tighine

avvio lentissimo, ed anche ogni attività

Recommended Posts

... Come si disabilitano correttamente Arcana ed EAPOL?...

Arcana: nella sua dmg, se non l'hai conservata riscaricala, seleziona Unistall, segui le istruzioni, dai la password ecc

Eapol non è un'applicazione, mi è venuto male dire di disinstallare perché non avevo capito subito (il caldo si fa sentire...).

Ma non sapendo cosa hai fatto e perché, di più non saprei dirti, dovresti eliminare un problema di password legato all'autenticazione, vedi qui

http://support.apple.com/kb/HT3326?viewlocale=it_IT

Per sapere come disinstallare applicazioni complesse, quelle installate con installer, devi sempre andare sul sito del produttore, leggere le FAQ e leggiucchiare qualcos'altro in rete

... Azzerare il firewall? Esattamente, cioè? Si tratta del “file vaultâ€, forse?

WaterRoof, riapri le porte che hai bloccato.

Non so se sei stata tu, ma qualcuno ha smanettato non poco col tuo sistema.

Per motivi comprensibili e qualcuno meno, forse legato a pratiche non standard...

Da questa considerazione già fatta era scaturito il suggerimento di ricostruire da zero.

Un disco esterno costa poco, ormai, ed è diventato quasi indispensabile.

No, sta’ a veddè che scherzavo! (Vabbè, considerala una sterile lamentela). Comunque è scandaloso lo stesso, no? 

Dipende.

Sono cose a mio parere ordinariamente anormali.

Pecunia non olet, diceva un imperatore romano, a proposito di soldi ottenuti facendo pagare l'uso dei gabinetti pubblici.

Queste applicazioni, descrivibili dignitosamente con una metonimia, sono dei cessi.

Ma siccome sono eseguite nello standard tecnico Apple e portano soldini, non puzzano...

Scusa, ma non ci arrivo: che cosa dovrei ri-scaricare? Con google trovo per lo più pubblicazioni di casa editrice...

Oppure è questo?

https://www.macupdate.com/app/mac/25131/arcana

Mai sentito Water Roof. Cercato con Spotlight, niente.

802,1x? Ma non è roba del modem router wi-fi? (Di quell’articolo Apple ho capito che dovrei chiedere qualcosa al mio Dipartimento IT. Ma io non ho nessun dipartimento IT..... Ma che lingua parlate? Perchè dev’esser sempre tutto così incomprensibile?)

Scusa, ma non ci arrivo: che cosa dovrei ri-scaricare? Con google trovo per lo più pubblicazioni di casa editrice...

Oppure è questo?

https://www.macupdate.com/app/mac/25131/arcana .

Mai sentito Water Roof. Cercato con Spotlight, niente.

802,1x? Ma non è roba del modem router wi-fi? (Di quell’articolo Apple ho capito che dovrei chiedere qualcosa al mio Dipartimento IT. Ma io non ho nessun dipartimento IT..... Ma che lingua parlate? Perchè dev’esser sempre tutto così incomprensibile?)

... che cosa dovrei ri-scaricare? Con google trovo per lo più pubblicazioni di casa editrice...

Oppure è questo?...

No, è questo, dovresti vederlo bene, anche perché dovresti avere un pannello, se non è stato disinstallato male, in Preferenze di Sistema

http://www5e.biglobe.ne.jp/~arcana/software.en.html

Quanto meno elimina questa estensione del kernel

/System/Library/Extensions/ArcanaPRAM.kext

NON trascinandola nel cestino, ma usando il menù contestuale (tasto destro del mouse > elimina).

Poi riavvia il sistema e SOLO DOPO aver riavviato, svuota il cestino.

Ti servirà la password d'amministrazione.

Esegui un reset della PRAM/VRAM

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

... Mai sentito Water Roof. Cercato con Spotlight, niente...

Aug 12 09:20:27 localhost syslog[56]: waterroof.sh: Starting...

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 00100 allow ip from any to any via lo*

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10100 deny log tcp from any to any dst-port 22 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10110 deny log udp from any to any dst-port 22 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10200 deny log tcp from any to any dst-port 23,514,513 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10210 deny log udp from any to any dst-port 23,514,513 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10300 allow tcp from any to any dst-port 53,67,68,123,5353 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10310 allow log udp from any to any dst-port 53,67,68,123,5353 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10400 deny log tcp from any to any dst-port 80 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10410 deny log udp from any to any dst-port 80 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10500 deny log tcp from any to any dst-port 139,445 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10510 deny log udp from any to any dst-port 139,445 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10600 deny log tcp from any to any dst-port 515,631 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10610 deny log udp from any to any dst-port 515,631 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10700 deny log tcp from any to any dst-port 548 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10710 deny log udp from any to any dst-port 548 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10800 deny log tcp from any to any dst-port 20-21 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10810 deny log udp from any to any dst-port 20-21 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10900 deny log tcp from any to any dst-port 3031 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 10910 deny log udp from any to any dst-port 3031 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11000 deny log tcp from any to any dst-port 3283 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11010 deny log udp from any to any dst-port 3283 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11100 deny log tcp from any to any dst-port 3689 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11110 deny log udp from any to any dst-port 3689 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11200 deny log tcp from any to any dst-port 5060,5297,16384-16403 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11210 deny log udp from any to any dst-port 5060,5297,16384-16403 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11300 deny log tcp from any to any dst-port 500,1701,1723,4500,10000 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11310 deny log udp from any to any dst-port 500,1701,1723,4500,10000 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11400 deny log tcp from any to any dst-port 5900 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11410 deny log udp from any to any dst-port 5900 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11500 deny log tcp from any to any dst-port 8770 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 11510 deny log udp from any to any dst-port 8770 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 63000 allow tcp from 192.168.0.0/16,10.0.0.0/8,169.254.0.0/16,172.16.0.0/12 to any in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 63001 allow udp from 192.168.0.0/16,10.0.0.0/8,169.254.0.0/16,172.16.0.0/12 to any dst-port 1-1023 in

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: 65535 allow ip from any to any

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: net.inet.ip.fw.verbose: 2 -> 2

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: net.inet.ip.fw.verbose_limit: 0 -> 0

Aug 12 09:20:52 Apparato net.waterroof.rules[48]: net.inet.ip.forwarding: 0 -> 0

Aug 12 09:21:01 Apparato loginwindow[33]: Login Window Started Security Agent

Aug 12 09:21:03 Apparato syslog[109]: waterroof.sh: Done.

WaterRoof, un ottimo firewall aggiuntivo (tra l'altro sviluppato da un vecchio utente di questo Forum)

Serve a proteggere il computer, ad abilitare alcuni servizi di server, analizzare le comunicazioni, smanettare col router ecc (ma anche a craccare impunemente del software se non si è abili con la linea di comando)

http://www.hanynet.com/waterroof/

Dovresti trovarlo facilmente nella cartella Applicazioni

... Ma che lingua parlate? Perchè dev’esser sempre tutto così incomprensibile?)

A chi ha impostato il sistema e certe sue caratteristiche quel linguaggio deve essere stato comprensibile...

Inoltre, se si vuole intervenire in riparazioni e ottimizzare le prestazioni, che sono manovre esperte, bisogna cercare di capire qualcosa in più, anche se guidati o consigliati.

Altrimenti il rimedio è reinstallare, cosa che ti consigliavo.

Visto che hai delle remore e ti impegni, anche se so molto del tuo sistema leggendo log e le tue risposte, non so tutto, quindi per alcune cose bisogna che cerchi di aiutarmi a capire come è stato manipolato.

Comunque, adesso hai quasi prestazioni decenti.

Eliminando qualcos'altro dovresti poter usare il Mac agevolmente.

- Togli un po' di ciarpame nelle applicazioni in avvio.

Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, elementi del login.

Compreso AppCleaner, ottima, ma non ti serve far girare il suo demone all'avvio

- Fai pulizia nella cartella LaunchAgents della libreria del tuo utente.

In genere è vuota, se c'è qualcosa è per qualche funzionalità richiesta, ma tu hai qualcosa che non è esattamente un elemento che dovrebbe stare lì, lo desumo dal fatto che quell'elemento non ha i permessi e la conformazione tipica degli elementi che normalmente vi risiedono

- Per cercare nel tuo sistema Spotlight non è il massimo, usa un cercatore boleano, per esempio EasyFind

Ciao, grazie, passato bene il Ferragosto?

1) Water Roof non c’è in Applicazioni, non lo trova nemmeno AppCleaner (che non parte all’avvio, o quantomeno in Preferenze di Sistema - Account (che tra l’altro significa â€œcontoâ€: che c’azzecca?)- "elementi di login" non c’è, è vuoto. C’era solo ClamXav, ho levato pure quello con il “-“) (segno “meno").

2) Easy Find ce l’ho, ma non aveva trovato "Water Roofâ€. Ora provo con “net.waterroof.rulesâ€. 

Io non mi ricordo proprio di aver mai installato niente del genere! Sarà entrato coll’unico gioco tentato d’installare da mio figlio (ora lui è tornato a Win, questo non lo tocca più. ). Devo reinstallare dal tuo link e quindi disinstallare? (E si pulirà tutto per bene, o lascerà tante “cacchette†in giro, anche lui?)

3) In MioUtente\Libreria\LaunchAgents vedo solo i seguenti 4 files:

com.adobe.ARM.202f4087f2bbde52e3ac2df389f53a4f123223c9cc56a8fd83a6f7ae.plist

com.apple.FolderActions.enabled.plist

com.apple.FolderActions.folders.plist

com.google.keystone.agent.plist

4) Nel menù contestuale (clicco dx col mouse od il pad) io non ho “Elimina†ma solo “Sposta nel Cestinoâ€. Va bene lo stesso, per eliminare “ArcanaPRAM.kext"?

5) Si, voglio capire come funziona il MAC OS X (oltre che reinstallarlo appena posso), perchè mi appare oscuro, difficile e lontano dalla (mia) vita quotidiana. Ci ho messo decenni a (presumere di) “capire†Finestre.  Prima di morire ce la farò a capire “Panthera  unciaâ€? (Comincio a dubitare...).

6) Ma non l’ho manipolato! Secondo me c’è qualcosa da fuori. Adesso, per esempio, è tornato ad essere rallentato, la rotella di Newton gira a lungo ed a sproposito, nel cambiare schermate o nell’imputare “comandiâ€. S’era ripreso, era tornato quasi come all’inizio, poi di nuovo è andato “downâ€. Ma non ci ho fatto nulla, nè in questi giorni (salvo navigare un po’), nè prima. Non ho mai toccato un file che non fosse una foto, oppure un documento di testo creato da me con Office. In quelle cartelle tipo “Sistema†o “Libreria†ci vado solo quando me lo dite qui.

7) Come programmi miei, ci ho messo (ma dall’inizio! Ed ha sempre funzionato tutto) solo un programma di simulazione astronomica (“Stellariumâ€) ed uno per la Luna (Virtual Atlas of the Moon). Entrambi sono noti, e sono disponibili per tutti i s.o. più diffusi. Sono programmi che tanti e tanti appassionati usano in tutto il mondo e non mi pare che creino problemi ai sistemi Apple. Per le immagini ho messo Gimp. Infine l’apps di “misurainternet.it†(AGCOM) e quella per la dichiarazione redditi (presa dal sito di Agenzia Entrate).

8) Arcana è StartUpsound! Installato - su consiglio - per silenziare il dong all’avvio, invano. Disinstallato fin da subito, allora, quando ho visto che non serviva allo scopo. Ho usato il suo disinstallatore. Che evidentemente non è così buono. Ma nemmeno AppCleaner lo trova, ed in Preferenze di Sistema non c’è più da allora.

1) Water Roof c'è, bisogna che lo trovi.

Per disinstallarlo, aprilo, vai nel menù Water Roof e clicca su Unistall Water Roof.

Poi chiudi e cancellalo con AppCleaner

3) - a - Gli aggiornamenti automatici di Google, ti impegnano troppo il sistema per così poco

Disabilitali aggiungendo questa stringa dopo <dict> in ~/Library/LaunchAgents/com.google.keystone.agent.plist

<key>disabled</key>
<true/>

Oppure con Terminale:

defaults write com.google.Keystone.Agent checkInterval 0

oppure manualmente, eliminando:

/Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/

~/Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/

- b -  Apri Applicazioni/Utility/Terminale.

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, esegui questi comandi copiandoli o trascinandoli (non digitandoli) sulla sua finestra aperta:

cd ~/Library/LaunchAgents

accapo

launchctl remove `basename com.adobe.ARM.*.plist`

accapo

rm com.adobe.ARM.*

accapo

Poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

- NOTA: nel caso tu abbia la CS5, com.adobe.ARM.* nel secondo e terzo comando va sostituito con com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist

- Se hai Adobe Reader disabilita nelle preferenze l'aggiornamento automatico

4) Sì, Sposta nel cestino (ero su Windows quando ti ho risposto...)

Ripeti tutte le manovre con Maintenance posta di nuovo il log del riavvio

Grazie, magico!

1) Nel mio MacBook, nel percorso: /Users/mioutente/Library/Google/GoogleSoftwareUpdate trovo il file deniminato esattamente così: “GoogleSoftwareUpdate.bundleâ€. Dopo non si vede/apre nessun file o sottocartella di nome “Contents/Resourcesâ€. Che faccio, sposto nel cestino il file â€œGoogleSoftwareUpdate.bundle†così com’é?

2) Usato la stringa di comando per Terminale. Sembra non succedere nulla. E’ Ok così?

3) Non sapendo come fare, ho aperto con DASHCODE il seguente file: "~/Library/LaunchAgents/com.google.keystone.agent.plistâ€. C’erano più voci dal nome: “<dict>â€. Ho aggiunto le tue righe dopo l’ultimo “dictâ€.

In pratica ora quel file è scritto così, vedi se va bene:

"<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Label</key>

<string>com.google.keystone.user.agent</string>

<key>LimitLoadToSessionType</key>

<string>Aqua</string>

<key>ProgramArguments</key>

<array>

<string>/Users/mioutente//Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/GoogleSoftwareUpdateAgent.app/Contents/MacOS/GoogleSoftwareUpdateAgent</string>

<string>-runMode</string>

<string>ifneeded</string>

</array>

<key>RunAtLoad</key>

<true/>

<key>StartInterval</key>

<integer>3523</integer>

<key>StandardErrorPath</key>

<string>/dev/null</string>

<key>StandardOutPath</key>

<string>/dev/null</string>

</dict>

<key>disabled</key>

<true/>

</plist>"

====================================================

4) Water Roof non l’ho proprio trovato come app installata (ma c’erano i net.waterrof.eccetera eccetera). L’ho re-installato, poi disinstallato con AppCleaner, non avendo trovato il suo unistaller. I net. waterroff.eccetera paiono scomparsi. Ma non ho apprezzato alcun cambiamento visibile sensorialmente.

5) Nelle “Preferenze networkâ€, dopo aver letto quella roba su 802.1x quando mi dicevi di EAPOL, ho notato che c’era una voce con tale sigla nel pannello di Airport, tipo “Profilo 802.1x di sistema - Scollega†Ho cliccato su scollega. Ma per curiosità ho visto in “Avanzate†una finestra che riguarda il protocollo (si dice così? Mi pare aver capito che sarebbe roba del wireless) 802.1x, e che potevo cancellarlo con il segnetto “menoâ€, in basso a sn. L’ho cancellato. Avrò fatto male? Ma la roba wireless, mi puzza un po’ di “auscultabileâ€. Sono in paranoia demenziale? Comunque pare che Safari ci mette un po’ meno ad aprirsi...

6) Non credo di avere la “CS5†(di Photoshop? Non ce l'ho, qui sul Mac mi hanno suggerito GIMP).

7) Circa il tuo punto 3b), dopo aver imputato la seconda stringa comando che hai suggerito, Terminale ha risposto: “No such processâ€. Che faccio?

8) Fra le apps, c’è ovviamente Adobe Reader, la rel. XI. Fra le preferenze, “Aggiornamenti†era settato per: “Avvisa e consenti di scegliere quando scaricare ed installare gli aggiornamentiâ€. L’ho spostato su “Non scaricare nè installare in modo automatico gli aggiornamentiâ€.

A proposito di GIMP, mi rendo conto solo ora che c’è scritto (ma non è cliccabile) “Gimp.app†nella colonna di sinistra di Finder, fra le “POSIZIONIâ€, prima della casetta ed il nome utente, scrivania, documenti ed infine applicazioni.

Non è cliccabile (cioè non ci si può andare sopra con il cursore, e non diventa mai blu), a differenza delle altre voci, che poi listano il loro contenuto.

E’ gusto che stia lì così, inutilmente? Fosse proprio lui la causa del disastro? Come si leva? Ho disinstallato GIMP, ho riavviato, quell’inutile voce sta sempre là non cliccabile...

Ho fatto accesso come “System Administratorâ€, ed in tal caso non c’è!

(Ari-proposito di apps, ma a che servono “MyAppLauncher†oppure cose come “X11†che non ho mai usato?)

Ciao e sempre grazie.

Non posso/voglio ancora formattare tutto. Non ho ancora comprato un hd esterno, sia perchè non mi va in questo periodo di andare in giro a cercarlo, sia perchè non mi va di spender più soldi per queste macchine infernali.

Mi costa meno masterizzare (ma è molto, molto lento!)[...]

Se non ti regalano i CD/DVD dubito che costi meno di un HD esterno.

In ogni caso tieni presente che gli HD, in particolare quelli interni hanno una vita media non lunghissima e possono guastarsi all'improvviso, per cui fare backup regolari è l'unica possibile soluzione per non perdere tutti i dati.

Ti posso consigliare i Lacie, mentre eviterei i Western Digital My Book per le recensioni non positive e per una non completa compatibilità con MAC OS (vedi cloni).

LaCie Minimus 2TB USB 3.0 301967EK: Amazon.it: Informatica

LACIE HARD DISK ESTERNO 3.5" MINIMUS - 3 TB, ARGENTO - INFORMATICA & MEMORIZZAZIONE - D.A.V. Digital Audio Video

Ciao Capitano Kirk (nickname impegnativo, eh?).

Grazie mille per i suggerimenti. Hai perfettamente ragione.

Però qualche conticino me lo sono fatto. 

Se non ti regalano i CD/DVD dubito che costi meno di un HD esterno.

Avevo un residuo corposo di una campana di 100 DVD+R Verbatim, che se non sbaglio mi costarono (prezzo offerta a quantità) 25cents l’uno. Ne ho già masterizzati 11. Tre li ho buttati. Ho ancora una 60ntina di Gb da masterizzare (ma strada facendo sto levando apps ed un sacco di altre cose mai toccate, mi terrò solo documenti, foto, musica, filmati et similia). Prevedo di farne un’altra ventina. Anche fossero 40 in totale, 40x25cents=10 euri. Un Hd esterno 2,5inch minimo costa 50euro, nudo e crudo senza scatolina interfaccia, che forse si trova intorno a 20-25 euro.

E’ vero che l’hd è molto più grande e rimane a futuri usi di backup. Ma sul momento (poichè non mi va di regalare 110 euro all’industria informatica che crea tutto così facilmente deperibile per far ricomprare....) allora mi prendo una serie di pennette usb 8 o 16Gb (a maggio ho visto un blister di tre da 8Gb cadauna marca Lexar a 10 Euro da Trony), ed una volta formattato le ricopio sull’hd. 

Come durano di più i dati, secondo voi? Su DVD o su pennetta? (Con le pennette ho sempre paura che un giorno le infili, e non vengono più riconosciute.... Alzi la mano a chi non è capitato).

Comunque di nuovo grazie per l’interessamento e ciao.

Faxus (post n. 28): Esegui un reset della PRAM/VRAM

Spento il MAC, premo contemporaneamente CMD+alt+P+R, allungando allo spasimo l’ultimo dito libero riaccendo e..... non succede niente.

O meglio: ai miei occhi sembra partire tutto come sempre. Un solo dong, rotella che gira nel grigio sotto la mela, poi scompare, diventa blu, torna l’aurora boreale ed infine (coi suoi soliti tempi) il pannello di login.

Si, è chiaro che questo OS X va “piallato†(sperando di riuscire a ricaricarlo. E se il DVD originale per qualche motivo non dovesse funzionare perfettamente?). 

Ma il reset della PRAM (o meglio: Apple dice che i Mac con CPU Intel hanno la “NVRAMâ€) non dovrebbe avvenire comunque a prescindere dal s.o.? Non è come il BIOS per Windows?

Ho provato anche a rifarlo premendo CMD+Alt+N+V  ("NVRAM" invece di “PRAMâ€), il Mac si è avviato come e quando gli è parso, come sempre.

Come un signorile gatto di casa, lui padrone e tu ospite suo.

[...]

Come durano di più i dati, secondo voi? Su DVD o su pennetta? (Con le pennette ho sempre paura che un giorno le infili, e non vengono più riconosciute.... Alzi la mano a chi non è capitato).

È proprio questo il punto, i CD sono più delicati di un HD.

Ho un HD acquistato nel 2007 che funziona ancora perfettamente, usato per copia dati e con un clone avviabile che, in caso il disco interno si guasti, permette di rimanere perfettamente operativi e di reinstallare il sistema nel minore tempo possibile.

costo 1 GB su CD  25c/4,7GB      =5,12c/GB  

costo 1 GB su HD  113€/2000GB =5,65 c/GB 

costo 1 GB su HD  121€/3000GB =4,03c/GB