Paolo Apple

Il cestino del Mac mi chiede la password per eliminare file, come posso risolvere!?

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, da qualche giorno ho notato che il cestino del Mac mi chiede la password quando vado ad eliminare un semplice file (es. una cartella, un immagine.. In poche parole tutto). Ciò mi da molto fastidio poiché oggi giorno scarico qualcosa sul mio Mac e quindi mi ritrovo sempre ad eliminare file .zip e altre cose inutili che scarico e inserire ogni volta la password è scocciante. Io sul Mac ho i diritti di amministratore e ho provato ad inserire alcuni codice nel terminale (li ho letti nelle discussioni presenti in questo forum riguardanti questo argomento) senza ottenere risultati. Non vorrei reinstallare l'intero sistema operativo senza perdere i file, già l'ho fatto una volta e ci mise 5 ore.. Grazie in anticipo. :)

Ciao Paolo Apple, benvenuto sul Forum.

Per reinstallare il sistema su Mac, in caso di problemi, bisogna essere molto stupidi o molto sfortunati...

Prova questo.

(Supponendo che tu abbia un Mac recente con Mountain Lion)

Apri Terminale (lo sai fare e sai come funziona, ormai) e ordina:

sudo chown $USER:$USER .Trash

Se non va dai altre indicazioni e ti daremo la versione adatta

Ciao, ti ringrazio per aver risposto ma purtroppo non è cambiato nulla dopo che ho inserito quel codice che mi ha dato inserisco la password del Mac e poi mi esce scritto 'iilegal group name'' poi digito exit e chiudo il programma ma come ho detto prima non cambia nulla.. Se le può risultare utile ho un iMac 21''5 di ultima generazione con Mountain Lion 10.8.3. La ringrazio ancora

PS: ovviamente ho provato più volte a fare la procedura e a riavviare il Mac.

Ciao Paolo Apple, benvenuto sul Forum.

Per reinstallare il sistema su Mac, in caso di problemi, bisogna essere molto stupidi o molto sfortunati...

Prova questo.

(Supponendo che tu abbia un Mac recente con Mountain Lion)

Apri Terminale (lo sai fare e sai come funziona, ormai) e ordina:

sudo chown $USER:$USER .Trash

Se non va dai altre indicazioni e ti daremo la versione adatta

Allora, ma non dici quale gruppo è stato assegnato, per saperlo usa Batchmod BatChmod (che tra l'altro sarà sempre utile, è gratis e facilissimo da usare, ma non da abusare se non conosci bene la materia).

Prova, in sequenza queste manovre, la prima che funziona sarà sufficiente:

1) Usa Terminale:

chmod 700 ~/.Trash

2) Ancora Terminale:

sudo chown root:admin /

3) Riavvia in cmd+R, per accedere alla partizione di ripristino

Apri Terminale, e digita resetpassword, apparirà una finestra di dialogo con la possibilità di selezionare il tuo utente dall'HD per eseguire l'operazione

Non dovrai cambiare la password, appare una finestra di dialogo, cerca e clicca il bottone per resettare i privilegi di default dell'utente

Poi riavvia dal tuo utente e verifica.

Dubito che tu possa avere ancora il problema, nel caso, fai una lettura dei privilegi sul cestino e posta.

Puoi usare anche le info del Finder sulla cartella.

Fammi sapere.

Sul Forum, per convenzione come su tutta la rete, ci diamo tutti del tu

Grazie mille, sono riuscito a risolvere il problema grazie al tuo aiuto. Mi congratulo con tutto il team di macitynet per avermi risposto molto velocemente e in maniera dettagliata, credo che nessun utente Mac ha delle conoscenze come le avete voi di questo forum. Da solo non ci sarei mai arrivato, grazie ancora. :)

Allora, ma non dici quale gruppo è stato assegnato, per saperlo usa Batchmod BatChmod (che tra l'altro sarà sempre utile, è gratis e facilissimo da usare, ma non da abusare se non conosci bene la materia).

1) Usa Terminale:

chmod 700 ~/.Trash
2) Ancora Terminale:

Apri Terminale, e digita resetpassword, apparirà una finestra di dialogo con la possibilità di selezionare il tuo utente dall'HD per eseguire l'operazione

Non dovrai cambiare la password, appare una finestra di dialogo, cerca e clicca il bottone per resettare i privilegi di default dell'utente

Dubito che tu possa avere ancora il problema, nel caso, fai una lettura dei privilegi sul cestino e posta.

Fammi sapere.

1) Usa Terminale:

chmod 700 ~/.Trash
2) Ancora Terminale:

Fammi sapere.

Ciao a tutti! Anche io ho riscontrato lo stesso tipo di problema di Paolo Apple, però non riesco a risolverlo in quanto non capisco cosa devo fare nel momento in cui apro Batchmod. Mi si apre la maschera con cui devo cercare un file, però non vedo "usa terminale".

Grazie anticipatamente

... non capisco cosa devo fare nel momento in cui apro Batchmod. Mi si apre la maschera con cui devo cercare un file, però non vedo "usa terminale"...

C'è un equivoco, BatChmod e Terminale sono due cose ben diverse e non si usano uno con l'altro.

Nel caso specifico consigliato, BatChmod serviva ad ottenere un'informazione, a te non serve, lascia da parte, quindi, quell'applicazione.

Per aprire Terminale pigia i tasti cmd+spazio, scrivi ter e dai accapo.

Si apre la finestra di Terminale.

COPIA E INCOLLA, non scrivere tu, quei comandi descritti nella finestra di codice sulla finestra di Terminale e dai accapo.

Comincia dal primo, poi se non funziona, prova gli altri, tutto qui, uno dei tre risolverà il problema

C'è un equivoco, BatChmod e Terminale sono due cose ben diverse e non si usano uno con l'altro.

Nel caso specifico consigliato, BatChmod serviva ad ottenere un'informazione, a te non serve, lascia da parte, quindi, quell'applicazione.

COPIA E INCOLLA, non scrivere tu, quei comandi descritti nella finestra di codice sulla finestra di Terminale e dai accapo.

Comincia dal primo, poi se non funziona, prova gli altri, tutto qui, uno dei tre risolverà il problema

Le cose sono due: o io non eseguo bene i passaggi indicati, o il problema non si risolve. Ho aperto il terminale, ma nessun codice sembra essere funzionante: il primo ("sudo chown $USER:$USER .Trash") mi porta allo stesso problema di Paolo Apple, ovvero "iilegal group name''; gli altri due codici invece non producono niente perché una volta inseriti non mi fanno inserire la password dell'utente. Inoltre la funzione cmd+R per il riavvio non funziona.

rjot.png

Aggiornamento: ho provato più volte a fare questa operazione e ogni tanto mi fa inserire la password, ma dopo aver inserito i due codici mi fa inserire la password, ma quando digito non viene scritto nulla!

Ho riprovato più volte ma non riesco a risolvere questo fastidiosissimo problema! Necessito di un aiuto maggiore, grazie

Salve a tutti ho seguito anche io le indicazioni per risolvere il problema della richiesta PW x utilizzare il cestino, e aggiungo che non vedo più il contenuto del cestino ma solo sulla mia utenza mentre su quella della mia sig.ra e' tutto normale.

Aggiungo che ho aggiornato a Maverick e al suo recente aggiornamento ma non è' cambiato nulla cosa mi consigliate?Grazie a tutti, ciao Stefano.