Recommended Posts

Rimedia un minijack (cuffie, pc ecc) con o senza cuffie ecc.

Lascia il suono normale, se all'accensione non vuoi sentire il dong, basta che lo inserisci nell'uscita audio esterna

5wmj.png

insomma non si può fare. Vabbè, grazie a tutti lo stesso, e scusate.

Studia un po' di Automator e realizzati uno script che lanci la stringa di azzeramento del volume nell'insieme delle procedure di spegnimento. In sostanza è quello che credo facciano le utility suggerite in precedenza. Come ti è stato spiegato il boing dei Mac è funzionale e non certo una caratteristica estetica.

A naso, senza impegnarmi a verificare, quindi potrei dire una inesattezza, ne dubito.

A mio parere potrebbe creare solo un osascript (un apple script in Terminale) legato all'evento shutdown.

Il trucco del minijack, d'annata, costa pochi centesimi (e se recupera una periferica obsoleta o guasta, nulla.

In realtà non annulla il suono, lo vanifica.

Può ricorrerci solo nel caso di opportunità, quando si sia dimenticato di abbassare il volume.

E solo nel caso di eventuale disturbo .

Peraltro è una questione di abitudine.

Io non spengo mai il Mac, ma in qualche periodo (come in questi giorni che ne ho uno in un ufficio non mio) può capitare di farlo a fine giornata.

Ma, disturbo o no all'accensione successiva, prima di spegnere chiudo tutte le applicazioni aperte con cmd+tab/cmd+q con mano sinistra e con la destra abbasso il volume a valore 8 (una tacca, il minimo), mouse>menù mela>spegni.

Basta prenderci la mano (anzi le mani...), 4/5 secondi in tutto ed è spento

(sempre che non amiate tenervi stretti i processi zombie e fare la muffa attendendo lo schermo nero...)

Il trucco del minijack, d'annata, costa pochi centesimi (e se recupera una periferica obsoleta o guasta, nulla.

In realtà non annulla il suono, lo vanifica.

Devo dire che non trovo riscontro di questa tecnica, o forse non tutti i Mac/OS lo fanno.

Su MacBook late 2007 bianco con Lion non lo fa, la presenza del mini-jack (e quindi la sua impostazione di volume basso) viene rilevata solo al termine del caricamento di Lion.

Mi ricordo che usavo questo "trucco" con LC 475 e con il PowerMac G3 desktop, ma da Intel in poi non riesco più a sfruttarlo. :huh:  

Non ho la possibilità di fare un riscontro al momento.

Mi sembrava di aver verificato incidentalmente sull' iMac, qualche mese fa, questa cosa.

Ma potrebbe essere una cattiva interpretazione, qualcuno può verificarla, almeno su un Mac da scrivania?

Ho fatto la prova e anche l'iMac 2009 fa il suono con le cuffie inserite.

Pensandoci bene mi sembra pure giusto che sia così; se non viene progettato a monte che la presenza di periferiche (o presunte tali) venga verificata prima del suono di accensione non c'è modo (a livello hardware) di interferire con tale procedimento.