faxus

Aspettando Mavericks

Recommended Posts

Si ricomincia.

Da 10.

I dati ormai li sappiamo.

Se avete un Mac nato con Snow Leopard e Mountain Lion che gira potrete montare OS X 10.9.

Nessuna novità, quindi, per le macchine, chi stava fermo a Lion lì resterà, per gli altri tutto bene.

Il Finder resterà sempre quella roba là, ottimo da una parte, ha fatto il suo tempo dall'altra.

Sarebbe ora di rifarlo, ma nessuno se la sente.

Come novità presenta la navigazione a schede e la ricerca per tag...

Una novità per dire, io la navigazione a schede nelle finestre del Finder ce l'ho già da un po' e ordinando a thread con un cerca boleano non so se starò a perdere tempo coi tag.

Tutto quà?... ExtraFinder e i cartellini?

Aspetto di vedere questa annunciata riduzione dell'impiego, fin oltre il 70%, della cpu, che mi sembra l'unica novità interessante.

Stare a parlarne, per quel che mi riguarda, ha poco senso, senza verificare per le mie attività cosa comporta.

Interessante anche il fatto dei multimonitor gestiti con scioltezza e per qualcuno anche la possibilità effettiva di usare uno schermo tv.

Le mappe saranno da vedere.

Il resto, portachiavi online, integrazione con iOS, calendario spellato e gli ebooks... Mah...

Ditemi voi.

Io spero solo che siano risolti i problemi con i processi e i conflitti che assillano i leoni.

Speravo in una riscrittura del Finder (magari in 3D), del cerca, dell'indicizzazione, una maggiore flessibilità nell'uso avanzato.

Ma chissà com'è, da qualche anno non mi aspetto più molto da Apple.

Anzi, qualche volta fremo per le novità...

Fine dei felini, cominciamo con le cartoline dalla California.

Scelta discutibile, a mio parere.

Sono uno di quelli che ancora nomina sunt numina.

E poi, il prossimo neanche lo potremo chiamare per numero.

Oes ten ten

Si ricomincia.

Da 10.

...

Speravo in una riscrittura del Finder (magari in 3D), del cerca, dell'indicizzazione, una maggiore flessibilità nell'uso avanzato.

Anzi, qualche volta fremo per le novità...

...

E poi, il prossimo neanche lo potremo chiamare per numero.

Oes ten ten

Il prossimo potrebbe sì chiamarsi ten.ten, perché no? Tiger è arrivato a ten.four.eleven.

Personalmente spero che si arrivi relativamente presto ad OSXI cioè ad ELEVEN e basta ... però spero anche gli trovino un nome o una sigla migliore.

Vorrebbe dire che finalmente sarebbe completato questo processo di convergenza iOS⥂⥄OSX di cui si colgono e si commentano troppo spesso gli aspetti esteriori, sempre un po' meno quelli funzionali mentre si legge ben poco in rete sulle trasformazioni profonde del codice, dei motori che sotto il cofano realizzano quelle funzioni.  Ãˆ già stato fatto notare che l'ultra ventennale motore audiovideo QuickTime non è stato mai applicato in iOS e che invece è il motore del fratellino minore (quanto minore ancora?) ad essere stato implementato in OS X. Poi resta l'annosa questione del filesystem che si dava per superato ed in via di sostituzione anni fa, ma che sembra invece non preoccupare Apple che in iOS ne ha semplicemente precluso l'accesso all'utente. Che dopo Fusion Drive si'ipotizzi qualcos'altro che pensi al posto dell'utente?

Sì, ragioni per fremere c'è n'è, e di vario tipo.

Speriamo che comunque si riesca ancora a lungo ad avere quel minimo di supporto a Snow Leopard che garantisce il recupero di qualsiasi problematica e la sicura prosecuzione operativa di tanti Mac del precedente decennio, e non solo, che per molte esigenze semplici e come lascito ai nipotini sono ancora ottime macchine...tte.

42 :unsure:

Non c'è sistema operativo che non stia facendo altrettanto, i concetti di "file", "directory" e allegra compagnia sembrano veramente deprecati. Tutti che stanno puntando a disorganizzare i dati usando i meccanismi di tagging, delle label, delle stelline (oh quanto amo questo mp3? tre stelle? quattro? tremezzo? duesettantacinque?) e altre amenità geek del genere.

Apple però sta facendo peggio, molto peggio, infatti sta legando i file all'applicazione, il lock-in definitivo, sono convinto sia una precisa strategia.

Aspetteremo, anche se con sempre meno trepidazione...

ƒax vuole il finder 3D? e loro disegnano un iOS 7 che se solo mio figlio si azzarda a montarlo sul SUO iPad corro di filata all'anagrafe…

quando non ci si aspetta molto di più a volte si resta fregati, come per il MacPro nuovo… ah, a volte le fregature ci vogliono proprio…

ƒax vuole il finder 3D? e loro disegnano un iOS 7 che se solo mio figlio si azzarda a montarlo sul SUO iPad corro di filata all'anagrafe…

quando non ci si aspetta molto di più a volte si resta fregati, come per il MacPro nuovo… ah, a volte le fregature ci vogliono proprio…

Sarei ingiusto a dire che la Apple non mi ha piacevolmente sorpreso molte volte.

Però, da quel che ho capito, il prossimo Finder sarà come già ce l'ho io.

Ecco, lo posto a futura memoria (sperando che non mi tolgano di nuovo i colori...)

z06y.png

bisognerà installarlo per verificare come i cambiamenti sotto il cofano incidano sulle prestazioni. fra l'altro, forse perché l'ho trattato sempre benino, il mio va che è un amore con SL e Lion, per cui non fremo per un incremento di prestazioni...

forse ci saranno meno download dei vari Extra-Total-Path Finder. e anche di Default Folder...forse, perché non è detto che non possano tornare utili...

per carità, va benissimo. quello che rompe è, come di consueto, la comunicazione: per quale motivo devono presentarmi come frutto delle loro menti geniali  delle funzionalità che altri mi offrono da anni?...

...

aspettando senza troppa ansia...

buona sera a tutti io ho qualche domanda, sicuramente potranno sembrare domande banali. ho un imac mid 2010 processore i5 con 16gb di ram

1 vale la pena passare a mavericks ? 

2 che tipologia di installazione mi consigliate? 

ringrazio tutti per l'attenzione e per le future risposte 

1 sì, senza dubbio, prima controlla però che tutti i programmi che usi siano compatibili (per restare sul sicuro).

2 una installazione pulita fa sempre bene, ma anche un aggiornamento funzionerà correttamente.

L'unica cosa negativa di Mavericks è iBooks, la parte di lettura dei libri è ottima, la parte di gestione della libreria probabilmente l'hanno creata mentre erano tutti ubriachi.