ud

Utilizzo del viewer

Recommended Posts

Ciao a tutti,

che voi sappiate è possibile avere dei comandi tipo moviola nel viewer? Mi spiego: con FCP7 si avava la finestra del canvas relativa alla sequenza e una finestra a mo' di anteprima in cui vedere il filmati e con la quale si potevano impostare i punti di in e out usanto i comodi comandi di moviola.

Ora con FCPX devo beccare alcuni momenti di qualche secondo all'interno di filmati di 1 ora, ma muovendomi con il mouse sopra le icone dei filmati stessi è improponibile.

Un saluto

Ma la rotellona o l apossibilita di  clickare sulla "barra d'avanzamento" (per accedere direttamente ad un pinto del video) me l'hanno tolta vero?

UD, dovresti approcciare a FCPX in modo più aperto.

Non cercare di paragonare FCPX a FCP7 perché ha una filosofia diversa in termini di workflow e interfaccia.

Qui alcune cose vanno fatte in modo diverso, e per questo è innovativo.

Ti assicuro che capito il programma ti sarà difficile tornare indietro. Penso sia l'unico software di montaggio così semplice da farti dimenticare l'operatività in favore di una maggiore concentrazione alla narrazione del montaggio.  

Volendo puoi ingrandire la lunghezza della clip negli Event per permettere una miglior ricerca in caso di clip lunghe.

Devi selezionare la modalità Filmstrip View e accorciare il tempo con il piccolo slider a dx del pannello. Da All lo porti a 1secondo.

Facendo cosi puoi scorrere più in dettaglio la lunga clip. Ricordati ti tenere inserito lo Skimming  (S) che aiuta molto in questa fase.

Dai un occhio al manuale in linea di FCPX. Help menù Final Cut Pro X Help.

Premetto che in linea di massima FCPX sarà il sostituto di FCP7 in studio mi chiedevo se ero io che non avevo trovato il modo di scorrere la preview di una clip.

Non è una questione di approccio o di workflow: se devo isolare 10 secondo di video in una clip di un'ora devo scorrerla finchè non identifico la zona interessata. Con FCP7 doppio clic sulla clip, mi si apriva del viewer e poi con la playhead della barrettia sotto scorrevo. Con FCPX devo cambiare la modalità di visualizzazione (la grandezza dei film strip - dove non cis ono indicazioni di timecode) e poi cercarmi la zona di interesse senza possibilità di moviola. Ripeto, questa non è questione di workflow è questione che magari potevano chiedere a dei montatori professionisti cosa è necessario per un buon flusso di lavoro. In ogni caso, qeustione chiusa: se non si può fare, amen

Direi che si fa in modo diverso, non che non si può fare. Punti di vista diversi.

Comunque sia, 

da menù View "Show skimmer info" in questo modo puoi avere le indicazioni di TC sulla clip che si sta visionando.

Le indicazioni di timecode comunque sono sempre visibili nella finestrella centrale del timecode.

Se guardi le clip degli Events il TC sarà riferito alla masterclip, se scorri la timeline il TC nella stessa finestrella sarà riferito alla timeline.