Paparoul

Final Cut Pro X + Motion 5 su Mini Mac late 2012

Recommended Posts

Aribuongiorno...

visto che il topic creato due giorni fa è saltato causa nuova interfaccia forum, eccomi qui a riproporre il mio dilemma: possono questi due software apple girare traqnuillamente su un Mini Mac con questa configurazione?

Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz (magari potrei anche scegliere la versione da 2.6 ghz)16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x8GB

Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min (in futuro affiancato da un SSD, che ovviamente diventerebbe disco di sistema)

Per FCPX si è capito che non ci sono particolari problemi, anche grazie ai due video (che chiederei gentilmente di rimettere) postati da 42, mentre il dubbio rimane su Motion, anche a causa della scheda video, forse, poco performante.

Torno a dire che non mi preoccupano render poco immediati, purchè non siano biblici naturalmente, anche perchè in questo preciso momento mi servirebbe una postazioncina per studiare/lavoricchiare e non per fare chissà quali eccessivi e costanti lavori, quindi posso anche accontentarmi.

Fatemi sapere prima che potete perchè il 28 scade la promozione per il finanziamento a tasso zero e vorrei approfittarne :)

Thanks

ps: oltre al pacchetto Final Cut proverei anche a farci girare Avid Media Composer e Adobe Photoshop + After Effects, questi due ultimi soprattutto per studio visto che non so usarli per niente.

I 2 video dovrebbero essere questi:

http-~~-//www.youtube.com/watch?v=RRLpDzqz-Ac

http-~~-//www.youtube.com/watch?v=2iX0PNn-nrI

... e credo intendessi comunicarti che persino un Air riesce a fare cose egregie, figurati un Mac Mini che ha hardware più potente ... salvo dotarlo di SSD da subito per OS App e "TANTO" spazio di lavoro.

Vedo che insegui una promozione ... ma tieni presente che i nuovi Haswell (ammesso che il Mini venga aggiornato subito) avranno proprio un ulteriore corposo step della scheda video integrata che ne ridurrà ancor più il gap dai modelli con GPU discreta.

Buoni acquisti.

42 Posted Image

Si, erano quelli, grazie :)

E si, avevo inteso il "significato" dei due video ;)

Però non capisco perchè dotarlo da subito di SSD...fra qualche mese non sarebbe lo stesso? Al momento non so se riesco a fare pure quest'acquisto; inoltre mi chiedevo, così facendo, non invalido comunque la garanzia?

Infine, dubito che a breve il Mini verà aggiornato, è uscito solo 6 mesi fa, e io non posso aspettare ulteriormente... :(

Acquista l'SSD quando te lo puoi permettere.

Se non puoi aspettare acquisti ora e basta.

L'inserimento dell'SSD è talmente facile e privo di rischi che nemmeno se ne potrebbero accorgere in caso di reintegro della situazione originale, ma in effetti poiché tu inserisci un apparato nuovo in uno spazio vuoto, l'unica perdita di garanzia sarebbe eventualmente in relazione a danni provocati nel farlo, non a componenti che cessassero di funzionare correttamente indipendentemente dall'aggiunta dll'SSD. Ovviamente il questionare resterebbe dietro l'angolo ...

42 Posted Image

Senza che sto ad aprire un altro topic sporcando il forum, mi consigliate un paio di casse discrete, nell'ordine dei 50-60€ massimo, magari anche "trasportabili" da collegare al bambinello e un masterizzatore blu-ray "bello e buono" che non superi i 100€?

Per la ram invece vado sul sicuro con Crucial ram memory 16GB kit (2 x 8GB) DDR3 PC3-12800,1600MHz for 2012 Apple Macbook Pro's, 2012 iMac's, and 2011 / 2012 Mac mini's: Amazon.it: Elettronica ?

Ho visto che questa marca l'avete spesso nominata e ritenuta affidabile...

Grazie in anticipo, come sempre ;)

Senza che sto ad aprire un altro topic...

Per le casse non so, le cercherei bluetooth, ma per i masterizzatori c'è un'ampia discussione con molti suggerimenti:

Consiglio masterizzatore esterno mac mini

La RAM è OK.

Solo per informazione! Ce n'è anche di più economica, ma di marca meno blasonata:

Komputerbay MACMEMORY 16GB (2x 8GB) PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-Pin Laptop Memoria 10-10-10-27 per Mela Mac: Amazon.it: Elettronica ... e comunque più cara dell'equivalente per PC: Komputerbay 16GB (2x 8GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-Pin Laptop Memory...: Amazon.it: Elettronica ... che comunque qualcuno ha montato pure su Mac senza problemi (e qualche mese fa costavano entrambe "molto" meno!!!).

42 Posted Image

Di Blu-Ray non ho esperienza, per la RAM acquisterei la Komputerbay, modello per Mac perché se ci fossero problemi in Amazon non potrebbero svicolare, e perché i 12€ di differenza non sono una cifra insopportabile.

42 Posted Image

Si certo, mi riferivo alla ram ;)

Non temo eventuali problemi nell'immediato ma nel futuro...certo è pur vero che se va subito è difficile che poi sbarelli..o sbaglio?

In merito all'i7 invece, c'è uno scarto significativo fra il modello da 2.3ghz e quello da 2.6ghz?

Magari anche in previsione del nuovo sistema operativo che è dietro l'angolo...

No perchè se così non fosse i 100 euro li risparmierei o li investirei in altro :D

la RAM denuncia i suoi limiti quando viene impiegata ai massimi livelli. Se lo fai subito la testi, altrimenti se aspetti che sia l'incremento delle richieste a portarla al massimo magari scopri che 'un ce 'a fa più avanti. Lapalissiano ...

Per la CPU fai tu, nella lista queste sono le performance dei due modelli:

PassMark CPU Lookup

PassMark CPU Lookup

Il prossimo Mavericks sembra un'ottimizzazione più che una spremuta di risorse stile Lion.

42 Posted Image

Capisco...quindi potrei provare con quella "economica", metterla sotto torchio appena arriva e nel caso rimandargliela ad amazon...

Per la CPU invece forse i miei calcoli non erano del tutto sbagliati e potrei risparmiare... :D

E' questo che mi stai suggerendo sui due fronti? :P