tighine

avvio lentissimo, ed anche ogni attività

Recommended Posts

Ho un macbook fine 2009 con cpu Intel core 2 duo 2,26 GHz e 2Gb ram, che è rallentatissimo, sia all’avvio (ci vogliono numerosi minuti per arrivare al desktop), sia nel imputare ogni comando. 

(Ho diverse cartelle compreso la “Documentiâ€, piuttosto grandi, di decine d Gb. Può esser quella la causa della lentezza)?

Grazie a tutti per l’aiuto.

P.s.: Non riesco più a trovare se si deve fare qualcosa prima di chiedere aiuto, scusatemi.

Ciao Tighine, ricordo che avevi un problema qualche mese fa.

Trovammo il responsabile, un antivirus.

Però non ricordo, oltre al Mac, che sistema operativo avessi o magari lo hai aggiornato.

A) Quindi dai un'indicazione esatta e completa della versione di OS X in uso.

Da prendere in Informazioni su questo Mac > Più informazioni, dal menù mela del Finder.

Per esempio:

OS X 10.8.4 (12E55)

Nella stessa finestra vai su Archivio e dai la capienza del disco rigido, più la quantità del disco occupata, con esattezza.

Magari qui posta un'immagine, con ImageShack o altro

B) Esegui questi 5 comandi su Terminale e POSTA QUI, sul post, copiando ed incollando i risultati, NON inviando immagini.

Apri Applicazioni/Utility/Terminale

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questi comandi copiandoli o trascinandoli (non digitandoli) sulla sua finestra aperta:

kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'

Premi il tasto accapo e copia il risultato sul post

sudo launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.(apple|openssh|vix)|edu\.mit|org\.(amavis|apache|cups|isc|ntp|postfix|x)/{print $3}'

launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.apple|edu\.mit|org\.(x|openbsd)/{print $3}'

ls -1A /e*/mach* {,/}L*/{Ad,Compon,Ex,Fram,In,Keyb,La,Mail/Bu,P*P,Priv,Qu,Scripti,Servi,Spo,Sta}* L*/Fonts 2> /dev/null

osascript -e 'tell application "System Events" to get name of every login item' 2> /dev/null

Premi il tasto accapo e copia il risultato sul post, poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

C) System.log di un riavvio.

Apri Console (Applicazioni/Utility) e scegli system.log nella barra laterale.

Annota l'ora precisa dell'ultima riga, oppure apponendo un marcatore.

Riavvia il sistema.

Riapri Console.

Copia ed incolla tutte le righe, NON inviando immagini, da quella annotata a l'ultima che trovi sul post, secondo queste modalità, leggendole con attenzione

Come e perché si posta un log

Non do altre indicazioni su Terminale e avvertenze, perché lo sai già fare

grazie, cercherò di eseguire quanto prima, è difficilissimo operare, non prende i caratteri, ci vuole molto tempo per scrivere. Mac OS X versione 10.6.8 (10K549) cpu intel 2,26 Ghz core 2 duo ram 2 Gb 1067Mhz DDR3. Non ci ho più installato nulla, stava funzionando tutto fino a 10 gg. fa circa, il system log non mi è mai funzionato, come più volte riferito è sempre grigio non cliccabile.Hd formato Mac OS esteso (journaled), capacità 249,58 Gb spazio utilizzato 121,79 Gb spazio disponibile 127,79Gb. Ho suddiviso alcune grandi cartelle (decine Gb) di foto e video in varie cartelle più piccole sembra andare meglio. Ma l’accensione dura sempre decine di minuti.

grazie ancora, e scusate

Ma tali aggiornamenti cancellano il contenuto del disco?

(Non è che l’ho già “eseguitiâ€? Ho aggiornato col menù “Mela - Aggiornamento software†in media una volta ogni settimana, accettando tutto ciò che veniva proposto in “automaticoâ€).

La dimensione globale dei tre download è piuttosto grande, sto provando ad iniziare lo scarico, ma va lentissimo.

Li devo installare uno dopo l’altro, nell’ordine come li hai scritti, giusto?

Vi farò sapere come sarà andata, intanto di nuovo grazie.

Incredibilmente, oggi sono riuscito anche ad eseguire in Terminale le azioni come SUDO, elencate poco più su da FAXUS. Mi manca il system log perchè non posso riavviare ora (ho iniziato lo scarico di quanto suggerito dal medesimo Faxus, e il sistema dice che ci vorranno ore per terminarlo, essendo di oltre un Gb).

Il system log a dir la verità non mi compare come descritto da Faxus in “come e perchè si posta un logâ€.

Infatti, per quello che vedo nel mio mac, innanzitutto devo aprire dal menù della Consolle il “resoconto di sistema†(altrimenti non visualizzabile).

Poi, la schermata si presenta vuota (e sotto scrive in piccolo: il resoconto non esiste).

Ho apposto comunque un marcatore (cioè il comando con l’icona “bandierinaâ€). Si è presentata una riga con data ed ora locale. (Ne ho anche salvata una copia in locale).

Appena posso vi farò sapere se compaiono altre righe dopo il riavvio.

=========================================

(Incredibilmente la macchina oggi sembra andare Ok, a parte la prima mezz’oretta di “riscaldamentoâ€, in cui tutto era come al solito lentissimo.

Infatti ora scorre apparentemente normale, come se fosse terminata una scansione od un “salvataggio†che viene eseguito all’avvio, e che dura una certa quantità di tempo. Che ci sarà mai, “sotto†o “dentro" il mio mac?)

Faxus, non trovo traccia nel pc di alcun file contenente un qualsiasi riferimento al famigerato “Kasperky†(da cui mi sono tenuta ben lontano). All’epoca avevo seguito tutto ciò che avevi consigliato, ma non eravamo riusciti ad eliminare la ricomparsa di quella riga di log contenente “Kasperskyâ€. Dove s’annida?

=========================================

kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'

com.kaspersky.nke (1.0.0d33)

org.virtualbox.kext.VBoxDrv (4.2.6)

org.virtualbox.kext.VBoxUSB (4.2.6)

org.virtualbox.kext.VBoxNetFlt (4.2.6)

org.virtualbox.kext.VBoxNetAdp (4.2.6)

sudo launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.(apple|openssh|vix)|edu\.mit|org\.(amavis|apache|cups|isc|ntp|postfix|x)/{print $3}'

Password:

net.waterroof.rules

com.ea.origin.ESHelper

com.adobe.fpsaud

launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.apple|edu\.mit|org\.(x|openbsd)/{print $3}'

(è venuto fuori solo una riga bianca poi il nomemacchina ed il nomeutente, la stringa di comandi non ha listato null'altro).

ls -1A /e*/mach* {,/}L*/{Ad,Compon,Ex,Fram,In,Keyb,La,Mail/Bu,P*P,Priv,Qu,Scripti,Servi,Spo,Sta}* L*/Fonts 2> /dev/null

/Library/Components:

/Library/Extensions:

VBoxDrv.kext

VBoxNetAdp.kext

VBoxNetFlt.kext

VBoxUSB.kext

/Library/Frameworks:

Frameworks

NyxAudioAnalysis.framework

PluginManager.framework

TSLicense.framework

iTunesLibrary.framework

/Library/Input Methods:

/Library/Internet Plug-Ins:

AdobePDFViewer.plugin

AdobePDFViewerNPAPI.plugin

Flash Player.plugin

Flip4Mac WMV Plugin.plugin

Google Earth Web Plug-in.plugin

JavaAppletPlugin.plugin

Quartz Composer.webplugin

QuickTime Plugin.plugin

Silverlight.plugin

Unity Web Player.plugin

Unused

VLC Plugin.plugin

flashplayer.xpt

iPhotoPhotocast.plugin

nsIQTScriptablePlugin.xpt

/Library/Internet Plug-Ins (Disabled):

Flash Player.plugin

/Library/Keyboard Layouts:

/Library/LaunchAgents:

/Library/LaunchDaemons:

com.adobe.fpsaud.plist

com.apple.third_party_32b_kext_logger.plist

com.ea.origin.ESHelper.plist

net.waterroof.rules.plist

/Library/PreferencePanes:

Flash Player.prefPane

Flip4Mac WMV.prefPane

/Library/PrivilegedHelperTools:

com.ea.origin.ESHelper

/Library/QuickLook:

GBQLGenerator.qlgenerator

VMware Fusion QuickLook.qlgenerator

iWork.qlgenerator

/Library/QuickTime:

AppleIntermediateCodec.component

AppleMPEG2Codec.component

Flip4Mac WMV Advanced.component

Flip4Mac WMV Export.component

Flip4Mac WMV Import.component

/Library/Spotlight:

AppleWorks.mdimporter

GBSpotlightImporter.mdimporter

Microsoft Office.mdimporter

iWork.mdimporter

/Library/StartupItems:

ArcanaStartupSound

VirtualBox

/etc/mach_init.d:

dashboardadvisoryd.plist

/etc/mach_init_per_login_session.d:

/etc/mach_init_per_user.d:

Library/Address Book Plug-Ins:

SkypeABDialer.bundle

SkypeABSMS.bundle

Library/Fonts:

Abadi MT Condensed Extra Bold

Abadi MT Condensed Light

Andale Mono

Arial

Arial Black

Arial Narrow

Arial Rounded Bold

Baskerville Old Face

Batang.ttf

Bauhaus 93

Bell MT

Bernard MT Condensed

Book Antiqua

Bookman Old Style

Braggadocio

Britannic Bold

Brush Script

Calisto MT

Century

Century Gothic

Century Schoolbook

Colonna

Comic Sans MS

Cooper Black

Copperplate Gothic Bold

Copperplate Gothic Light

Curlz MT

Desdemona

Edwardian Script ITC

Engravers MT

Eurostile

Footlight Light

Garamond

Georgia

Gill Sans Ultra Bold

Gloucester MT Extra Condensed

Goudy Old Style

Gulim.ttf

Haettenschweiler

Harrington

Impact

Imprint MT Shadow

Kino

Lucida Blackletter

Lucida Bright

Lucida Calligraphy

Lucida Fax

Lucida Handwriting

Lucida Sans

Lucida Sans Typewriter

MS Gothic.ttf

MS Mincho.ttf

MS PGothic.ttf

MS PMincho.ttf

MT Extra

Matura Script Capitals

Mistral

Modern No. 20

Monotype Corsiva

Monotype Sorts

News Gothic MT

Onyx

PMingLiU.ttf

Perpetua Titling MT

Playbill

Rockwell

Rockwell Extra Bold

SimSun.ttf

Stencil

Tahoma

Times New Roman

Trebuchet MS

Verdana

Wide Latin

Wingdings

Wingdings 2

Wingdings 3

encodings.dir

fonts.dir

fonts.list

fonts.scale

Library/Input Methods:

.localized

Library/Internet Plug-Ins:

Library/Keyboard Layouts:

Library/LaunchAgents:

com.adobe.ARM.202f4087f2bbde52e3ac2df389f53a4f123223c9cc56a8fd83a6f7ae.plist

com.apple.FolderActions.enabled.plist

com.apple.FolderActions.folders.plist

com.google.keystone.agent.plist

org.virtualbox.vboxwebsrv.plist

Library/PreferencePanes:

AppTrap.prefPane

osascript -e 'tell application "System Events" to get name of every login item' 2> /dev/null

(è venuto fuori solo una riga bianca e poi il nomemacchina ed il nomeutente, la stringa di comandi non ha listato null'altro).

... Faxus, non trovo traccia nel pc di alcun file contenente un qualsiasi riferimento al famigerato “Kasperky†(da cui mi sono tenuto ben lontano). All’epoca avevo seguito tutto ciò che avevi consigliato, ma non eravamo riusciti ad eliminare la ricomparsa di quella riga di log contenente “Kasperskyâ€. Dove s’annida?

...

kextstat ...

com.kaspersky.nke (1.0.0d33)

...

Penso che la citazione dica tutto.

Almeno un'estensione del kernel resta con Kaspersky saldamente installato a condizionare il funzionamento del sistema.

Non vedo la sua presenza in altre cartelle critiche, quelle di lancio, prima di tutto.

Ma questo non mi fa supporre che sia assente in alcuni meccanismi, sia che sia attivo o che, più semplicemente, provochi una serie di ritardi e blocchi nel cercare di risolvere incongruenze.

A) Prova a ripetere le azioni a suo tempo consigliate.

B) Prova a eliminare quel file manualmente.

Apri la cartella sistema, nella sua libreria cerca la cartella Extensions e seleziona il file.

Per eliminarlo usa esclusivamente il menù contestuale (tasto destro: sposta nel cestino), senza trascinare.

Dai la password, a richiesta, non svuotare il cestino, poi riavvia.

Se non succede nulla di strano, messaggi, avvisi o blocchi, svuota il cestino

C) Prova poi, se il risultato resta uguale, a eliminarlo tramite Terminale:

sudo rm -rf /System/Library/Extensions/com.kaspersky.nke

Poi riavvia.

Per ultimo se ancora non va, riposta.

Dovremo eliminarlo in modalità di avvio sicuro

Ah... ho supposto fosse solo quello.

Altrimenti ti avrei avvertito, vedi di provvedere, a cercare altro come riferimento ai giochi.

Ea Origin pare sia adatto solo a versioni molto recenti di Mac, ed anche sistemi operativi.

Troppi problemi crea in OS X, al di fuori di quanto detto, soprattutto al sistema di gestione delle schede e meccanismi della grafica

Edit: elimina alcuni caratteri vecchi e poco compatibili.

Fai una verifica del Libro Font, poi pulisci la cache font

(vedi faxus)

A) riproverò.

B) Ho sempre cercato in tutti i modi (anche con EasyFind, spuntando “file invisibiliâ€) un qualsiasi file che contenesse (anche nel contenuto file) i termini: “kasperskyâ€; “kaspâ€; “kav†ed ogni altra variante che mi venisse in mente. MAI TROVATO alcun file. Ora riprovato a guardare nella cartella che hai indicato: NON C’E’ alcun *.nkeâ€, e nemmeno alcun alcun “Kasperskyâ€.

C) Anche come SUDO non è uscito fuori nulla (la stringa comandi ha restituito solo la richiesta pw, ed una volta messa solo nome macchina e nome utente. Su che utente si troverà mai?

cercare altro come riferimento ai giochi.

Ea Origin pare sia adatto solo a versioni molto recenti di Mac, ed anche sistemi operativi.

Troppi problemi crea in OS X, al di fuori di quanto detto, soprattutto al sistema di gestione delle schede e meccanismi della grafica

Scusa, ma le mie capacità informatiche non mi consentono di comprendere questo passaggio. Cosa dovrei cercare, esattamente? Qualsiasi file che contenga riferimenti ad “Ea Origin� (Cos’è? Non ho installato giochi, forse in passato mio figlio).

Edit: elimina alcuni caratteri vecchi e poco compatibili.

Fai una verifica del Libro Font, poi pulisci la cache font

Anche qui come sopra. Scusa, ma esattamente i caratteri vecchi e poco compatibili quali sono? Non mi sono mai preoccupata della lista caratteri...

Dove si trova il “libro font� Come pulire la cache font?

(C’è un programmino “user friendly†che fa queste cose con un solo pulsante, senza far danni? Seguendo indicazioni trovate qui, ho installato Monolingual per lasciare solo italiano, inglese e francese. Potrebbe esser ciò la causa dei guai?)

Ancora e sempre: grazie!

P.s.: Non riesco ad eliminare il “Quote†vuoto, inserito su riga sbagliata.

P.p.s.: Il fiel system.log non esiste nel pc, e la Console “resoconto di sistema†ritorna sempre vuota, ad ogni riavvio, nonostante l’apposizione di un marcatore.

A) riproverò.

Ormai non serve

B) Ho sempre cercato in tutti i modi (anche con EasyFind, spuntando “file invisibiliâ€) un qualsiasi file che contenesse (anche nel contenuto file) i termini: “kasperskyâ€; “kaspâ€; “kav†ed ogni altra variante che mi venisse in mente. MAI TROVATO alcun file. Ora riprovato a guardare nella cartella che hai indicato: NON C’E’ alcun *.nkeâ€, e nemmeno alcun alcun “Kasperskyâ€.

Ormai non c'è più

C) Anche come SUDO non è uscito fuori nulla (la stringa comandi ha restituito solo la richiesta pw, ed una volta messa solo nome macchina e nome utente. Su che utente si troverà mai?

L'hai cancellato, Terminale è di poche parole

Scusa, ma le mie capacità informatiche non mi consentono di comprendere questo passaggio. Cosa dovrei cercare, esattamente? Qualsiasi file che contenga riferimenti ad “Ea Origin� (Cos’è? Non ho installato giochi, forse in passato mio figlio).

Devi disinstallare Origin, un'applicazione per lanciare giochi complessi, neanche adatti al Mac.

Probabilmente hai ancora installata la beta.

Vedi sulle FAQ del produttore, o chiedi a tuo figlio di rimettere le cose a posto.

Ci sono delle cose che non vanno installate su OS X, questa è una

Anche qui come sopra. Scusa, ma esattamente i caratteri vecchi e poco compatibili quali sono? Non mi sono mai preoccupata della lista caratteri...

Dove si trova il “libro font� Come pulire la cache font?

Ripristina la lista dei caratteri di default (menù File di Libro Font)

Libro Font è nella cartella Applicazioni.

Per la cache, apri Terminale, sai come fare ormai:

atsutil databases -removeUser

Poi dai accapo, meglio se fai seguire anche questi comandi:

atsutil server -shutdown

accapo, e

atsutil server -ping

accapo, conta fino a 10, chiudi Terminale, ripara i permessi e riavvia il sistema

Il programmino user friendly, ci scommetterei, è CleanMyMac.

NON lo usare MAI.

Fa più danni che altro, e li fa sempre.

Probabilmente te li ha già fatti.

Eliminalo.

E adesso il consiglio in generale, vista anche la situazione, che si potrebbe sanare con la reinstallazione tramite Pacifist di Console (eventualmente, se ti va ti darò le istruzioni).

Ti consiglio di reinstallare il sistema da zero, è troppo compromesso e sarebbe sempre poco ortodosso,

Fammi sapere che ne pensi, eventualmente ti darò dei consigli per rendere semplice ed efficace a lungo, l'operazione

eventualmente ti darò dei consigli per rendere semplice ed efficace a lungo, l'operazione

Buon giorno Faxus, sarebbe possibile avere questi consigli? Se puoi! Ti ringrazio tantissimo!  :lol:

La prima regola è assicurarsi di avere una copia, un backup, dei dati, che sia valida, aggiornata e disponibile.

Esegui un reset della PRAM.

Poi dalla partizione di ripristino cancella il contenuto del volume principale inizializzando lo spazio e reinstalla OS X.

1) Appena reinstallato, struttura il sistema utenti ex novo.

Crea un nuovo utente amministratore con lo stesso nome, nome breve e password di quello che avevi.

Crea un nuovo utente amministratore di scorta, crea un nuovo utente ordinario, non cancellare l'ospite già presente.

NON usare Aggiornamento Software, scarica ed applica l'aggiornamento combinato dal sito di supporto Apple

2) Scarica le applicazioni Apple eventualmente non comprese nell'installer.
Collegati con App Store per scaricare le applicazioni già acquisite precedentemente.

Un browser di tua scelta, se non usi Safari.

Installale, una per volta, aprile e verifica se almeno si aprono, girano e si chiudono normalmente.

Importa i dati e ricontrolla come sopra se aprono correttamente i dati.

Riavvia e controlla i tempi di spegnimento e riaccensione.

Fai il primo backup, se tutto va bene, preferibilmente con Time Machine.

3) Scarica ed installa, Java, Flash/Shockwave, NicePlayer, Flip4Mac, Silverlight, Adobe Reader.

Apri e chiudi il browser, riavvia.

Scarica, ex novo dal web, ed eventualmente dai dischi le applicazioni professionali e quelle di uso corrente.

Solo una per ogni tipo di attività, successivamente metterai eventuali sovrapposizioni per usi particolari.

Se corrispondono ai requisiti attuali di sistema, installali uno per uno.

Ogni gruppetto di installazioni (4/5 di quelli più corposi) riavvia e testali, aprendoli, impostando di massima le preferenze e chiudendoli.

Fai un secondo backup

4) Scarica ed installa o trascrivi le applicazioni secondarie, testale e riavvia.

Scarica ed installa o trascrivi i client e le utilità, testali e riavvia.

Se tutto va bene, completa le impostazioni.

Apri Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, e togli da Elementi del login tutto quello che non è strettamente necessario e voluto.

Installa TechTracker, AppFresh o HackStore, fallo andare e ricordati di impostarlo automaticamente per il controllo giornaliero.

Fai un terzo backup dopo il riavvio.

5) Imposta ed esegui altre manovre, installa e modifica quel che vuoi, anche le cose un po' meno ortodosse.

puoi a questo punto modificare i default e fare del modding, sempre un po' per volta, prenditi due o tre settimane di tempo, un po' per giorno.

MA UNA PER VOLTA, lasciando del tempo tra una manovra e l'altra per testare il loro pieno e non problematico funzionamento.

Apri Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, e togli da Elementi del login tutto quello che non è strettamente necessario e voluto.

Per gli aggiornamenti, disabilita rigorosamente gli aggiornamenti automatici dalle preferenza delle varie applicazioni, client e plugin.

Usa uno più sistemi, TechTracker, AppFresh o HackStore.

Disabilita Adobe ARM e gli aggiornamenti automatici di Google.

Non installare antivirus, se proprio hai qualche esigenza del tipo installane uno che non ha privilegi di root (ClamXav per esempio).

Non installare tool di pulizie e velocizzatori vari (mi riferisco a CleanMyMac).

Per la scelta di un tool per le rifiniture di sistema ed eventuali interventi, riferisciti a questa discussione:

http://www.macitynet.it/forum/altre-applicazioni/124098-manutenzione-di-os-x-come-si-usa-onyx-ed-altri-tool-3.html

Nel post #7 troverai consigli su che altre utilità di sistema usare per ogni esigenza