Sign in to follow this  
ud

Sincronizzazione clip - un po' polemico

Recommended Posts

Comunque sia, è buona regola preparare il workflow in modo adeguato, come suggerisce Antar.

La semplice rinomina delle clip e l'assegnazione numerica nel take può aiutare FCPX nel Multicam.

Un'altra cosa che subito mi viene in mente di uso comune in tutti i set del mondo: battere il ciak all'inizio della sessione di ripresa in modo che tutte le camere abbiano un riferimento video/audio. E' una questione di mestiere, di metodo che nel mondo professionale lo si dà per scontato.

Non possiamo pretendere che schiacciando un tasto il software di montaggio faccia tutto da solo.

Come abbiamo detto più volte FCP7 per quanto pluripremiato è diventato obsoleto come filosofia rispetto a FCPX.

Se continuiamo a fare confronti col vecchio FCP non potremo apprezzare le qualità di FCPX.

Purtroppo il ciack non sempre è possiblie. Nel lavoro che ha generato questo post, purtroppo non era possibile perchè era in teatro. Ovviamente per motivi di budget un TC sync era fuori discussione.

Quello che mi manda in bestia è che, per fortuna, il sync manuale è semplicissimo. Addirittura guardando le forme audio ad occhio si riescono a posizionare le clip velocemente e in maniera corretta.

Quello che mi mand ain bestia è che alla demo cui avevo assistito di FCPX tutto ha funzionato perfettamente. Ovviamente ho provato con altre clip tutte molto semplici e il cui sinc ad occhio è immediato e FCPX no sa che pesci pigliare. Cosa pensare? Che le demo siano pilotate? Non voglio crederci.

Ripeto FCPX non è male e piùlo uso più diviene uno strumento indispensabile. Però non capisco perchè non inserire alcune utili funzioni del glorioso FCP7. Per ragioni di costo? Gli strumenti Pro servono per lavorare. Preferisco pagare un sw il giusto prezzo piuttosto che averlo a prezzi più bassi ma incompleto o pieno di magagne. Collegandomi ad un mio post analogo, FCPX ha grandi problemi ad importare da nastro. Il che mi costringe ad usare FCP7 per le acquisizioni rallentando il flusso di lavoro. E' anche vero che per un flusso di produzione completo è necessario utilizzare La suite di Adobe dal momento che Apple non supporta più i DVD e i BluRay (mai supportati, dal momento che Apple aveva deciso che era un formato morto). Peccato che tutti i miei clienti pretendono i lavori su DVD e su BD (oltre ai formati per il web o per i cinema digitali).

Ha questo punto, per non andare oltre in discussionio che poi si accendono, direi di aver risolto il mio problema:

per fare un multicam mi sincronizzo a mano le singole telecamere con la traccia audio del mixer e poi la passo al multicam, che devo dire dopo la preparazione (lenta) è spettacolare.

Condivido UD, anche io mi muovo così perchè sembra che la sincronizzazione del multicam non funzioni proprio a dovere, nemmeno dicendogli di usare la traccia audio….

so che acquisisci in HDV, quindi via FW; il problema sulle riprese teatrali o di spettacolo, è che spesso sono lunghe sequenze che obiettivamente sarebbe più comodo avere in una unica clip, invece basta uno START/STOP per spezzare la sequenza intera di acquisizione. Sarebbe comodo se nel pannello d'importazione fosse presente un set di non considerare appunto questi stop come acquisizione terminata. E poi, l'altro problema sono i drop frame, visti anche questi come start/stop, quindi, se durante un workflow di acquisizione si verificano questi intoppi, ciò si ripercuote sull'intera timeline e sul nostro umore.

Un modo però per far funzionare l'auto sincro/multicam potrebbe essere quello di utilizzare il timecode TCU-BIT, presente in molte telecamere professionali; questo è un timecode legato all'orologio interno della telecamera; basta che le due o tre camere (ma possono essere anche 20) siano perfettamente sincronizzati, dopo di chè si possono fare tutti gli start/stop che si vogliono. FCPx utilizza quel tipo di TC e dovrebbe (dico dovrebbe perchè non ho ancora provato) sincronizzare tutte le clip in modo categoricamente perfetto….devo solo trovare il tempo di fare due prove...

Pensa che uno dei cameramen che lavora con me (nonostante ripetute richieste) ha la telecamera impostata sul 2008!

Purtroppo mi sembra essere proprio FCPX a non digerire benino il nastro. In genere uso le HDVCAM e non ho mai avuto problemi di drop in sede di importazione. Tanto più che lo stesso nastro acquisito con FCP7 o AVID MC6 è perfetto.

La cosa strana è che non solo FCPX spezza la clip, ma le due clip risultanti non sono consecutive. A volte è questione di qualche frame a volte anche di un minuto di buio. Se fossero perfettamente consecutive, vabbè, sincronizzato la prima clip, le altre le metti attaccate e poi via.

E' un peccato perche devo dire che il muòticam di FCPX è uno spettacolo.

E poi sono super d'accordo con te Vla: avere qualche impostazione in più non sarebbe male.

Un saluto

Certo che gli operatori alla macchina da presa potrebbero essere un po più pro.

A volte pochi accorgimenti in ripresa possono agevolare il flusso di lavoro in montaggio.

Sono davvero pochi i cameraman preparati. Dovrebbero conoscere le telecamere con cui lavorano a mena dito e avere il buon senso di chiedersi dove andrà a finire quello che stanno girando, come sarà utilizzato dal montatore ecc. magari fare un breefing prima di schiacciare il tasto rec...è questione di metodo di lavoro...e qui potremmo aprire un nuovo argomento di discussione..

Mondriann sei un santo!

Purtroppo in giro, pena dei dilettanto che si improvvisano pro, ti propongono lavori a dei prezzi talmente bassi che mi viene male rompere troppo le scatole ai miei ragazzi. A volte si guadagna talmente poco che si pagano i collaboratori una miseria!

Saluto

Capisco benissimo, so come girano le cose negli ultimi tempi.

Ma vedi è una questione di principio non penso solo di soldi. Voglio dire se un cameraman o un montatore fossero abituati dagli inizi a lavorare in un certo modo, affronterebbero alla stessa maniera un lavoro da 100 euro come quello da 1000. Cioè il loro metodo diventerebbe uno standard "elevato" nel portare a termine nel miglior modo possibile la produzione.

Questo non vuol dire regalare le cose, un pò di mestiere e l'esperienza  ottimizzano i tempi a parità della qualità.

Ciao. 

Purtroppo è un momento particolare. Litigo con tutti (suppongo che non stentiate a crederlo) e soprattutto con collaboratori e soci. Il mio modo di lavorare è piuttosto semplice: se accetto un lavoro sia ben pagato che no lo faccio al meglio delle mie possibilità e il discorso "beh per quello che mi pagano..." non lo voglio neppur sentire.

Se reputo che il compenso sia basso, sta a me decidere se accettare oppure no, ma una volta accettato lavoro al meglio.

Non so per quale motivo c'è in giro questo menefreghismo. Personalmente ne faccio una questione di orgoglio personal. Anche con un matrimonio oppure una recita di ragazzini è una gioia vedere la sposa che si commuove o un padre che scoppia in lacrime vedendo suo figlio e tutto questo grazie al mio lavoro. E' bello vedere che un prodotto viene venduto e magari un piccolo commerciante riesce ad avere un buon ritorno da un mio lavoro. E questo non centra nulla con i soldi!

Faccio un lavoro stupendo e questo in parte basta. Mi altero sui forum quando le cose non girano perchè io per i miei clienti mi faccio in quattro (sia cha abbiano la ferrari sia che abbiano la panda) e, per contro, pretendo che i miei fornitori (in questo caso Apple) faccia lo stesso con me, anche se sono piccolo.

Un saluto