Problema MacBook pro!

kevmit
 Share

Recommended Posts

Ho un problema con il mio vecchio MacBook pro... Da qualche giorno mi si bloccava , (cursore immobile, tasti non funzionanti ecc...) riavviavo e ripartiva, poi ha iniziato a farlo spesso , anche durante l'accensione la rotellina gira poi si blocca e devo riavviare...

Ora é da ieri che non riesco ad avviarlo... Mi rimane bloccato sulla schermata della mela con la rotellina!

Ho provato a farlo partire con il cd del SO, ho controllato i permessi e riparato il disco e sembra tutto apposto!

Ma niente..poi da questa mattina anche partendo dal cd per cercare di formattare e ri-installare tutto mi si blocca... Quindi posso dedurre che non é un problema dell'hard disk?

Che cosa puo essere?

Grazie mille...

Posta un system.log di un riavvio e vediamo di capire cos'è.

Fallo, se ci riesci, dopo la procedura di riparazione che hai già sperimentato

Aggiungi modello e sistema operativo in uso

System.log di un riavvio.

Apri Console (Applicazioni/Utility) e scegli system.log nella barra laterale.

Annota l'ora precisa dell'ultima riga, e comunque apponendo un marcatore.

Riavvia il sistema.

Riapri Console.

Copia ed incolla tutte le righe da quella annotata a l'ultima che trovi sul post, secondo queste modalità, leggendole con attenzione

Come e perché si posta un log

Il problema é che da ieri non riesco ad accenderlo!

O si blocca durante il carimanto iniziale (mela e rotellina) oppure appena carica la scrivania gia é bloccato!

É un 2008 core duo due.. 15" , l'ultimo prima dei monoblocco!

Grazie

Con Utility Disco del disco d'installazione, riesci a fare la diagnosi?

A vedere lo stato SMART?

Dovrebbe esserci anche AHT, il test, prova ad eseguirlo, se puoi, il tipo approfondito.

Altrimenti resta la soluzione DiskWarrior (costosetto), oppure collegalo ad un altro Mac in modalità disco di destinazione e poi...

Dopo puoi fare test, installazioni ecc

Forse mi sono spiegato male io!

Ma non riesco a farlo partire nemmeno con il cd... Faccio partire il computer premo c, inizia a caricare dal cd, e poi si blocca.. Oppure va un po' avanti dove si deve scegliere la lingua e si blocca di nuovo...

Di recuperare i dati dell'hard disk non mi importa, faccio backup settimanali!

vorrei capire se il problema é dell'hard disk( lo cambierei con uno ssd) oppure di qualche altro componente ( piu probabile secondo me)

Grazie

Sì, ho capito...

Dicevo di non iniziare la procedura di installazione, ma di vedere se puoi usare l'Utilità Disco del disco d'installazione.

Per fare una diagnosi o l'AHT.

Non ti resta, se non puoi, che di accedere da un altro Mac oppure cambiare il disco direttamente.

Ma prima proverei a vedere con certezza se è il disco rovinato od altro.

Semmai portalo in assistenza oppure da un riparatore per fare un test

Sì, ho capito...

Dicevo di non iniziare la procedura di installazione, ma di vedere se puoi usare l'Utilità Disco del disco d'installazione.

Per fare una diagnosi o l'AHT.

Non ti resta, se non puoi, che di accedere da un altro Mac oppure cambiare il disco direttamente.

Ma prima proverei a vedere con certezza se è il disco rovinato od altro.

Semmai portalo in assistenza oppure da un riparatore per fare un test

purtroppo continuo a provare ma niente... si blocca dopo averlo acceso.. o rimane ipallato con lo sfondo della mela e la rotellina.. oppure durante la scelta della lingua scherzo grigio scuro e messaggio di riavviare!

non so proprio che fare!

neanche posso comprarlo nuovo, visto che potrebbero uscire a breve i nuovi con cpu aggiornata!!!

secondo te, può essere dovuto all'hard disk?

grazie

Ci hai per caso messo le mani dentro di recente?

Eventualmente smontare e pulire i contatti dei banchi di RAM potrebbe avere un senso, mentre in generale a qualsiasi Mac vecchiotto la pulizia di ventole e dissipatori non può che far bene. La sostituzione della pasta termica fra dissipatori e CPU e GPU è un intervento più complesso, che però andrebbe fatto almeno ogni qualche anno di funzionamento.

Si tratta di prevenzione, comunque, mentre se ci fosse qualche danno solo l'AHT potrebbe darti indicazioni.

Se proprio non parte è cosa da assistenza, temo.

42 Posted Image