beppecontatto

Doppio monitor sul macbook pro

Recommended Posts

Salve 

io ho un macbook pro agosto 2010 con 8 gb di ram e una nvidia 330M Mountain lion e il processore è un i5.

bene ho sempre creduto che potessi montare solo un monitor esterno al portatile invece ho scoperto che la scheda supporta il doppio monitor.

Ora la domanda è come si collegano i 2 monitor se la minidisplay port è una sola? 

Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Leggevo in una vecchia discussione di qualcuno che aveva avuto problemi spegnimento dei monitor esterni, qualcuno sa niente al riguardo?

Io dovrei usarli per il lavoro di webdesign quindi un uso di photoshop e di programmi di editor per il codice e browser aperti per il testing.

gazie.

La connessione DisplayPort, mini o standard, è una connessione di tipo Daisy Chain. Se ci rifletti: Thunderbolt è l'unione del Bus PCIe e di DisplayPort, Thunderbolt è Daisy Chain, quindi DisplayPort dev'essere Daisy Chain. Cioè se il monitor ha una doppia porta DisplayPort e con funzione ingresso ed uscita, allora potresti collegare 2 o più monitor in cascata.

Gli unici monitor che io conosco con questo collegamento sono i recenti 29" 21:9 di Philips che spiegano la cosa a pagina 6 del manuale sotto la voce Funzione di collegamento a margherita mentre a pagina 27 nelle caratteristiche tecniche si trova precisato:

Ingresso/uscita segnale || DVI-Dual Link, ingresso DisplayPort, uscita DisplayPort, HDMI x2

In mancanza di questa impostazione delle connessioni del monitor, decisamente moderna, devi ricorrere ad uno splitter, cioè ad uno sdoppiatore di segnale. Dev'essere un componente attivo, DisplayPort o anche HDMI dato che sono connessioni compatibili, non basta della cavetteria variamente raffazzonata. Ad esempio:

UltraAV® DisplayPort to DisplayPort Multi-Monitor Adapter

UltraAV® DisplayPort to DVI Multi-Monitor Adapter

K088B-001B.jpg

A questo link alcuni apparati disponibili da Amazon

42 6.gif

Grazie

La connessione DisplayPort, mini o standard, è una connessione di tipo Daisy Chain. Se ci rifletti: Thunderbolt è l'unione del Bus PCIe e di DisplayPort, Thunderbolt è Daisy Chain, quindi DisplayPort dev'essere Daisy Chain. Cioè se il monitor ha una doppia porta DisplayPort e con funzione ingresso ed uscita, allora potresti collegare 2 o più monitor in cascata.

Gli unici monitor che io conosco con questo collegamento sono i recenti 29" 21:9 di Philips che spiegano la cosa a pagina 6 del manuale sotto la voce Funzione di collegamento a margherita mentre a pagina 27 nelle caratteristiche tecniche si trova precisato:

Ingresso/uscita segnale || DVI-Dual Link, ingresso DisplayPort, uscita DisplayPort, HDMI x2

In mancanza di questa impostazione delle connessioni del monitor, decisamente moderna, devi ricorrere ad uno splitter, cioè ad uno sdoppiatore di segnale. Dev'essere un componente attivo, DisplayPort o anche HDMI dato che sono connessioni compatibili, non basta della cavetteria variamente raffazzonata. Ad esempio:

UltraAV® DisplayPort to DisplayPort Multi-Monitor Adapter

UltraAV® DisplayPort to DVI Multi-Monitor Adapter

K088B-001B.jpg

A questo link alcuni apparati disponibili da Amazon

42 6.gif

Tu solo per il nickname meriti una hola  :D 

Comunque sul primo rigo mi stavo perdendo sei entrato nel tecnico ... non so le caretteristiche della porta da un punto di vista di hardware ma se lo dici, sarà così.
Sul sito della apple ho visto il monitor (della apple) collegato a cascata come dici tu.

Per ovvie ragioni non mi compro uno della apple figuriamoci 2 :huh: 

Il 21:9 lo vedo eccessivo in quanto forse mi deformerebbe il tutto ...o no?

Al dilà di quello comunque il philips costa troppo quindi è fuori budget.

Addirittura arrivano a costare 400 euro i commutatori? 

io collego il mio attuale monitor esterno in vga (quella c'è) quindi ho un adattatore per vga.

Certo che 119 euro ... mica pochi ... solo che nelle specifiche mi da una risoluzione masima da quanto mi sembra di 3840 ma è il risultato di 1280xx1024 moltiplicato per 3 monitor con quella risoluzione ... cioè io volevo prenderne 2 per averne 3 con il macbook pro ...mi servono 5000px  :huh:

...

Il 21:9 lo vedo eccessivo in quanto forse mi deformerebbe il tutto ...o no?

Al dilà di quello comunque il philips costa troppo quindi è fuori budget.

Addirittura arrivano a costare 400 euro i commutatori? 

io collego il mio attuale monitor esterno in vga (quella c'è) quindi ho un adattatore per vga.

Certo che 119 euro ... mica pochi ... solo che nelle specifiche mi da una risoluzione masima da quanto mi sembra di 3840 ma è il risultato di 1280xx1024 moltiplicato per 3 monitor con quella risoluzione ... cioè io volevo prenderne 2 per averne 3 con il macbook pro ...mi servono 5000px  :huh:

Non è un problema di facile soluzione il tuo.

Sei sicuro che il dato secondo cui quella NVIDIA gestisce 2 monitor non si riferisca a quello del MBP + 1 ed uno solo esterno? È comunque anche fossero 2 monitor ... con che risoluzione massima ognuno?

2 monitor di buona qualità con risoluzione orizzontale 2560 coprono 5000px ma non costano poco. Inoltre se hanno la normale risoluzione verticale 1440 (come i Thunderbolt Display) impegneranno la GPU di più che quel monitor Philips (ma anche Dell) che ha risoluzione verticale di 1080 pixel. Per quanto riguarda la deformazione stai tranquillo: tutti i pixel sono quadrati e simmetrici, quindi quei monitor 21:9 sono solo tagliati per il video "cinemascope" e non deformano nulla, solo che non presentano le bande nere in caso di video UltraWide. Naturalmente sono ottimi per affiancare più browser o girati in verticale per le singole pagine web lunghe.

Se capisco bene e puoi avere 3 schermi "disparati" purché tu raggiunga 5000 pixel orizzontali, allora se magari hai un vecchio computer qualsiasi, o riesci a procurartelo per poco, esplora le possibilità di ScreenRecicler che per immagini statiche, ma anche a basso framerate, è un'ottima soluzione. Inoltre puoi testarlo senza spendere se non per un cavo Ethernet che si trova ovunque.

Anche sistemi per veicolare il video su USB2 possono essere utilizzati quando non entri in ballo video o animazione veloci come tipicamente per palette o testo di supporto.

Attenzione che le uscite video non possono essere raffazzonate. In caso di necessità di componenti attive (lo sono sia gli splitter che i convertitori digitale/analogico come il tuo) è decisamente problematico farne convivere 2 diversi in serie. Poi se si vuole che il segnale non si degradi è ovvio che la componentistica costa. Non si deve esagerare, ma nemmeno inseguire il prezzo minimo a tutti i costi.

Non è un problema di facile soluzione il tuo.

Sei sicuro che il dato secondo cui quella NVIDIA gestisce 2 monitor non si riferisca a quello del MBP + 1 ed uno solo esterno? È comunque anche fossero 2 monitor ... con che risoluzione massima ognuno?

2 monitor di buona qualità con risoluzione orizzontale 2560 coprono 5000px ma non costano poco. Inoltre se hanno la normale risoluzione verticale 1440 (come i Thunderbolt Display) impegneranno la GPU di più che quel monitor Philips (ma anche Dell) che ha risoluzione verticale di 1080 pixel. Per quanto riguarda la deformazione stai tranquillo: tutti i pixel sono quadrati e simmetrici, quindi quei monitor 21:9 sono solo tagliati per il video "cinemascope" e non deformano nulla, solo che non presentano le bande nere in caso di video UltraWide. Naturalmente sono ottimi per affiancare più browser o girati in verticale per le singole pagine web lunghe.

Se capisco bene e puoi avere 3 schermi "disparati" purché tu raggiunga 5000 pixel orizzontali, allora se magari hai un vecchio computer qualsiasi, o riesci a procurartelo per poco, esplora le possibilità di ScreenRecicler che per immagini statiche, ma anche a basso framerate, è un'ottima soluzione. Inoltre puoi testarlo senza spendere se non per un cavo Ethernet che si trova ovunque.

Anche sistemi per veicolare il video su USB2 possono essere utilizzati quando non entri in ballo video o animazione veloci come tipicamente per palette o testo di supporto.

Attenzione che le uscite video non possono essere raffazzonate. In caso di necessità di componenti attive (lo sono sia gli splitter che i convertitori digitale/analogico come il tuo) è decisamente problematico farne convivere 2 diversi in serie. Poi se si vuole che il segnale non si degradi è ovvio che la componentistica costa. Non si deve esagerare, ma nemmeno inseguire il prezzo minimo a tutti i costi.

Grazie 42 per la risposta.

Credo che forse sia come dici tu, ovvero che la scheda nvidia 330m gestisce il multimonitor ma forse si riferisce a quello del portatile più quello esterno.  :huh:  (cosa che fa adesso) Però multimonitor potrebbe riferirisi anche a 3 monitor

http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_330m_it.html

Forse se non sbaglio avevo già controllato in passato e mi era stato appunto fatto notare ciò che mi hai detto tu, forse l'avrò rimosso. 

Comunque effettivamente hai ragione forse tre monitor sono eccessivi, usare 2 esterni chiudendo il portatile forse conviene di più.

In quel caso 2 full hd 1920x1080 sarebbero 3840x1080 ma quello splitter è 3840x1024 (anche se l'esempio è su 3 monitor e io sono su 2 ... ma penso che la risoluzione totale faccia fede... ma rimangono 60px fuori in altezza.) E comunque la scheda arriva al massimo a 2560px quindi rimane infattibile. Penso che questo succeda nel caso i monitor si uniscano diventando un monitor solo ... e non 2 separati.

Certo come dici tu è costoso avere 2 monitor anche se li prendessi economici rischio di non avere per esempio la porta hdmi.

Quindi alla fine devo valutare ho un full hd 1920x1080 16:9  oppure un 16:10 1920x1200 ... e forse mi gioverebbe come spazio ... almeno a me che programmo.

L'unico che ho trovato a un buon prezzo su A. è un dell 2412 a 260 euro  con possibilità di ruotare in verticale.  :rolleyes:  Ma come ho detto è un 24" certo più grande dell'attuale 20" e quindi più comodo.

Però mi hanno fatto notare che uno schermo più grande, giustamente, anche con la stessa risoluzione ha un minor affaticamento della vista in quanto lettere e icone sono più grosse.

quindi un 27" full hd  meglio di un 24" full hd ... ma i 27" 16:10 non esistono in giro. In quanto è un formato da lavoro. 

io con il mio portatile copro 1680x1050 sul fullhd guadagno 240x30 mentre nel 16:10 guadagno 240x150 ...+ la rotazione verticale. Il 16:9 a 27" lo trovo anche a 240 euro l'altro meno di 260 euro no.

Ultima cosa, adesso ci sono i nuovi apple display da 27" volevo capire prima di quelli che misure c'erano in commercio? 21"?  24"?

Con che risoluzione? 

lo chiedo perché forse potrei avere la possibilità di prenderne uno non recente ma volevo capire che risoluzione avevano, quello dello store apple dicono che erano solo da 24" non full hd ... mi sembra un attimo strano.

Ne sai niente?

ciao

Monitor ce ne sono stati fino a 30" 2560x1600 pixel che potresti collegare con un carissimo cavo Dual Link, ma ora non se ne trovano quasi e comunque, vecchi e sicuramente consumati, ancora a prezzi che non tornano con quelli che indichi. Tieni d'occhio questo sito se t'interessasse, come minimo ci trovi indicazioni sui modelli che ancora hanno mercato. Per i dati tecnici di tutto ciò che è Apple scarica Mactracker.

La tua scheda non supporta 3 schermi. Se visualizzi le Specifiche Tecniche vedrai che per di più in VGA 'teoricamente' non arriva nemmeno ad uno schermo esterno 2560x1600, ma si ferma a 2048x1536. Dico teoricamente perché il tuo Mac ha 2 schede video e quindi la questione dipende anche da quanta VRAM ha quella scheda (257 o 512 MB?) e per la scheda integrata anche da quanta RAM hai installata perché la GPU se ne prende 256MB, ma secondo me finisce sempre che la RAM condivisa crea problemini e problemoni.

Se hai tutto al massimo l'unico modo per avere il terzo schermo senza svenarti (e coi limiti descritti!) credo sia quell'inghippo di ScreenRecicler con un computer esterno (un mini da 100€?) cui potresti collegare il tuo monitor attuale se l'esperimento ti soddisferà. Trova il modo di provare.

42 6.gif

la scheda nvidia ha 256 di ram 

La questione vga l'ho vista infatti io adesso uso la vga del 20" esterno ma è dotato di un 'altra uscita ma digitale una DVI. Ma il monitor ha 1680x1050 quindi il problema non si pone.

Comunque  escludo i 2 monitor anche se forse dovrei predenrli per separe pc e Mac (adesso condividono il 20")

Prima vedrò come finisce la storia del 24" Apple display ... mi hanno detto che sono nuovi quindi sono quelli di 3 anni fa ... anno in cui hanno smesso di produrli. Ed è un 1920x1200 ... a costo zero e di marca Apple.  :D 

Se non va in porto opterò per Amazon e tirerò a sorte tre il 24" della della a 16:10 regolabile a 360° oppure un 27".

la scheda nvidia ha 256 di ram 

...

Prima vedrò come finisce la storia del 24" Apple display ... mi hanno detto che sono nuovi quindi sono quelli di 3 anni fa ... anno in cui hanno smesso di produrli. Ed è un 1920x1200 ... a costo zero e di marca Apple.  :D

Se non va in porto opterò per Amazon e tirerò a sorte tre il 24" della della a 16:10 regolabile a 360° oppure un 27".

Con 256 MB di VRAM ci fai pochino su più monitor, e questo è un limite insuperabile in un MBP.

Non oso chiederti come sia che un Led Cinema Display da 24" 16:10 possa non costarti nulla ... quel monitor è delle stesse dimensioni degli iMac Aluminum dal 2007 al 2009, ma ha un pannello leggermente migliore ed è esclusivamente retroilluminato a Led, mentre i primi iMac avevano i classici tubi fluorescenti. Qualcuno denunciava una leggera dominante gialla. Il primo esemplare è della fine 2008, quindi fra poco compie 5 anni. L'ultimo è sì di 3 anni fa.

Il pregio dei monitor Apple è che hanno sia la telecamera che il microfono perfettamente integrati con OS X ed inoltre forniscono l'alimnetazione ai portatili e porte varie replicate. Fatti apposta per i MBP :-). In bocca al lupo.

42 6.gif