MarioBit

Un Mac Classic da Salvare

Recommended Posts

Buona sera, mi è stato dato un Mac Classic da una mia amica, questo computer è sempre stato il mio sogno (mai realizzato  :( ) e vorrei salvarlo in qualche modo ....

Ovviamente se sono qui è perchè il vecchietto non parte .. classico video a scacchiera .... 

ho fatto ricerche in giro e sembrava che con una buona pulizia si potesse risolvere ..

mi sono inventato un cacciavite torx lungo per togliere le viti sotto la maniglie ... e una volta aperto il guaio .... la batterie è esplosa e ha fatto molti danni vi allego le foto ....

che posso fare ?? sapete se si trova una scheda madre usata lo vorrei salvare ma non spendendo un patrimonio ....

help 

post-9140-0-37933900-1373730888_thumb.jp

Se riesci ad individuare le saldature dell'alloggiamento della batteria ed a dissaldarlo poi con del CRC per riattivare i contati elettrici ed un pennellino potresti rimuovere pazientemente tutti gli schizzi dell'elettrolita.

In seguito una nuova batteria forse troverà posto anche in altro spazio connessa con dei fili. Sempre che tu non trovi, o non riesca ad inventarti, un sostituto di quell'alloggiamento da risaldare nella collocazione naturale.

Se eviterai correnti elettrostatiche, ed i tentativi d'accensione non hanno attivato cortocircuiti distruttivi creati da quegli schizzi, magari riparte ...

42 49.gif

Avendo u a stazione dissalante ad aria calda se non ci sono grossi danni non ci dovrebbero essere grossi problemi a ripararlo, se non tu qualche centro elettronico specializzato.

temo che tra i condensatori c1 e c2 e il porta batteria (zona d2) siano spariti alcuni componenti ma non ho una foto per confrontare

A volte sui circuiti stampati figurano componenti che poi non sono stati effettivamente utilizzati in quell'esemplare. Se l'esplosione, si fa per dire, della batteria avesse distrutto qualcosa dovresti comunque trovare i piedini saldati nei fori.

Comunque hai provato a fare una ricerca ed una richiesta di tipo mondiale su eBay? Forse trovi un altro esemplare malconcio e dai 2 ne esce uno.

42 49.gif

A volte sui circuiti stampati figurano componenti che poi non sono stati effettivamente utilizzati in quell'esemplare. Se l'esplosione, si fa per dire, della batteria avesse distrutto qualcosa dovresti comunque trovare i piedini saldati nei fori.

Comunque hai provato a fare una ricerca ed una richiesta di tipo mondiale su eBay? Forse trovi un altro esemplare malconcio e dai 2 ne esce uno.

42 49.gif

si sto cercando .... se vi dovesse capitare di imbattervi in una logic board fatemi sapere.

una curiosità

quando ho smontato la logic board ho scollegato il cavo del floppy quello del HD scsi e il cavo di alimentazione .... ora la domanda viene spontanea !!!! ma il cavo che porta il segnale al monitor.... dove diavolo sta??? nel cavo di alimentazione???

ho trovato questa ... ma è di un Mac Classic II (anche meglio ha il 68030) secondo voi si può montare nella scatola del Mac Classic ... i connettori sembrano identici

http://www.ebay.it/itm/APPLE-MACINTOSH-MAC-CLASSIC-II-MOTHERBOARD-M4150-COMPUTER-820-0326-B-WORKS-/141015153226?pt=US_Vintage_Computing_Parts_Accessories&hash=item20d5287a4a

serve un esperto dei vecchi Mac

ho trovato questa ... ma è di un Mac Classic II (anche meglio ha il 68030) secondo voi si può montare nella scatola del Mac Classic ... i connettori sembrano identici

serve un esperto dei vecchi Mac

Credo proprio che si possa scambiare perché uscirono a breve distanza ed il secondo aveva solo un microfono in più (individualo e vedi che serve perché funzioni). Oggi lo si definirebbe uno speed-bump. Comunque qualcuno con autentica esperienza di lavoro su quelle macchine mi pare indispensabile per chiedergli una guida. Io ho avuto un IIci, sempre 68030, ma era un'altro tipo di macchina (monitor esterno) e dei dettagli ho ricordi vaghissimi e legarti all'introduzione delle schede NUBUS e di espansioni RAM.

Il cavo del monitor dovresti averlo trovato connesso appunto dal monitor alla scheda logica. Un monitor integrato in genere non ha bisogno di separare in 2 cavi differenziati alimentazione e segnale. Sono le piste sulla scheda che poi vanno alle differenti sezioni. Un cavo multiplo si riconosce appunto perché ha un numero di linee molto più elevato di una semplice alimentazione.

Ne ho avuti diversi.

Ripararli era un'impresa improba, anche all'epoca.

Se li trovi funzionanti, da tenere con cura, costano intorno ai 150 euro.

Il consiglio: tienilo, bello tirato a lucido, per soprammobile.

Non è una boutade.

Non trovi nulla di interessante da farci, difficilmente supereresti problemi software.

Oggi, se non li hai avuti all'epoca, non hanno fascino

Ne ho avuti diversi.

Ripararli era un'impresa improba, anche all'epoca.

Se li trovi funzionanti, da tenere con cura, costano intorno ai 150 euro.

Il consiglio: tienilo, bello tirato a lucido, per soprammobile.

Non è una boutade.

Non trovi nulla di interessante da farci, difficilmente supereresti problemi software.

Oggi, se non li hai avuti all'epoca, non hanno fascino

Per me di fascino ne hanno da vendere .... avevo un Apple II e non mi sono mai potuto permettere uno di questi ... di questo ho anche i Floppy con boot demo e Hypercard (ho provato li leggo con un floppy usb collegato al MBP) mi sai dire dove li posso trovare X150 € ...

quale è stato il primo modello di questa serie AllInOne che aveva la porta Lan ... mi ricordo che si usava la AppleTalk con scatolotti intermedi e un cavo simile al cavo tastiera ...

Macintosh 128k, Macintosh 512 e successivi con varianti, tastiere estese doppi floppy, lettori esterni, 1024, 2048 ecc, Macintosh HD, Macintosh SE 30, Macintosh Classic.

Se la memoria non mi inganna...

Ah, mi inganna, qualche volta come dice MacTracker, ma sono passati quasi trent'anni.

Non Classic bensì Plus.

E anche SE, che ricordavo 30 (ma dovrò verificare) è FDHD