Sign in to follow this  
ud

Sincronizzazione clip - un po' polemico

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nel processo di migrazione da FCP7 al (direi molto immaturo) FCPX ho questo problema che mi rende nervoso.

Una delle cose veramente belle che mi era sembrato avere FCPX era la capacità di sincronizzare clip perse contemporaneamente da più camere. Durante una presentazione del prodotto era stata fatta una presentazione con una prova di sincronizzazione. Devo dire che FCPX mi aveva impressionato per come aveva sincronizzato le clip: una generica e due o tre spezzoni a da una seconda telecamera. Insomma aveva posizionato perfettamente gli spezzoni nel punto esatto.

Io ci ho provato più volte ma sebra che FCPX non abbia la più pallida idea di come sincronizzare le clip: parlo di concerti con tanto di parlato (dei presentatori). Dovrebbe quindi essere piuttosto semplice.

Mi rendo conto che come per tutte le televendite c'è il trucco: i coltelli poi non tagliano come in televisione, la cera non pulisce, il materasso è scomodo, etc. Mi aspettavo che Apple prescindesse da questi trucchetti!

A parte gli scherzi: mi son perso un passaggio? Ci sono delle operazioni preliminari da eseguire. Io selezione le clip e poi scelgo "sincronizza".

In realtà l'opzione sincronizza dovrebbe andar bene: è quella usata dal dimostratore per confincerci che FCP facesse sta cosa. Dal momento che non la fa e dal momento che non accomuno Apple agli imbonitori da fiera e da tv, mi chiedo se esiste qualche passaggio preliminare.

In ogni caso provo con il multicam.

Tu parli di riprese fatte da più camere, quindi si deve usare il multicam, se devi semplicemente sincronizzare una ripresa video con dell'audio registrato a perte devi usare la sincronizzazione.

Comunque io uso moltissimo le due funzioni di FCPX, (registro sempre con due Canon e uno Zoom) e devo dire che vanno alla perfezione entrambe, è rarissimo che FCPX sbagli, e c'è sempre una ragione se lo fà.

Ad esempio quando in una clip video non ci sono sufficenti informazioni audio significative (es. una clip che contiene per audio solo degli applausi, e quindi non sa riconoscere "a quali applausi ci si riferisce"

Non voglio quindi dire che è infallibile, ma che ha una altissima possibilità di sincronizzazione

Prova a capire se l'audio di riferimento della ripresa video è di buona qualità, se il segnale audio è tutto distorto è ovvio che FCPX non può riuscire

fammi sapere

buon lavoro

Scusa Ud ma non sei stato chiaro, cosa devi sincronizzare ?

se devi sincronizzare un file audio con una singola ripresa video devi usare la sincronizzazione, se devi sincronizzare un file audio con più riprese video dello stesso evento devi usare il multicam

quale delle due cose devi fare ?

Io uso praticamente sempre queste funzioni (riprendo sempre con 2 Canon + Zoom per l'audio) e devo dire che FCPX è praticamente perfetto, devi solo verificare che il segnale audio di riferimento non sia completamente distorto, in questo caso è praticamente impossibile che FCPX possa riconoscere le informazioni necessarie per la sincronizzazione (sia multicam che monocam)

Do per scontato che sia attivo il comando "use audio for Synchronization"

fammi sapere

buon lavoro

chiedo scusa per la sostanziale ripetizione, ma non mi appariva la mia prima risposta e quindi ne ho scritta una seconda praticamente equivalente.

Non so se è un mio problema ma il forum fa un pò le bizze da quando è stato aggiornato

buon lavoro a tutti

Grandioso il multicam. 4 telecamere per un concerto 3 con microfono ambientale e una con due canali sull'ambientale e due canali collegati con il mixer audio. FCPX cosa fa mi mette le quattro telecamere una dopo l'altra. Complimenti! Veramente complimenti. Per giungere a sta boiata cosa ho fatto? Ho selezionato le cinque clip (una telecamera mi è stata acquisita in due spezzoni!!??) e poi ho creato un multica compound utilizzando l'audio con sync. E lui che ha fatto ha creato un compound multicam con prima tutta la cam1 poi tutta la cam2 e così via. L'audio degli ambientali è accettabile.

Allora: o sbaglio qualcosa o Apple vende fumo durante le proprie demo!

Ditemi che sbaglio (e magari dove).

La macchina su cui lavoro ha FCPX 10,0,7.

l'unica cosa che mi viene da suggerirti è spegnere i due canali ambientali sulla camera che ha anche il segnale diretto da mixer.

come ti ho già detto, io registro ogni singola clip con 2/3 canon e l'audio sullo Zoom e quindi sono COSTRETTO ad usare il multicam per ogni singola clip, tieni appunto conto che io lavoro praticamente sempre con 300/400 clip multicam ed il margine di errore (che c'è, non è che non ci sia) è molto basso.

Comunque puoi sempre utilizzare il vecchio metodo di FCP 7 con la sincronizzazione con il time code o con marker

e poi tutto sommato per le riprese fatte con il nastro è probabilmente il più veloce, non devi aspettare che FCPX analizzi l'audio che nel tuo caso è anche lungo

Buon lavoro

No! A questo punto c'è qualcosa che non funziona. Probabilmente sbaglio qualcosa.

A questo punto sto partendo da zero: dalla camera principale ho estratto i due canali del mixer e ho creato una traccia audio AIF 48kHz

Sto ricostruedo camera per camera.

La camera n.3 è stata acquisita spezzando il nastro in due parti (misteri dell'acquisizione di FCPX). Provo a ricreare una clip sync tra il file audio e i due clip video della stessa telecamera. Ovviamente FCPX anzichè mettermi i due clip video uno dopo l'altro, me li mette uno sopra l'altro: pazzesco c'è musica ritmata e parti parlato! Anche ad occhio guardando la wave dell'audio si sincronizza. Pazzesco! Veramente pazzesco!

Il multicam neppure a parlarne! Mi mette le quattro telecamere una dopo l'altra!

Mi sa che seguo il tuo consiglio... Me ne torno a FCP7 per le cose serie e per le cavolatine un po fashion uso FCPX finchè mamma Apple si deciderà a far in modo che il suffisso PRO in FCPX sia veramente meritato!

Un saluto

ciao, uso molto spesso la funzione multicam, in questo momento ho due progetti in corso e la sincronizzazione è avvenuta senza problemi, ma prima di fare il multicam (unico comando utile per sync con più camere) seguo queste regole (non ricordo dove le ho prese diversi mesi fa): A: rinomino le clip: ad es. se la cam 1 ha tre clip con nome tipo " 00_0002_2012-12-01_212055.mov" diventerà "cam1-1" e via dicendo con cam1-2 ecc.; stesso discorso per cam2 cam3 ecc.; B: sempre nelle info dopo avere selezionato tutte le clip della camera 1 nel campo "take" aggiungo "1" e cosi via per le altre camere. Solo cosi FCPX può mettere le camere sulla stessa timeline nel viewer "Multiangle"; quando si dà il comando Multicam nella finestra che si apre ci sono alcune opzioni, se con le impostazioni base non dovesse funzionare si possono provare altre opzioni tanto Fcpx pùò creare tutti i multicam compound che si vuole, comunque dopo che ha creato il Multi compound le clip si possono spostare a piacimento nel viewer multiangle. Per me anche se ancora un po acerbo tra FCPX e il 7 non c'è storia, per chi usa il digitale Fcpx è nettamente superiore, solo per chi ha ancora vecchie macchine analogiche, (tipo beta con il controllo del trasporto da Fcp 7) può avere ancora un senso, spero solo che nella 10.1 aggiungano i preferiti...

Effettivamente poi sono riuscito ad usare il multicam e devo dire che è spettacolare. Vero è che bisogna dere delle belle imbeccate a FCPX per fare in modo che assegni le varie cam a divesi angoli. Certo che in sede di demo (esattamente come i venditori di coltelli -non me ne vogliano!- in tv) Apple omette che i dati sono opportunamente nominati e preparati e ti fa credere nel miracolo. Questa cosa è scorretta!

Purtroppo il sync proprio non funziona!

Sono riuscito a farlo funzionare riunendo (ovviamente a mano dato il comando di sync potrebbero pure toglierlo) i vare take di ogni telecamera a inserendo a mo' di compound l'audio in HD preso dal mixer sempre in ogni telecamere. A questo punto deselzionando tutti gli automatismi del multicam sono giunto ad un multicam spettacolare.

Ripeto comunque che FCPX lo trovo molto bello, ma moooolto immaturo per il mercato PRO, tanto più che non coesiste stupendamente con il vecchio FCP7

Grazie ancora.