Piccolo aiuto per tesi su Apple

indemart
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono una studentessa della Sapienza, e sto scrivendo la mia tesi di laurea su Apple e i suoi utilizzatori, ma ho bisogno dell'aiuto di tutti voi amanti e utilizzatori dei prodotti della nostra cara Mela! happy.png

Qui sotto c'è un piccolo questionario, assolutamente anonimo, che ho creato per poter ultimare la mia tesi, e vi sarò infinitamente grata se mi concederete un minuto del vostro tempo, rispondendo!

Il vostro aiuto è veramente prezioso, quindi grazie mille in anticipo a chi lo farà!!! happy.png

https://docs.google....AIb4jU/viewform

L'ho eseguito.

Posso annotare, se può esserti di aiuto, in:

- Cosa apprezzi maggiormente nei dispositivi Apple?

Ho risposto semplicità di utilizzo, in realtà per me e molti altri utilizzatori è l'eleganza operativa e l'estesa capacità di utilizzo.

In pratica: è facile usare (non la macchina ma il sistema operativo) il Mac a livello amatoriale, ma apprezziamo le estese possibilità in un uso esperto.

- Si parla molto di tribù di utilizzatori/fan che ruotano intorno al mondo Apple instaurando con il marchio un rapporto di fedeltà/amore. Tu come ti definiresti?

Ho risposto appassionato.

In realtà io, ma vedo molti altri come me, amiamo macchine e software prodotto da Apple, meno la Apple.

Eravamo "evangelisti" in altri tempi, altra Apple, con un Jobs più giovane.

Questo non per fare distinguo che in un questionario statistico ha scarso senso.

Solo per sottolineare che potrebbe essere deviante un'analisi del mondo degli utilizzatori Apple che tenga conto solo di motivazioni come facilità d'uso, passione e fedeltà.

Esiste anche un vasto mondo di utenti professionali motivati da esigenze concrete, che per ottenerne i pro, i vantaggi, sopportano i contro.

Come i prezzi e il circuito commerciale connesso, motivati e condizionati dal fatto che i prodotti Apple sono uno status symbol, alla moda.

Ed un ambiente affollato di utilizzatori tifosi ed un po' troppo entusiasti, animati da motivazioni poco consistenti

Fatto.

Rilevo anch'io che in alcune domande si sottintende che la passione per un prodotto e per l'azienda che lo produce siano la stessa cosa o che comunque  in presenza di una ci sia anche l'altra. Non è necessariamente così e attraverso le risposte non è possibile fare chiarezza su questo.

----

Dato il buon numero di domande relative ai punti vendita, faccio notare che lo store online di Apple non è stato preso in considerazione, mentre penso che per l'utenza nel suo complesso sia comunque un "punto vendita" utilizzato spesso.

:)

Grazie mille a tutti! lo so, potevo fare di meglio, ma ho avuto davvero poco tempo, poco aiuto dal prof  e forse i vostri consigli sarebbero stati preziosi anche prima!! Cmq terrò conto di tutto quello che mi dite! Rispondete ancora numerosi! grazieee!

PS: con piacere vi dirò come andata e pubblicherò la tesi! :D