No name

Anomalo funzionamento hd MacBook 6,1 white late-2009

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, anche se è  da anni che vi leggo.

Mi presento in questo post perché non ho trovato una sezione apposita (se però c'è linkatemela per favore così faccio una presentazione seria!).

Comunque sia mi chiamo Bruno e sono uno studente universitario che vede l'agognato traguardo a breve distanza, ammesso che il mio hd non mi abbandoni per strada...

Come da titolo nell'ultima settimana l'hd del mio macbook6,1 - late 2009 con hd Hitachi da 256 gb (quello base del modello per intenderci) ha tenuto un comportamento anomalo. Praticamente per due volte, quando il mac era perfettamente fermo, è scattato il sistema di protezione anti-vibrazione dell'hd (quello che lo protegge durante i vari scossoni riconoscibile dal tipico "tic" che emette). Altre anomalie non ne ho riscontrate, ed anche la velocità di lettura-scrittura mi sembra la stessa, inoltre non noto rallentamenti nell'uso del mac, però non vorrei che fosse solo un sintomo di una possibile rottura in breve tempo... Voi sapete sapete per caso dirmi se è un evenienza plausibile oppure se è semplicemente un "falso positivo" di cui non preoccuparsi? 

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che riceverò, e mi scuso per il post un po' lungo!

P.S. Ovviamente ho il backup di tutti i dati in due o tre copie!

P.P.S. Utilizzo Snow Leopard 10.6.8, con installati tutti gli aggiornamenti fino ad oggi disponibili (eseguiti tutti come sequenziali e mai come "combo"). Altri dettagli hardware: Core2Duo 2,26 GHz, 4GB ram, Scheda Video Nvidia 9400M.

La sezione presentazioni sembra scomparsa nella revisione del Forum. Probabilmente la ripristineranno a breve.

Un HD con quasi 4 anni di lavoro come disco d'avvio, soprattutto se magari lavorasse quasi pieno, è certamente a rischio ed andrebbe sostituito per poter comunque continuare a fare qualche lavoro minore in un box o in una docking station. Inoltre se non patisci troppo la limitazione dei 256 GB potresti scegliere di installare un SSD e guadagnare in reattività generale del Mac.

42 6.gif

La sezione presentazioni sembra scomparsa nella revisione del Forum. Probabilmente la ripristineranno a breve.

Un HD con quasi 4 anni di lavoro come disco d'avvio, soprattutto se magari lavorasse quasi pieno, è certamente a rischio ed andrebbe sostituito per poter comunque continuare a fare qualche lavoro minore in un box o in una docking station. Inoltre se non patisci troppo la limitazione dei 256 GB potresti scegliere di installare un SSD e guadagnare in reattività generale del Mac.

42 6.gif

Grazie per la tempestiva risposta!

Il mac, pur essendo un late-2009, l'ho comprato a Marzo 2010. Da allora sta acceso mediamente 10 ore al giorno e spostandomi per casa è stato sicuramente soggetto a scossoni e vibrazioni di ogni genere (senza contare che lo uso anche in treno), inoltre a causa dei programmi che uso per l'università ho dovuto partizionarlo con bootcamp più volte (a volte ho devastato per errore la partizione windows, e altre volte ho voluto provare altri sistemi operativi).

L'hd inoltre repentinamente passa dall'essere pieno all'80% all'esserlo solo al 60% perché in genere lo uso per scaricare da torrent (scarico e riverso su hd esterni).

Francamente fino ad oggi non ho subito troppo la limitazione dei 256 Gb, anche perché il mac è stato utilizzato principalmente come macchina da scrivere, infatti i programmi che uso più di frequente sono Word, Excel, Autocad e Photoshop (questi ultimi due non in modo "peso").

Giusto ora stavo guardando sul sito di buydifferent, ma un ssd da 240 Gb per macbook white costa ~310 cucuzze, ed è assolutamente proibitivo attualmente...

http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac/ssd-hd-macbook-76/ssd-owc-240gb-mercury-electra-x-macbook-pro-p1029.html#.UdmJxODl0y5

Il mac, pur essendo un late-2009, l'ho comprato a Marzo 2010.

...

L'hd inoltre repentinamente passa dall'essere pieno all'80% all'esserlo solo al 60% perché in genere lo uso per scaricare da torrent (scarico e riverso su hd esterni).

...

Giusto ora stavo guardando sul sito di buydifferent, ma un ssd da 240 Gb per macbook white costa ~310 cucuzze, ed è assolutamente proibitivo attualmente...

http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac/ssd-hd-macbook-76/ssd-owc-240gb-mercury-electra-x-macbook-pro-p1029.html#.UdmJxODl0y5

Ad occhio sembrerebbe più che altro una crisi da uso intenso, ma comunque oltre 3 anni come disco d'avvio sono un lavoro pesante e dovresti premunirti. Se entrerai nell'ordine d'idee di sostituirlo dopo una inizializzazione portando tutti i bit a 0 dovrebbe poterti servire ancora a lungo come archiviazione d'uso non intensivo con ripetitive cancellazioni e riscritture quotidiane.

Di SSD ce n'è per tutte le tasche ormai e da 256Gb se ne trovano anche di abbastanza economici.

Un possibile acquisto è anche l'HD ibrido Seagate Momentus MT 750 GB (dati tecnici, costi ... cresciuti di recente) che è un 7200 rpm  SATA3 un po' sprecato, ma comunque utile eventualmente in prospettiva anche di vendita e sicuramente parecchio più reattivo rispetto al tuo HD di serie.

DI HD standard ce n'è un'infinità, ma io consiglierei di restare sugli HITACHI Travelstar che per vibrazioni e rumorosità sono sempre stati un'ottima scelta di Apple.

42 6.gif

La sezione "Mi presento" esiste ancora...

:-)

http://www.macitynet.it/forum/forum/181-mi-presento/

Ieri non la trovavo ed il mio link (o il mio cervello) era in sciopero. Comunque al proposito ti segnalo questo mio post e credo che in qualche minuto potrai rendere ancor più accessibile quell'elenco di introduzioni personali.

42 6.gif

Grazie 42 per le dettagliate risposte e grazie anche ad admin per il link alla sezione delle presentazioni.

Avrei un ulteriore domanda: ma gli hd interni sono tutti compatibili con il mac o devo cercare particolari produttori? Cioè vorrei evitare di comprare un hd per poi scoprire che la forma non è compatibile con la bay del macbook white...

P.S. ovviamente so che deve essere da 2.5 inch e sata 2 (minimo).

Secondo voi questo hd 

http://www.amazon.it/HGST-0J26005-Hard-Disk/dp/B007YJIGPQ/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1373971207&sr=8-3&keywords=HGST+Z7K500

può andar bene sul mio macbook?

Grazie per le risposte! e scusate per il doppio post!

Scusa se mi sono perso la tua precedente domanda. Non esiste alcuna differenza fra gli HD, se non quella qualitativa fra le singole marche.

No, quell'HD non va bene. Non è che non funzioni, ma ha un'interfaccaia SATA 150 che viaggia a 1.5 Gbit/s mentre il tuo Macbook ha la versione SATA II, o SATA 300, che viaggia al doppio di transfert rate.

Io ho il modello "giusto" montato in un laptop e convengo che sia un'ottima scelta il marchio HITACHI.

Ora è piuttosto raro trovare quel modello 7k500:

questa una recensione: http://www.tomshardware.com/reviews/laptop-notebook-hard-drive,2548-2.html

e fra questi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_hitachi_travelstar_7k500.aspx prezzi indicativi di 50/60€

Questa è la pagina su Amazon per il modello della stessa serie ma da 750GB: http://www.amazon.it/HGST-0J12283-Hitachi-Travelstar-HTS727575A9E364/dp/B005B103JG/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1373982654&sr=1-2&keywords=Hitachi+Travelstar+7K750

42 6.gif

Scusa se mi sono perso la tua precedente domanda. Non esiste alcuna differenza fra gli HD, se non quella qualitativa fra le singole marche.

No, quell'HD non va bene. Non è che non funzioni, ma ha un'interfaccaia SATA 150 che viaggia a 1.5 Gbit/s mentre il tuo Macbook ha la versione SATA II, o SATA 300, che viaggia al doppio di transfert rate.

Io ho il modello "giusto" montato in un laptop e convengo che sia un'ottima scelta il marchio HITACHI.

Ora è piuttosto raro trovare quel modello 7k500:

questa una recensione: http://www.tomshardware.com/reviews/laptop-notebook-hard-drive,2548-2.html

e fra questi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_hitachi_travelstar_7k500.aspx prezzi indicativi di 50/60€

Questa è la pagina su Amazon per il modello della stessa serie ma da 750GB: http://www.amazon.it/HGST-0J12283-Hitachi-Travelstar-HTS727575A9E364/dp/B005B103JG/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1373982654&sr=1-2&keywords=Hitachi+Travelstar+7K750

Grazie per la risposta, io però guardando in system profiler  vedo scritto che anche con il mio attuale hd ho una velocità negoziata di 1.5 gigabit, quindi un SATA I, e pertanto pensavo che anche un SATA I fosse sufficiente...

Nel tal caso comunque sia ora mi lancerei su questo: http://www.amazon.it/HGST-Hitachi-320GB-Travelstar-Z7k320/dp/B004S196NE/ref=sr_1_6?s=pc&ie=UTF8&qid=1374000799&sr=1-6&keywords=Hitachi+Travelstar tanto di spazio non è che ne abbia molto bisogno, quindi 320 mi è sufficiente (su 250 gb dell'attuale più di 100 gb ora sono liberi). Questo dovrebbe andare bene, o no?

MODIFICA: Avrei un'ulteriore domanda. Che differenza vedo su di un hdd sata II da un hdd sata I visto che tanto difficilmente gli hdd meccanici riescono a riempire la banda del sata I?

Grazie per la risposta, io però guardando in system profiler  vedo scritto che anche con il mio attuale hd ho una velocità negoziata di 1.5 gigabit, quindi un SATA I, e pertanto pensavo che anche un SATA I fosse sufficiente...

Hai regione, avevo dato uno sguardo rapido a Mactracker, che troppo spesso è inaffidabile, mentre il dato è chiaramente indicato da EveryMac. Però l'indicazione completa è: «The 3 Gb/s SATA standard is backwards compatible with the earlier 1.5 Gb/s SATA (SATA 1.0) standard, and you may install a 1.5 Gb/s SATA drive in these models as well, although it will run at the slower speed. To maximize performance, it is best to install a 3 Gb/s SATA SSD.» e quindi esplorerei la possibilità di spendere qualcosa per un SSD Samsun 840, addirittura SATA 3 ma dal prezzo non proibitivo, che la banda te la satura di sicuro mentre in caso di passaggio ad un altro Mac in tempi non troppo lunghi potrebbe rivelarsi ancora utile.

Comunque io metto carne al fuoco ed hai fatto bene a verificare come farai benissimo a scegliere di testa tua.

42 6.gif

Grazie ancora per la celere risposta. A questo punto penso che opterò per il secondo, quello SATA II da 320 Gb. In questo momento, pur conscio del fatto che gli SSD sono nettamente superiori, preferisco fare un upgrade "di contenimento". Eventualmente in un secondo momento valuterò se mettere un SSD al posto del superdrive, visto che in 3 anni l'avrò usato si e no 4 volte.

Nel dettaglio, il modello prescelto è questo: http://www.amazon.it/gp/product/B004728Q12/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AOPSM1XVPCFZ3 - 320 GB - interno - 2.5 - SATA-300 - 7200 rpm - buffer: 16 MB - 9,9 x 7,1 x 0,8 cm ; 95 g - 5.0 VDC

Fino ad ora ho inoltre solo considerato i 7200 rpm, visto che rispetto ad un 5400 rpm dovrebbero essere più veloci in fasi di lettura/scrittura (appurato che non è l'interfaccia sata a fare da "collo di bottiglia" ma bensì la velocità di rotazione e la densità di scrittura dei dati), anche se rimane un'ultima grande incognita:

il consumo energetico di un 7200 rpm quanto dovrebbe incidere sulla durata della batteria rispetto ad un 5400 rpm?

Attualmente il mio mac ha una durata della batteria di ~6 h lavorando con word/excel e tenendo aperto itunes...