da quelle "standard"; il mouse invece l'ho utilizzato per diverso tempo, e perfino adesso che un mio amico lo utilizza tutti i giorni, io riesco non so per quale strano motivo a usarlo meglio di lui, e per questo lui ha deciso di acquistare un altro mouse :)

Potresti farmi i paragoni tra un Mac Mini con i7 quad core a 2,3 GHz ed un iMac base? (chiaramente gli ultimi usciti) ?

Ragazzi vi disturbo ancora.. Stavo navigando nelle pagine dello Store Online ed ho notato che per gli sconti Education é espresso chiaramente che é per studenti universitari.. Qualche studente non universitario ha provato ed é riuscito a comprare?

Se la Apple venisse a dirmi che io non avrei potuto comprare li perché non sono uno studente universitario, a quali rischi vado incontro?

Sei troppo superficiale nella lettura. Nella pagina dello Sconto Education c'è il link alle condizioni: Consulta i Termini e condizioni. che è l'unico testo che ha senso consultare. In esso troverai che come ti ho già indicato tu non puoi fare acquisti, in quanto minorenne, ma che i tuoi genitori possono farli per te. Per l'intuitività: in quale altra condizione se non che di studente medio e minorenne i genitori di uno studente potrebbero fruire di uno sconto?

42 Posted Image

In quelle condizioni non trovo specificato niente riguardo lo sconto Educational... Per gli acquisti li ho fatti io sempre senza problemi, non é quello il punto..

Io dappertutto leggo UNIVERSITARI, UNIVERSITÀ, non studenti "normali"

Continui con la tua superficialità. Svegliati!

Il punto 2.1 al link Termini e Condizioni di vendita

2. Effettuare un Ordine

2.1 Per effettuare un Ordine occorre essere maggiorenni ed essere raggiungibili mediante linea telefonica fissa (non attraverso telefoni cellulari). Genitori e tutori possono fare acquisti sull’Apple Store settore Education per conto dello studente, purché quest’ultimo risulti conforme alle condizioni illustrate nella presente sezione.

I prezzi speciali Education offerti dall’Apple Store settore Education sono riservati agli studenti registrati che dispongono di un’attestazione valida del proprio stato o in ogni caso registrati presso un istituto scolastico, nonché agli insegnanti e i docenti in servizio presso un istituto scolastico; inoltre, l’utilizzo del Prodotto deve avere finalità personali, didattiche o di ricerca.

Apple può richiedere in ogni momento una prova che attesti l’idoneità a effettuare acquisti secondo quanto indicato nella presente clausola. Apple si riserva il diritto di annullare l’ordine a propria esclusiva discrezione nel caso in cui determini che l’acquirente non è uno studente, insegnante o professore e/o che l’utilizzo del Prodotto non ha finalità personali, didattiche o di ricerca. La cancellazione dell’ordine verrà notificata al cliente. Ogni eventuale pagamento già effettuato verrà rimborsato.

Ci trovi scritto anche una sola volta il termine Università?

Ripeto: svegliati! Questi tuoi ultimi post meritano un 2 in capacità di ricerca ed attenzione (ma anche meno da 0 a 10) secondo il mio metro di giudizio.

Aggiungo: se tu avessi seguito i link ai dati dei processori che ti ho comunicato la ricerca ed il confronto con quelli dell'iMac li avresti già fatti da solo. Questo è 'studiare', non imparare a memoria le pagine dei libri di testo.

42 Posted Image