Paparoul

Final Cut Pro X + Motion 5 su Mini Mac late 2012

Recommended Posts

Se magari prendi quel Mac mini, potresti dirmi come ti trovi?

Io stavo pensando di prendere quello con i7 a 2,3 GHz, lasciare i 4 GB di RAM a 1600 Hz e invece dell'HDD da 1 TB mettere l'SSD da 256 GB dato che compro nello store online.

Secondo alcuni geekbench questa cpu é di livello alto, con un punteggio di 8.000, mentre quello da 2,6 GHz da un punteggio di 9.000

Il punteggio massimo era di 14.000 per i server, mentre per i desktop di 10.000 :)

Secondo alcuni geekbench questa cpu é di livello alto, con un punteggio di 8.000, mentre quello da 2,6 GHz da un punteggio di 9.000

In queste 2 pagine di EveryMac.com i Geekbench sono:

10626/11825 (32 e 64 bit mode) per il 2.3GHz

11367/12807 (32 e 64 bit mode) per il 2.6 GHz

Mi sembrano molto meno distanti del 12% che riportano i tuoi dati.

42 Posted Image

In queste 2 pagine di EveryMac.com i Geekbench sono:

10626/11825 (32 e 64 bit mode) per il 2.3GHz

11367/12807 (32 e 64 bit mode) per il 2.6 GHz

Mi sembrano molto meno distanti del 12% che riportano i tuoi dati.

42 Posted Image

Io ho visto qui http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

Quello da 2,3 é l'i7 3615QM, quindi per logica quello da 2,6 é quello più in alto..

Io ho visto qui PassMark Intel vs AMD CPU Benchmarks - High End

Quello da 2,3 é l'i7 3615QM, quindi per logica quello da 2,6 é quello più in alto..

Chiedo scusa, o sbagliato il link, non il dato, al modello con CPU 2.6GHz.

Questa è la CPU 2.3 GHz: PassMark - Intel Core i7-3615QM @ 2.30GHz - Price performance comparison con Average CPU Mark 7350

e questa è la CPU 2.6 GHz: PassMark - Intel Core i7-3720QM @ 2.60GHz - Price performance comparison con Average CPU Mark 8396

In questi benchmark di Passmark.com, già richiamati in #11, viene data una differenza maggiore (+14,23%) rispetto ai Geekbench di EveryMac.com. Io tenderei a dare per buoni i dati di un sito specializzato in Mac rispetto a quelli di un sito generico, in particolare perché riferiti alla macchina e non al solo processore. Però sembra che in termini di prestazioni pure della GPU la differenza fra il Mini standard e quello Top sia più sensibile.

Probabilmente applicazioni 3D o Video ne risentiranno positivamente più di altre.

Grazie, hai fatto bene ad insistere.

42 Posted Image

Portare la ram a 16GB è una ventata di aria fresca invece dei soliti 4 di serie che oggi come oggi bastano giusto per Internet e app poco avide di ram;

Il mio consiglio, oltre la ram, è di dare uno sguardo al WD Velociraptor  (WDC WD5000HHTZ), un disco classico da 2,5" inserito nel case da 3,5"; i 10.000rpm uniti ai 64Mb di cache e l'interfaccia ATA 6 lo portano tranquillamente a superare i 200Mb al sec senza sforzi e al prezzo di meno di 170€ (130 in alcuni casi).

La scheda video fa quello che può, ma non ti credere che quella che hai sia poco potente; fondamentalmente i problemi sono la ram video e le funzioni che la GPU porta a termine a livello Hardware. Personalmente ho provato le differenze tra una GT8800, AMD4870, AMD5870, e una recente GT640: la 8800 sui giochi spinge bene anche a 1920x1200, come fanno le 2 AMD mentre la 640 viene surclassata. Al contrario su FCPx, sempre la 640, si è dimostrata capace di spingere senza problemi anche 5 tracce HD con filtri e scalature tutte insieme!! Qui la 8800 è un disastro e le 2 AMD se la cavano benino ma nell'esempio fatto sono superate nella fluidità di playing. Con Motion le due AMD sono al vertice del test mentre le due nVidia devono lasciare il passo.

Quindi dipende anche dal contesto di operatività e non per ultimo dai driver, che su OSx Maverick riusciranno, in certi casi specifici, a spingere anche il 60% in più; una ottimizzazione dei sottosistema grafico OpenGL portato alla versione 4.2 farà si che certi accrocchi software per poter ottenere questo o quello potranno essere facilmente evitati. Ma ricordate una GPU di classe recente e 2GB di ram video potranno fare la differenza in certi contesti, in modo particolare con quei sistemi dotati di 2 monitor e risoluzioni importanti.

io utilizzo un Mac Mini late 2012 i7 2.3GHz e 16GB di ram, con Final Cut X e Motion. FInal Cut se la cava bene anche con più tracce in HD full, Motion gira a passo più lento ma se non si renderizza più effetti complessi contemporaneamente non da problemi...

Possiedo le due casse e devo dire che suonano molto bene; la potenza dichiarata non è reale. Controllando lo stadio finale, questo non eroga più di 4watt per canale.

Ciò nonostante il suono è pulito anche dopo 8 anni di onorato servizio….