frtot1952

Macbook 4.1, 13" 2,4 Ghz (A1181) estrema lentezza nel caricare il sistema

Recommended Posts

Mi umilio fino al punto di chiedere scusa a tutti coloro che mi leggeranno, perche´non riesco a confrontarmi in questi forum. Non chiedetemi il perche´. Forse e´l´eta´...............

Ho bisogno di un aiuto da parte di persone tecnicamente esperte per risolvere un problema ad un macbook A1181 4.1 13" 2,4 Ghz.

Il macbook l´ho avuto nelle condizioni che vi descrivo.

Si accende e fa il going dello startup. Dopo qualche secondo appare la mela e la rotellina che gira. Purtroppo gira per molto tempo, oltre 15" . Dopo di che il sistema funziona correttamente.

Ho gia´sostituito ram, hard disk, superdrive, ventole di raffreddamento con relativi circuiti di protezione. Ma tutto questo non e´servito a nulla.

Ho effettuato i vari reset togliendo batteria e alimentatore e tenendo spinto il tasto power. Ho anche resettato la Pram (scusate se ho sbagliato termine) tenendo premuti alláccenzione per tre going consecutivi i tasti option+Command+ r + p .

Ma nessun risultato.

Personalmente non credo in una avaria in qualche componente della logic board, ma posso sbagliarmi.

Cé´qualcuno che ha qualche idea ?

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire alla soluzione del mio problema.

Un salutone.

Revoco le mie umiliazioni ....... :-) Dopo qualche mese , nel ricevere la notifica del nuovo forum ho riscontrato che nessuno ha partecipato al ..... mio dolore. Possibile che sia stato l'unico a .... ingappare in questo problema ?. Comunque il problema è stato parzialmente risolto, avviando il mac da modalità provvisoria. Questione di firmware da reinstallare ? Bha........ Per ora funziona e va bene così. Non lo spengo mai.

Ho gia´sostituito ram, hard disk, superdrive, ventole di raffreddamento con relativi circuiti di protezione. Ma tutto questo non e´servito a nulla. 

Sulla base di quali valutazioni tecniche hai effettuato tutte queste sostituzioni ?

Sarebbe il caso di sapere che versione di OS X monta e magari anche indicativamente quali applicazioni di peso e non Apple.

Prova ad eseguire la reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)  http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT&locale=it_IT ma molto probabilmente avrai delle corruzioni di sistema che ti sarai trascinato da un HD all'altro.

Dovresti prepararti a realizzare un log di sistema  e poi potrai sperare nell'intervento di faxus.

Altrimenti hai un Mac Vintage che forse è ora di cambiare.

Forse frtot1952 si è scoraggiato. Per consolarlo mi permetto di dichiarare che la rotellina anche a me gira (insieme ad altre cose che n’nsepoddì ;) ......) abbastanza a lungo da preoccuparmi. All’inizio non era così, ma ora mi sono rassegnato a farci l’abitudine, purchè il resto funzioni a dovere.

(Ora sono entrato per la prima volta nel nuovo forum, per cui devo ancora ri-orientarmi, ecco perché sono capitato qui come i cavoli a merenda. Scusatemi)