MacProof

SSD Mac Pro

Recommended Posts

Salve, avrei una domanda da porre: ho un Mac Pro early 2009 8core da 2,66Ghz, 24GB di Ram e 4 HDD per suo vario (macosx, bootcamp e time machine).

Stavo riflettendo sulla possibilità di acquistare un disco SSD da 250GB per installarci su il macosx: secondo voi potrei aver problemi data la generazione della mia macchina? e se così non fosse, potreste darmi qualche dritta su cosa acquistare?

Grazie!

Io ho messo un SSD 512gb Vertex (OCZ Vector 7mm SSD Low Profile 2.5" SATA 3 6Gb/s SSD) sul mio mp 2010 (4 core, 2.8ghz) con mountain lion.

Nemmeno incontrato un intoppo, la macchina è così da un mesetto circa.

Purtroppo però nel caso specifico del 2009 non saprei aiutarti, ma non credo ci siano chissà che differenze con il mio che è alla fine solo uno speedbump.

Hai 4 bays SATA 2.0 (3.0 Gb/s), quindi l'avvertenza è non pretendere di ottenere il massimo da SSD magari SATA 3.0.

Per quel che ricordo in alcuni casi è preferibile installare nella baya 4 (mi sembra qualcosa tipo la partizione Win, ma potrei sbagliarmi anche di grosso) però controlla comunque con Google in questo senso per sicurezza.

Se hai uno slot libero potresti anche prendere in esame un SSD su scheda PCIexpress che prescinde dal controller SATA (es.:Link). Serve controllare che ci siano i driver Mac per l'esemplare che potrebbe interessare.

42 Posted Image

Sinceramente sto valutando l'acquisto dopo attente analisi di questi componenti:

-Samsung MZ-7TD250BW, SSD 840 250 GB Stand Alone

-Kingston Cornice da 6,4 cm (2,5 pollici) su 3,5 pollici

mi sembra un ottimo compromesso come rapporto qualità/prezzo.

cosa ne pensate???

ne dovessi prendere uno sata prenderei senza dubbio un samsung 840 pro, è uno dei più affidabili ed è tra i più veloci (anche se con il sata 2 non lo sfrutteresti).

anche io ho un pro 8 core del 2009 e penso di mettere un ssd PCIe (più veloce e non ci sarebbe la limitazione del sata 2)...non so quando lo prenderò, ma l'intento è quello (sto aspettando che calino un po' i prezzi, dato che me ne serve uno da 512GB)

per quelli PCIe occhio che ci siano i driver e che siano bootabili ;)

mmm ci avevo pensato anche io, ma i costi salgono con il PCIe...

sapresti dirmi la differenza tra l'ssd samsung 840 versione "normale" e la "PRO"?

si, con quelli PCIe si sale di prezzo (io non l'ho ancora preso per via del costo)...

da quello che ho letto la versione pro è più veloce e fa più I/O al secondo. inoltre la versione pro ha una vita media decisamente maggiore per il tipo di memoria flash usata. prendendo il pro non avresti più velocità (il nostro pro ha solo sata 2), ma avresti più I/O e una durata notevolmente superiore (sfighe a parte, sia chiaro :) ).

è anche vero che potresti prender una scheda pci con sata 3 per attaccarci l'840 pro, ma non so quanto costano.

Diciamo che sto per fare il passo... Samsung 840 PRO da 512GB ed adattatore Kingston...

ma ora mi viene un altro pallino... ho visto la nuova scheda video della Sapphire... http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1777&lid=1, usando archicad una buona scheda video per risvegliare il mio Mac Pro ci vorrebbe...

ma trovo un pò di discordanza in quanto su un articolo di macity parla di compatibilità con il Mac Pro 2010 (io ho il 2009) e dell'esigenza della scheda PCI-E... http://www.macitynet.it/sapphire-hd-7950-mac-edition-lupgrade-per-potenziare-i-mac-pro/

Il mio Mac Pro di default monta già una PCI-E o devo acquistarla a parte? che confusione!!!!

posso acquistarla senza problemi!

... Il mio Mac Pro di default monta già una PCI-E o devo acquistarla a parte? che confusione!!!!

posso acquistarla senza problemi!

Il tuo Mac Pro, come tutti, è dotato di slot che sono tutti PCIe.

Mactracker indica che gli slot sono 2 - 16-lane PCI Express 2.0 and 2 - 4-lane PCI Express 2.0 quindi ne hai almeno 2 per schede video abbastanza potenti che richiedano 16-lane o x16.

Riesumo questo post per una domanda tanto banale quanto fondamentale:

Ma l'SSD dove lo metto?

L'ho montato senza problemi sia sul mio portatile che sul mio fisso (entrambi Windows), quando ho fatto per metterlo sul Mac Pro mi sono trovato di fronte ad una sistemazione degli HD alquanto bizzarra che mi ha spiazzato, ho provato a cercare qualche adattatore ma a quanto pare mamma Apple non prevede che uno possa volere un SSD, andando su eBay o Amazon c'è il deserto, si trova solo qualcosa oltreoceano ma a prezzi allucinanti.

Per ora ho inserito l'SSD dove prima c'era l'altro HD e per tenerlo in posizione gli ho fatto una staffa di cartone (tanto non scalda)...però non è una soluzione che mi piace...se gli mettessi un cavo per collegare SSD e scheda madre come in tutti i computer normali?

Dato che c'è stato qualche problema col forum e sono spariti un pò di messaggi riporto la risposta di 42, presa dalla mail di notifica:

"

Ho sbagliato e mi devo correggere. Ho controllato Su EveryMac.com ed ho trovato che i miei ricordi erano "corrotti". Le porte SATA anche del primo Mac Pro 1.1 erano sono di tipo SATA II e quindi da 3 Gb/s, o 300MB/s effettivi. Tutte e 6 le porte (4 baie e 2 unità ottiche)  sono di quel tipo, quindi il suggerimento di usare la connessione in uno dei vani per le unità ottiche è il migliore (se il vano è vuoto). L'SSD sarà decisamente utile per velocizzare quel Mac.

Quel cavetto potrebbe servirti ma dal lato della scheda logica non credo che sia corretto. Forse dovrai "armeggiare" coi cavi dell'alimentazione ed "arrangiare" un connettore diverso. Non so se già esiste in commercio, ma prima credo dovrai aprire il Mac e poi fare l'acquisto.  Controlla su iFixit le immagini della connessione delle unità ottiche, ma sono di un BluRay su un modello 2008. Non so quante differenze ci siano. Scarica anche questo PDF da Apple se non hai la documentazione a corredo completa: http://manuals.info.apple.com/MANUALS/0/MA182/it_IT/Mac_Pro_User_Guide.pdf

Buon lavoro 42      "

Grazie dell'aiuto    ;)