duca

Riparare HD iMac da Macbook pro

Recommended Posts

Che si debba inizializzare e reinstallare ogni volta che c'è da riparare il disco mi sembra esagerato.

Ho riparato più volte il disco e non ho mai reinstallato il sistema.

Se dopo la riparazione non ci sono altri problemi, Reset smc e pram e poi non serve fare altro. 

Fai regolari backup e sei a posto.

Tieni almeno il 20% dello spazio libero, ma se puoi anche di più.

Informazioni su NVRAM e PRAM

Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)

Come detto, c'erano degli errori.. ma adesso provo a usare il Disk Utility da DVD.

Ciao ragazzie grazie! Sono riuscito a pulire l'HD e a reinstallare. Tutto bene ma adesso ho il problema di fare il restore dal backup di TuIme machine. Prima di fare tutte le operazioni sopradette, ho fatto il back completo del sistema tramite Timemachine e un HD esterno. Adesso vorrei recupereare un bel po' di cose da quel backup, ma non so come si fa. Ho letto che basta instrare in Timemachine e cercare (o meglio vedere) dentro la schermata a un certo giorno, il tuo HD originale e prendere di lì ciò che ti serve. Quindi a me pare di capire che si tratta semplicemente di aprire la schermata alla pagina del primo backup di un paio di giorni fa, individuare i file da ripristinare (per esempio quelli sul Desktop) e poi... ? Non vado oltre. Inoltre non so neppire come rièristinare alcune applicazioni (NON TUTTE) e i dati di Firefox e Adressbook con le preferenze e gli indirizzi della rubrica.

Potete aiutarmi?

Grazie! 

EDIT:

In realtà ho visto che se apri il file di back di Time machine (cho un fantomatico.inprogress... dentro ci sono i vari backup tra i quali quello per me fondamentale fatto prima del reset dell'HD. Adesso che vedo quindo tutto quell'HD originale, immagino mi basti trascinare sul desktop, per esempio, c'ho che c'era prima.  Riguardo invece all preferenze di Firefox , alla rubrica e alle applicazioni con tutti i plugin annessi...?

Ma non dovevi solo riparare il disco?

In ogni caso, se avevi anche altri problemi che non riuscivi a risolvere hai fatto bene.

Per quanto riguarda i dati dal backup, l'ottimo 42 ti ha già scritto come fare.

Ciao,

guarda, questo è ciò che leggo dal post di 42:

Ricapitolando: Reset SMC e NVRAM, Inizializzazione a 0, installazione OS X dal DVD, aggiornamento OS X, ricerca ed installazione App, riparazione permessi, trasferimento solo dei file nella cartella utente.

Le parto in rosso sono quelle che sto cercando di fare...

Con iTunes tuto okay, se App si rifericsce a quelle.

Riparazione permessi la farò più tardi perché tanto ho inizializzato a 0 e dovrebbe essere a posto.

Trasferimento soleo dei file della cartella Utente, invece, non mi è chiaro. Ripeto, io vorrei SOLO trasferire alcune applicazioni e le preferenze posta, rubrica, eccetera.

Ora se tu recupererai da quel tuo backup con Time Machine se ripristinerai OS ed Applicazioni ti ritroverai "forse punto e a capo" oppure probabilmente nella identica situazione in cui in breve tempo tornerai "punto e a capo".

In una situazione come la tua ti consiglio di installare ex novo l'OSaggiornarlo e quindi installare tutte quante le App aggiornate (versioni compatibili con Snow Leopard) e solo dopo importare dal backup i soli documenti rifacendo settaggi e preferenze. È l'unico modo, che conosco, di liberarsi dalle incompatibilità e conflittualità che hanno portato alla crisi.

Le applicazioni che si installano tramite un loro installer (.pkg) le riscarichi (se non hai  conservato il dmg) 

Le applicazioni che si copiano semplicemente nella cartella Applicazioni puoi anche copiarle dal backup, ma se sono ancora disponibili le versioni per Snow Leopard è meglio che le riscarichi.

Le mail, rubrica, ecc, hanno una loro cartella e le rispettive preferenze, fai una ricerca nel forum o in rete, perché è già stato scritto molte volte.