phant0mw0rm

Cavi e adattatori

Recommended Posts

Sto per prendere un MacBook Air, e vorrei togliermi alcuni dubbi prima dell'acquisto :)

Probabilmente mi troverò a dover collegare il MacBook Air a diversi tipi di monitor esterni: i monitor VGA dell'università, il monitor DVI di casa, il televisore HDMI.

I cavi originali costano 29 + 29 + 35 = 93 euro: mi sembra un prezzo un tantino eccessivo, nonché una soluzione abbastanza scomoda (troppi cavi :D).

Esiste qualche soluzione alternativa?

Io ad esempio avevo trovato questo adattatore, da accoppiare ad un adattatore DVI-VGA che già ho, come vi sembra?

Una considerazione sul prezzo di partenza che hai indicato per il cavo HDMI. Questo non è certo "normalmente" di 35 euro, a meno che si intenda regalar soldi per nulla: basta vedere l'adattatore più economico disponibile. Ma anche cavi completi si trovano a prezzi umani anche se non certo come quelli USA.

Quell'adattatore multiplo per quanto riguarda DVI ed HDMI non può presentare problemi perché non serve componentistica hardware per quei collegamenti digitali. Il prezzo non è particolarmente economico, visto che comunque poi suppogo servano anche i cavi DVI to DVI e HDMI to HDMI per raggiungere i monitor. 

Invece per fornire un'uscita VGA analogica serve componentistica attiva e quindi non solo mancano cavi completi, ma il prezzo aumenta al minimo credo a questo fra una scelta ampia. Al solito i prezzi USA sono più economici anche tenendo conto che mancano della tassazione.

Bisognerebbe gridarlo ai 4 venti che sono in atto speculazioni indegne.

42 6.gif

Se non insegui all'esasperazione il prezzo minimo e magari verifichi che la marca non sia del tutto sconosciuta o inesistente...

Comunque venditori come Amazon sono molto efficienti e comprensivi per i resi in caso di mancato funzionamento.

Che facciano danni penso sia difficile se li si verifica con una lente e si usa la normale prudenza alla prima connessione.

Insomma, difficile tirar bidoni e continuare a farlo usando canali di vendita di una cerata reputazione, no?

42 6.gif