Sign in to follow this  
Prophondo

PowerMac G4 kernel panic

Recommended Posts

Salve a tutti! sono un utente occasionale, o meglio scrivo occasionalmente (giusto un paio di post) ma leggo sempre con molto interesse vecchi e nuovi thread che sono una miniera insostituibile di informazioni per me che sono passato a mac da relativamente poco tempo.

Ho un MacbookPro, ma non è questo quello di cui voglio parlare, pochi giorni fa ho trovato un PowerMac G4 ad un prezzo molto basso e mi sono tolto lo sfizio di acquistarlo.

Come immaginavo il computer ha qualche problema, la prima volta che l'ho acceso è andato tutto bene, ha caricato OSX Tiger ed è andato tutto liscio; al momento di spegnerlo si bloccava sulla schermata di spegnimento ed ho dovuto farlo coattamente tenendo premuto il tasto di accensione.

Da quel momento ai successivi riavvii mi compare una schermata di kernel panic che mi dice che è necessario riavviare il computer dal tasto di accensione, così ad ogni riavvio.

Purtroppo non ho idea di quale sia la storia del computer, anzi, quello che me l'ha venduto mi aveva detto addirittura che era privo di OS perchè aveva cambiato l'HD, invece ho trovato OSX dentro istallato da zero (con tanto di presentazione).

Ho già provato a togliere i banchi di ram e provare ad avviarlo montandone uno alla volta, m il risultato è sempre lo stesso.

Avete qualche idea su cosa potrebbe essere? il modello è un G4 DP 450mhz.

Grazie a tutti in anticipo :D

Alessandro

Scusa se rispondo adesso ma ho avuto la stessa esperienza da non molto tempo....

Sul mio PowerMac G4 MDD avevo lo stesso problema che risolto: pulendo con una gomma i contatti dorati e montandoli uno alla volta e verificando sempre il buon funzionamento.

Altro problema arriva dalla scheda CPU, se non è un PM troppo vecchio. Dovresti smontarla, assicurarti che lo slot di collegamento con la scheda madre sia pulito, pulire e usare una pasta dissipante nuova e reinstallare il tutto.....

Quando sei sicuro che la macchina si accende regolarmente e funziona col vecchio HD puoi pensare di reinstallare un OSx da zero, magari, se li hai, dai dischi originali suoi. Se non sai dove procurarteli, prova su Mac Garden.

Personalmente il mio G4 funziona con OSX Tiger col quale è più reattivo rispetto OSx Leopard che preferisco lasciarlo al Powermac G5.