iDedo

Mac non legge share di rete

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un iMac che non permette di accedere a dischi di rete condivisi.

Mappando un'unità di rete, il Mac rimane molto tempo a "pensare" prima di leggere le cartelle contenute al suo interno.

Sono collegato al Mac (a dominio) con un'utenza di dominio.
Con un altro utente con gli stessi permessi il problema non si presenta: connettendo la share ho una panoramica immediata del suo contenuto.

Da cosa può essere causato il problema?

Grazie

...

Con un altro utente con gli stessi permessi il problema non si presenta

...

Non so se sia il tuo caso, ma nella presentazione delle finestre del Finder come elenco in Mostra opzioni vista (cmd+J) si può settare che ogni documento e cartella mostrino il peso del loro contenuto e quindi questo calcolo richiede tempo. Se invece questo dati non sono richiesti l'accesso risulta veloce. Apri quindi la cartella di quell'unità di rete e controlla che queste richieste siano disattivate.

42 6.gif

Ciao a tutti,

Mappando un'unità di rete, il Mac rimane molto tempo a "pensare" prima di leggere le cartelle contenute al suo interno.

Sono collegato al Mac (a dominio) con un'utenza di dominio.

Con un altro utente con gli stessi permessi il problema non si presenta: connettendo la share ho una panoramica immediata del suo contenuto.

Grazie

Potrebbe dipendere anche dal router o dal server del dominio. (piu' probabile dal router)

Con alcuni Router ho notato che tendevano a chiudere le connessioni apple su SMB rendendole inaccessibili, cioe' le vedeva ma non si riusciva ad accedervi, per risolvere il problema gli andava quindi data un "svegliata" scrivendo nel browser  poi ti chiede login e password ovviamente (xxx sta per ip del computer dove stanno le cartelle alle quali vuoi accedere)

Ad un mio amico questa cosa succedeva sempre ed io avevo trovato questo escamotage per risolvere, poi alla fine poi s'e' preso un router linksys e non glielo ha piu fatto.