Sign in to follow this  
mtrevisan

MacBook Pro DA BUTTARE???

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi al centro assistenza Apple mi hanno detto che posso buttare il mio portatile!

Sinceramente prima di farlo volevo sentire anche un parere da parte vostra.

Vengo ai fatti:

MacBook Pro 15'' anno 2006 - OSX 10.6....

La batteria è da anni che è a ZERO quindi lo usavo sempre con l'alimentazione.

Improvvisamente dopo circa 5-10 minuti di accensione si spegne il monitor e si blocca tutto! In pratica il computer è acceso ma non ci si può fare niente devo riavviare tenendo premuto il tasto avvio per qualche secondo.

Si riavvia per una volta poi dopo un paio di minuti si rispegne. E da li non si riavvia neanche più. Ho provato a staccare la batteria e l'alimentazione per qualche minuto e così si riavvia per qualche minuto poi si rispegne.

Allora ho letto che potrebbe essere perchè la batteria è a ZERO quindi ho comperato una batteria. E' partito ma dopo circa 15 min. stesso problema!

Questa mattina l'ho portato in assistenza e solamente sentendo il mio racconto mi hanno detto che è un problema risaputo di quel modello e che bisogna cambiare la scheda logica (600 euro!). Poi guarda meglio e vedendo che il modello è del 2006 mi dice che la Apple fornisce le schede di ricambio dal 2007 in poi. Quindi mi dice che la soluzione al problema non c'è e che posso anche buttarlo.

Mi potere dire cortesemente se è realmente così oppure se posso tentare un salvataggio disperato del mio amato MacBook?

Grazie a quanti vorranno darmi un parere!

Ciao a tutti,

oggi al centro assistenza Apple mi hanno detto che posso buttare il mio portatile!

Sinceramente prima di farlo volevo sentire anche un parere da parte vostra.

Vengo ai fatti:

MacBook Pro 15'' anno 2006 - OSX 10.6....

La batteria è da anni che è a ZERO quindi lo usavo sempre con l'alimentazione.

Improvvisamente dopo circa 5-10 minuti di accensione si spegne il monitor e si blocca tutto! In pratica il computer è acceso ma non ci si può fare niente devo riavviare tenendo premuto il tasto avvio per qualche secondo.

Si riavvia per una volta poi dopo un paio di minuti si rispegne. E da li non si riavvia neanche più. Ho provato a staccare la batteria e l'alimentazione per qualche minuto e così si riavvia per qualche minuto poi si rispegne.

Allora ho letto che potrebbe essere perchè la batteria è a ZERO quindi ho comperato una batteria. E' partito ma dopo circa 15 min. stesso problema!

Questa mattina l'ho portato in assistenza e solamente sentendo il mio racconto mi hanno detto che è un problema risaputo di quel modello e che bisogna cambiare la scheda logica (600 euro!). Poi guarda meglio e vedendo che il modello è del 2006 mi dice che la Apple fornisce le schede di ricambio dal 2007 in poi. Quindi mi dice che la soluzione al problema non c'è e che posso anche buttarlo.

Mi potere dire cortesemente se è realmente così oppure se posso tentare un salvataggio disperato del mio amato MacBook?

Grazie a quanti vorranno darmi un parere!

Purtroppo da quello che scrivi è sicuramente la scheda logica, e purtroppo a parte cambiarla non puoi far nulla, è una macchina che comunque ha sette anni, penso che di soddisfazioni te ne abbia date.

Il tuo MacBook è inserito nella lista Vintage, quindi Apple Italia non fornisce più né ricambi né assistenza.

Però in quella pagina si legge: I possessori di prodotti vintage Macintosh possono richiedere assistenza e parti di ricambio dagli Apple Service Provider in California.

Quindi se proprio sei così affezionato al tuo MBP puoi continuare a dissanguarti economicamente e dedicare tanto tempo alla sua rigenerazione. Purtroppo non diventerà mai meglio di quel che era e per gli standard odierni è carente sia di RAM che scheda video, infatti Snow Leopard è il capolinea delle versioni di Mac OS che ci si può installare. Se l'HD fosse quello originale anch'esso sarebbe da cambiare e, magari se ad esempio fosse troppo pieno, potrebbe essere una delle ragioni che concorrono a questi strani blocchi del funzionamento.

EDIT: Posted Image dimenticavo che il tuo MBP, se è il modello A1150, è dotato di una PRAM Battery che quasi certamente è giunta al capolinea. Su iFixit la puoi trovare e magari è solo quella sciocchezza (non come prezzo) che basterà cambiare. Cerca anche su eBay, preferibilmente USA o UK ché di mercato di questa componentistica minuta ce n'è sicuramente più che da noi

42 Posted Image

Ciao

come te e come molti ho avuto anche io problemi col MBP15, anzi, con due MBP15 e uno sono riuscito a recuperarlo ed è tutt'ora funzionante, una altro invece niente da fare.

Secondo l'assistenza APPLE anche per il primo la soluzione era cambiare tutta la scheda logica, cosa evidentemente anti economica.

Invece sono ricorso a due centri che mi hanno dato la possibilità di verificare la riparabilitàdei dei mac, uno a Torino e uno a Milano.

A Torino c/o Doctor Notebook - Il dottore del computer! mi hanno riparato il primo, e il tutto mi è copstato circa € 300,00, mentre per il secondo mi è stato detto che proprio non era possibile e ho speso solo € 35,00 per i trasporti.

Per il secondo mac prima di arrendermi ho provato da Assistenza e riparazione computer a Milano a Milano dove mi hanno confermato la non riparabilità ( a meno di non sostituire tutta la scheda logica con costi non adeguati) e avendolo portato a mano non ho speso nulla.

Prova a prendere informazioni, magari qualcosa si può fare oppure ti metti proprio il cuore in pace.

Secondo la mia esperienza è valsa la pena provarci e in pratica con il MBP15 riparato è come se mi fossi comperato un MAC usato a buon prezzo, ma con la consapevolezza che la macchina è la mia e la conosco bene.

Sono ormai 8 mesi che funziona regolarmente e se mi dura almeno un anno ( ma spero di più) ne sarà valsa la pena.

Almeno secondo me.

ciao

Ragazzi grazie infinite per le risposte!

EDIT: dimenticavo che il tuo MBP, se è il modello A1150, è dotato di una PRAM Battery che quasi certamente è giunta al capolinea. Su iFixit la puoi trovare e magari è solo quella sciocchezza (non come prezzo) che basterà cambiare. Cerca anche su eBay, preferibilmente USA o UK ché di mercato di questa componentistica minuta ce n'è sicuramente più che da noi

Grazie 42! Ma come faccio a sapere se l'acquisto della batteria della PRAM potrebbe risolvere il mio problema? Perchè già ho speso quasi 60 euro della batteria del computer pensando che il problema si risolvesse... Avrei bisogno di qualche "certezza"... altrimenti rischio di provarle tutte ma di non risolvere la causa del guasto.

Che ne pensi?

EDIT: dimenticavo che il tuo MBP, se è il modello A1150, è dotato di una PRAM Battery che quasi certamente è giunta al capolinea. Su iFixit la puoi trovare e magari è solo quella sciocchezza (non come prezzo) che basterà cambiare. Cerca anche su eBay, preferibilmente USA o UK ché di mercato di questa componentistica minuta ce n'è sicuramente più che da noi

Ho controllato sulla batteria ed il modello del mio MBP è il A1175...

A1175 non è particolarmente dissimile. Controlla in questa pagina se le altre caratteristiche rientrano in quelle dei modelli A11xx esposti.

Sicuramente non è uno dei successivi A12xx.

Comunque copia ed incolla qui i dati che trovi in System Profiler/Hardware.

Che vuoi che ti dica? Certezze certo non ne posso dare. Anche se ripartisse perfettamente chi mai potrebbe assicurarti che la CPU o lo schermo o qualcos'altro di essenziale e costoso non ti molli 10 giorni dopo? Ha 7 anni e come è già stato scritto il lavoro per cui è stato progettato l'ha sicuramente fatto.

42 Posted Image

Comunque copia ed incolla qui i dati che trovi in System Profiler/Hardware

Nome modello: MacBook Pro

Identificatore modello: MacBookPro2,2

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2,33 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 3 GB

Velocità bus: 667 MHz

Versione Boot ROM: MBP22.00A5.B07

Version SMC (sistema): 1.12f5

Numero di serie (sistema): W86480QSW0H

Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-0017F2C80B88

Sensore movimento improvviso:

Stato: Abilitato

La tua indicazione iniziale era un po' vaga. Il tuo MacBookPro2,2 è un modello sì del 2006, ma è un Core 2 Duo (numero 1211) che indirizza 3GB di RAM. Sempre vintage in USA ed obsoleto in Europa, ma meno vetusto di quanto pensassi. Non sono proprio certo che la batteria sia quella esatta, ma all'epoca non cambiavano frequentemente le caratteristiche per semplici speed-dump come in quel caso. Il componente PRAM Battery dovrebbe essere il medesimo, ma se ti rivolgerai ai service indicati da gualandris col semplice numero 1211, e già al telefono o via mail, dovrebbero saperti dire se sono in grado di effettuare quella sostituzione ed a che prezzo. Non credo sia nemmeno necessario impiegare tassativamente un ricambio originale per un semplice accumulatore tampone che deve alimentare la memoria in cui il Mac da spento conserva le impostazioni di base come data ecc. Appunto controllando se il Mac da spento perde questi dati si scopre se il componente è ancora valido o da sostituire. Il tuo MBP nei pochi minuti in cui resta (restava?) acceso presenta la data corretta o no?

Tornando in generale non capisco bene se l'assistenza ti ha detto che proprio quel modello ha un problema noto oppure se si è confusa con quello successivo che sicuramente ha la scheda video NVIDIA che prima o poi smette di funzionare. Se, come sperabile, si fossero sbagliati io proverei a far partire il MBP avviandolo da un HD esterno bootable (sarebbe meglio con Snow Leopard). Se funzionasse sarebbe quasi certamente solo una faccenda di HD finito (ricordi quanto tiene e quanto spazio è occupato?).

Però già ora dovrebbe partire e funzionare se avviato con C premuto dal DVD originale di Tiger. Hai provato? Mi scuso per non avertelo chiesto sin da subito, era la prima cosa da fare in assoluto.

Comunque a priori ed in prospettiva credo che tu debba decidere quanto sia importante per te quell'oggetto: su eBay, con pazienza e prudenza, si trova di tutto ma un Mac nuovo è tutt'altro vivere.

42 Posted Image