MacMini 2012 e RICOH Aficio C2500

sdrol
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

in ufficio utilizziamo come stampante di rete una RICOH Aficio C2500. Fino ad ora il tecnico ci ha installato la stampante sui computer con oS Windows.

Il problema ce l'abbiamo con il mio MacMini 2012. Ho scaricato i driver dal sito RICOH, ho provato ad installare il pacchetto Guterprint 5.2.9 ma quando arrivo a impostare la stampante questa non funziona.

faccio questa procedura:

1. preferenze di sistema

2. stampa e scanner

3. tasto +

4. vado sotto la voce IP

5. inserisco l'IP della stampante (indirizzo valido e completo) - automaticamente mi da sotto la voce Usa il nome della mia stampante ma per sicurezza vado in seleziona software stampante e gli seleziona la mia

6. clicco su Aggiungi e mi viene scritto (impossibile verificare la stampante sul tuo network, impossibile connettersi a xxx.xxx.xxx.xxx a causa di un errore. Desideri creare comunque la stampante? ovviamente clicco su continua)

7. configuro i cassetti

8. se vado su "opzione e forniture" sotto la voce "livelli forniture" non mi riconosce niente

se apro un documento word e provo a mandare in stampa qualcosa non parte assolutamente niente o delle volte sento la stampante "muoversi" ma non stampa niente.

aggiungo anche che ad ogni computer è stato assegnato un codice di stampa in modo da poter sapere quante copie effettua ogni computer, ma non trovo tra le opzioni la casella apposita per poter inserire il codice come c'è su windows.

Come posso risolvere? dato che penso sia una cosa risolvibile in quanto esistono i driver per Mountain Lion sul sito Ricoh.

grazie mille

Salve a tutti,

in ufficio utilizziamo come stampante di rete una RICOH Aficio C2500. Fino ad ora il tecnico ci ha installato la stampante sui computer con oS Windows.

Come posso risolvere? dato che penso sia una cosa risolvibile in quanto esistono i driver per Mountain Lion sul sito Ricoh.

grazie mille

Sei sicuro di stare indicando il corretto indirizzo IP della stampante?

Qui:

Aficio MP C2000/C2500/C3000 download page

ci sono i driver

Metti il file PPD in una cartella a piacere. Vai in Preferenze Sistema - > Stampa & Scanner - Fai click su "+" (per aggiungere la stampante), scegli "IP", indica l'indirizzo della stampante e nella sezione "USA" scegli "Altro" e specifica questo punto il PPD scaricato dal sito Ricoh. Fatto.

C'è un modo per assegnare il codice di stampa come ho spiegato nel primo post?

perchè in questo modo la stampa mi parte, la stampante sente l'impulso ma non parte la stampa! la stessa cosa me la fa su windows se non gli inserisco il codice del computer di stampa!

Prova a scaricare dal sito del produttore il PPD per Linux e usa questo come driver, anziché quello per OS X. Stessa procedura di prima:

Metti il file PPD in una cartella a piacere. Vai in Preferenze Sistema - > Stampa & Scanner - Fai click su "+" (per aggiungere la stampante), scegli "IP", indica l'indirizzo della stampante e nella sezione "USA" scegli "Altro" e specifica questo punto il PPD scaricato dal sito Ricoh.

Ho scaricato i driver UNIX come detto... ma una volta scaricati non capisco come funziona l'installazione. Clicco su UNIX_installer, parte una sorta di procedura da dos... dice completato ma poi...? come li ritrovo?

Last login: Mon May 27 11:15:47 on ttys000

host-001:~ XXXXXXX$ /Users/XXXXXXX/Downloads/ricoh/unix_installer ; exit;

#############################################

##

## Ricoh UNIX Printing Solution

## Installation Program

##

## For support, please contact Ricoh Technical Support

##

#############################################

You must have root privileges to run this script. Exiting ....

logout

[Processo completato]

Ho scaricato i driver UNIX come detto... ma una volta scaricati non capisco come funziona l'installazione. Clicco su UNIX_installer, parte una sorta di procedura da dos... dice completato ma poi...? come li ritrovo?

Avevo letto male io, pensavo fossero disponibili quelli per Linux.

Mi sa che a questo punto l'unica è chiamare Ricoh...