Recommended Posts

E’ possibile evitare il dong all’accensione, o quantomeno ridurlo fortemente? Non intendo dire di regolarlo col volume generale, prima di spegnere, bensì fare in modo che il sistema, ad ogni avvio, lo setti automaticamente in modo da farlo sentire appena appena.

Grazie a tutti anticipatamente per quanto potrete.

Non intendo dire di regolarlo col volume generale, prima di spegnere, bensì fare in modo che il sistema, ad ogni avvio, lo setti automaticamente in modo da farlo sentire appena appena.

Se il volume del dong dipende dal volume generale del computer, dubito che si possa "sganciarlo" e riservargli un trattamento personalizzato.

StartupSound

Installato, l’icona sta nelle preferenze di sistema. Cliccandoci sopra, mi dice che devo chiudere preferenze di sistema e ricominciare. All’infinito.

Seguendo il link per l’applescript, ho provato Psst. Dice di non installarlo con Disk Image Mounter, ma di trascinarlo solamente nella cartella applicazioni. Fatto, non provoca alcuna reazione, soprattutto non fa comparire il pannello di cui all’articolo. Ma perchè dev’esser tutto così difficile nel mondo dell’informatica?

... Ma perchè dev’esser tutto così difficile nel mondo dell’informatica?

Non è per nulla difficile la soluzione di questa richiesta.

Che sia questa la difficoltà dell'informatica è un po' esagerato.

In quasi 30 anni di Mac ho avuto modo di conoscere almeno 100 modi diversi di silenziare, regolare, attenuare o addirittura cambiare con altri suoni o registrazioni il caratteristico suono d'avvio di un Mac.

Una semplice richiesta con le parole "start sound mac" su un motore di ricerca le fornisce quasi tutte.

Ed anche in questo Forum ce n'è una discreta collezione.

(in una di queste discussioni sull'argomento ricordo di aver tracciato una storia di questo suono che è stato cambiato più volte negli anni).

Due le cose da sapere.

- Il suono serve, non è un gadget.

- La sua impostazione è registrata nella vram (ex pram su PPC), la memoria delle impostazioni in avvio.

Serve per impostare i tempi ed i modi corretti delle azioni da tastiera all'avvio.

Disabilitarlo potrebbe causare difficoltà o impossibilità ad operare in caso di problemi o guasti.

Dato che un'impostazione della vram, si può ovviamente manipolare.

Facile farlo con miniapp di terze parti, ce ne sono gratis a millanta, ma vanno valutate rispetto al SO e al suo aggiornamento, potrebbero non funzionare se l'abbinamento non è congruo.

Va da sé che sono righe o script per Terminale.

Il comando più semplice imposterà a zero il valore dell'audio di sistema in avvio:

sudo nvram SystemAudioVolume="%00"

Si disabilita con l'opzione -d, resterà valida fino al primo azzeramento (reset) della vram-pram.

A mio parere deprecabile e sconsigliabile, usate l'impostazione manuale della tastiera.

Oppure un valore molto basso permanente, con Terminale

Installato, l’icona sta nelle preferenze di sistema. Cliccandoci sopra, mi dice che devo chiudere preferenze di sistema e ricominciare. All’infinito.

Seguendo il link per l’applescript, ho provato Psst. Dice di non installarlo con Disk Image Mounter, ma di trascinarlo solamente nella cartella applicazioni. Fatto, non provoca alcuna reazione, soprattutto non fa comparire il pannello di cui all’articolo. Ma perchè dev’esser tutto così difficile nel mondo dell’informatica?

Psst è alternativo a quanto illustrato nell'articolo.

Inoltre l'articolo, propedeutico e didattico, si riferiva all'epoca della prima introduzione di Lion, quindi ora potrebbero esserci differenze.

Non ho tempo di fare esperienza personale. Non mi serve minimamente silenziare il suono d'avvio (e come utente d'annata nemmeno mi piacerebbe) perché lo sento solo quando riavvio dopo un'installazione. Per abitudine metto in Stop i miei Mac e non li spengo mai. Sul problema dato anche lo Stop è una soluzione come un'altra.

Comunque devo assolutamente dissentire con l'evoluzione dei MacIntel. Sui PPC all'avvio bastava tenere premuto il tasto che azionava il mute (tastiere dei laptop e tastiere a filo) ed il suono non si sarebbe sentito. Soluzione semplice ed applicabile al bisogno senza dover programmare o settare continuativamente un'opzione specifica.

A volte anche Apple torna indietro :-(

42 Posted Image

Grazie mille, Faxus, quel comando sudo funziona perfettamente (al riavvio non c’è più dong, il volume viene posto a zero aad ogni riavvio anche se lo rialzo durante l’uso del computer).

A proposito: “%00†indica la percentuale di volume? Allora posso settarlo al 5%, ad esempio? Quindi posso scrivere “%05â€, ad esempio?

Ma mi state spaventando (scusatemi, non ho la vs. competenza): se lascio così, si scassa qualcosa?

Grazie mille, Faxus, quel comando sudo funziona perfettamente.

EDIT 22/06/2013 ORE 09:15 Mi correggo: Al riavvio di poco fa, il dong è riapparso. Ripetuto il comando sudo tramite “Terminaleâ€, e fatti un paio di spegnimenti/&riaccensioni, sembra che vada. Grazie di nuovo

Già che ci siamo, come si fa per impostare all’accensione il volume al 5% della corsa, o giù di li? Nella riga di comando posso forse scrivere: “%05�

Ed ancora già che ci siamo, levatemi la curiosità: “sudoâ€, cosa significa? E’ una sigla, un acronimo?

Grazie a tutti.

@42: grazie comunque per l’attenzione al mio caso. Concordo con lo spirito delle tue considerazioni.

SUDO significa "Super User Do" esegui come "super utente" ;)

Ma allora può accedere al computer e controllarlo anche senza la password di amministratore?

COMUNQUE SONO COSTRETTO NUOVAMENTE A SMENTIRMI. QUEL COMANDO SUDO NON E’ QUEL CHE MI SERVE. Ringrazio ancora tutti voi per l’attenzione offertami e la pazienza adoperatami, ma ora il DONG E’ TORNATO. Poco fa ho riacceso l’apparato, ed usandolo m’è servito di alzare il volume (che era effettivamente stato impostato dal sistema automaticamente a zero). Poi, una volta terminato, l’ho spento. come sempre. Ma un attimo dopo averlo riposto mi sono ricordato di una ricerca stradale che dovevo fare, e l’ho riacceso. Booonnngg!

Insomma: per voi esperti sarà tutto facile, ma io finora io sono al punto di partenza: se devo ogni volta usare un comando “SUDO†prima di spegnere, tanto vale che mi ricordi di abbassare il volume, no?

Come si fa per far sì che accendendo la macchina il “dong†sia spento oppure appena percettibile, anche se in precedenza si è lasciato il volume alzato, e che non sia stato appositamente abbassato prima di spegnere?

Come si fa per far funzionare (se funziona per lo scopo che mi serve) “STARTUPSOUND� Anzi, come faccio ora ad eliminarlo dalle Preferenze di Sistema, visto che ogni volta mi dice di ripetere, senza esito alcuno, di chiudere e riaprire le medesime “Preferenze di Sistema�

Grazie di nuovo a tutti per la cortesia

Tighine maronianamente “completamente demmacchizzatto"