Sign in to follow this  
raceman

problema backup time machine

Recommended Posts

Ciao a tutti! spero di aver azzeccato la zona giusta del forum..

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato casi simili al mio..

ho acquistato un ssd da sostituire al mio HD (macbook pro 13"mid 2009), precedentemente faccio un backup..

quando installo il nuovo SSD provo a ripristinare il backup fatto con time machine, ma mi da un errore, ripeto l'operazione piu volte, ma l'errore persiste, per cui decido di reinstallare il sistema operativo, faccio l'ultimo aggiornamento (10.8.3), e provo a ripristinare il backup da time machine..

i backup esistono ma non sono selezionabili una volta entrato in time machine, cioè le cartelle risultano "nere" e non cliccabili, anche se nella cartella dell'HD dove è stato eseguito il backup son presenti tutti i file e applicazioni..

può essere dovuto al fatto che ho fatto un backup con un sistema operativo con aggiornamento diverso?

Grazie..

Ciao Raceman, benvenuto nel Forum.

Credo sia qualcosa che ha a che fare con l'indirizzo del Mac.

In pratica Time Machine vede i vecchi backup come appartenenti ad un altro Mac.

Adesso non so che errore ti desse la richiesta di copia, e non trovo nessun cenno di queste immagini oscurate dei backup.

(Sarebbe stato meglio ti fossi appuntato i messaggi di errore)

Prova intanto ad vedere se, premendo il tasto alt e cliccando sull'icona di Time Machine (nei menù extra del Finder o nel Dock) riesci, tramite Sfoglia altri dischi di Backup a recuperare.

Per il fatto di cambiamento di versione del sistema, non credo.

Nel caso, però, fosse un problema, sarebbe facile anche se noioso risolvere, basterebbe installare ed aggiornare la combo a quella versione.

Eventualmente so che c'è anche una soluzione per ereditare i backup.

Ma è con Terminale tramite il comando tmutil.

Ma a parte il rischio non potrei sperimentare il comando, prova prima a farlo tramite Finder

Grazie per l'aiuto..MA...

non ho annotato l'errore,anche se non dava nessun numero e ricordo bene che diceva solo che era impossibile ripristinare il backup..

ho provato la combinazione con tasto alt, ma il problema è sempre lo stesso

(ho scattato un istantanea dello schermo in time machine ma non me la fa inserire nella risposta)

Per le immagini devi usare un hot link, come ImageShack e postare il link immagini per forum.

Col tasto alt premuto non visualizzi Sfoglia altri dischi di Backup o accedendo a quegli archivi hai lo stesso risultato negativo?

... si ho fatto la procedura che mi hai consigliato ma il risultato è esattamente lo stesso..

L'immagine non si capisce, hai postato un francobollo...

Ma credo di aver capito.

Adesso devi fare molta attenzione, ti darò alcune istruzioni, con comandi che cambiano in modo permanente l'associazione di backup al sistema e/o al disco del Mac dove risiede il sistema nel volume principale.

L'uso è pericoloso perché qualsiasi errore potrebbe annullare la possibilità di accedere ai dati registrati.

Dovresti quindi, se puoi fare un altro backup del backup, oppure rischiare, ma senza la sicurezza di poter effettuare altre correzioni.

La mia opinione è che andrà tutto bene, ma non posso prendermi la responsabilità perché non posso testare i comandi, verifico da manuale e verifico la sintassi assistendoti, tutto qui.

Apri le preferenze di Time Machine e DISABILITA I BACKUP mettendolo su INATTIVO.

Apri Applicazioni/Utility/Terminale

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questo comando copiandolo o trascinandolo (non digitandolo) sulla sua finestra aperta:

[/FONT][/COLOR][COLOR=#000000][FONT=monospace]sudo tmutil associatedisk -a /[/FONT][/COLOR][COLOR=#232323][FONT=Verdana]
Aggiungi uno spazio con la barra spaziatrice della tastiera.

Apri col Finder il disco di backup ed entra nel volume dove risiedono i backup di Time Machine.

Vedi questo esempio:

Posted Image

Prendi, dall'ultimo backup (o quello preferito) la cartella con il nome del tuo volume precedente (nel mio caso Faxus HD, ma potrebbe essere Macintosh HD o il nome da te dato precedentemente).

Trascinalo sulla finestra aperta di Terminale.

Si posizionerà dopo lo spazio sulla riga copiata ed incollata.

Premi il tasto accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.

Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale.

Devi aspettare qualche minuto.

Vedrai delle variazioni, forse, nella denominazione dei file.

Poi verifica se puoi eseguire il ripristino.

Se ancora non puoi esegui anche questo:

sudo tmutil inheritbackup
Aggiungi uno spazio.

Apri di nuovo col Finder il disco di backup ed entra nel volume dove risiedono i backup di Time Machine.

Associa questa corrispondente cartella del tuo volume di backup trascinandola sulla finestra aperta di Terminale, dopo lo spazio:

Posted Image

Accapo, metti la password, di nuovo accapo.

Poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

Uff... eppure avevo ricontrollato...

È saltato uno spazio.

Comunque non avrebbe funzionato.

Terminale avrebbe risposto:

associatedisk-a: Unrecognized verb.

CORREZIONE:

Il primo comando è così

sudo tmutil associatedisk -a /
a cui va aggiunto uno spazio e poi la path del volume di backup desiderato

Credo sia qualcosa che ha a che fare con l'indirizzo del Mac. In pratica Time Machine vede i vecchi backup come appartenenti ad un altro Mac.

Ciao Faxus, mi collego a questo post per aggiornare la situazione circa il mio iMac G5 con ram video guasta: dopo la sostituzione della MOB tutto sembra funzionare ma, alla esecuzione del nuovo backup "post trapianto", TM prima dice "impossibile trovare volume di backup" poi "volume di backup troppo grande", quindi ingenuamente elimino i primi 2 backup ma TM persiste nel diniego, facendomi intendere che la tua asserzione corrisponde. Ora ti chiedo se la procedura è la medesima indicata per raceman o comunque suggerire una soluzione al problema.

Nell'attesa ti ringrazio anticipatamente e buone ferie a tutti (i fortunati).

Grazie Faxus, ho provato prima con la cartella del volume di backup poi con il volume principale (Mac HD) ma l'esito è stato "no such file or directory", quindi ho provato con la seconda procedura e qui, dopo l'inserimento della password, l'esito è stato "sudo: tmutil: command not found"...mi sa che inizializzo tutto e bonanotte, però non mi piace così...

Chissà che la notte porti consiglio...

... il mio iMac G5 ...

... tmutil: command not found ...

Già... il comando tmutil è stato introdotto col 10.7 Lion.

Un iMac G5 al massimo arriva a 10.6 Snow Leopard.