Sign in to follow this  
MVA

FCPX e P2 spanned clip

Recommended Posts

Ho importato in FCPX il footage da P2, tutto bene meno la clip che era divisa su 2 Card (FCP7 importa la clip dandogli il nome della prima).


In FCPX ho scelto di copiare i file nell'Events e ho selezionato la cartella P2. Ha creato dei file .mov Apple AVC Intra 100.


La clip spanned l'ha importata 2 volte con lo stesso nome:


la prima: 2013-07-26 12_59_04(id).mov


la seconda: 2013-07-26 12_59_04(id)(fcp1).mov


 


la differenza è che la prima dura solo il pezzo che era sulla prima card e la seconda invece è completa, (va be ci sono 2 clip invece di 1 ma non è grave).


 


chiudo e riapro FCPX e la seconda clip completa è rossa, ha perso il link


 


provo a relinkare ma non trovo la clip, cerco nel disco (magari è da un'altra parte) non c'è!!!! SI E' CANCELLATA!!!!!!


 


Non ho parole, mai visto un programma che cancella le clip dal disco. (questo non aumenta il mio feeling con FCPX)


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto altre prove (mi scuso in anticipo se sarò noioso, se non avete il problema non leggete).


Riaperto il progetto di venerdi mi ritrovo con le due clip con lo stesso nome (0057PF ho recuperato i nomi originali che sono quelli che vedi nella finestra di import)


Una con la durata corretta 00:09:14:48 (quella che è scomparsa e non è più linkabile) e l'altra con la durata solo della prima parte 00:01:00:28.


A)


- Apro import vado nella seconda P2 e trovo la clip 0001K5 (è la parte mancante che dovrebbe completarsi con la 0057PF della durata di 00:01:00:28)


- Importo la clip regolarmente (mantiene il suo nome) ma la durata è di 00:04:59:14 - MANCANO PIU di 3 MINUTI  per arrivare alla durata totale (00:09:14:48)


- ma c'è anche un'altro problema nel TC: la 0057PF ha l'out a: 00:24:45:32 mentre la 0001K5 ha l'in a: 00:24:45:18 IL TC SI ACCAVALLA DI 14 fr


- provo a ricostruire in timeline il video è continuo (quindi l'accavallamento del TC di fatto non c'è ma non è scritto correttamente nei dati della clip)


- il problema è che nello stacco audio tra una clip e l'altra c'è uno sporco (Click).


B)


- Riapro la finestra di import e ritorno alle P2 originali: MIRACOLO nella P2 01 la clip 0057PF è diventata della durata corretta (00:09:14:48)


- provo ad importarla ma siccome c'è già l'altra con lo stesso nome non la importa (ma FCPX non dice niente)


- importo in un'altro evento e l'importazione è corretta con la durata giusta e lo stesso nome


- vado a vedere nella cartella della P2 02: SECONDO MIRACOLO la clip 0001K5 non esiste più ed è stata sostituita dalla clip 0057PF (quella della P2 01) con durata corretta (00:09:14:48) - Quindi ci sono 2 clip identiche sia nella P2 01 che nella P2 02.


- importa ache questa clip in nuovo evento e mi crea una clip identica: sempre 0057PF con la durata corretta (00:09:14:48)


C)


- ritorno negli eventi originali dove c'è la clip (0057PF quella con la durata corretta ma che non posso relinkare) e provo la furbata la relinko con una delle due che ho appena importato negli altri eventi appena fatti


- Impossibile. messaggio di errore:


INCOMPATIBLE FILE


The new file is not long enough to cover clip = (ma come i time code sono identici così come la durata)


Relinked files must have the same media type, same frame rate, and similar audio channels as the original files, and must be long enough to cover all the clips that reference files. = come sopra (apple ama essere ridondante ) ma il problema non cambia: il file è identico, anche perchè è stato importato allo stesso modo.


 


ORA LE DOMANDE SENZA RISPOSTA


 


1) Come è possibile che FPCX abbia importato la prima volta 2 files con nome identico (uno corto e uno lungo) visto che se provi a caricare un file già presente non te lo lascia fare?


 


2) Come è possibile che FPCX una volta caricato abbia cancellato la copia del file (quello con la durata giusta) dalla cartella eventi lasciando però i dati nella finestra events (da qui tutti tentatavi di relinkare questo file)?


 


3) Come è possibile che aprendo il programma mi trovo prima i 2 files P2 con durata e nome corretti come se lo spanned non fosse stato preso in considerazione (tanto che li ho caricati separati)?


 


4) Come è possibile che facendo la stessa operazione di import mi ritrovo il file della prima P2 con durata modificata al totale delle 2 clip e nella seconda P2 mi ritrovo modificato anche il nome della clip ritrovandomi così 2 clip identiche (in FCP7 quando viene riconosciuto lo spanning c'è una sola clip e nell'origine del file vengono sommate le 2 cartelle P2)?


 


5) Forse FCPX ha bisogno di tempo per capire la situazione (stiamo parlando di almeno un quarto d'ora)?


 


6) Come è possibile che non si possa relinkare un file identico per codec, tracce audio, TC in e OUT e durata (forse ci sono altri dati nascosti che potrebbe non coincidere, sarebbe bello saperlo)?


 


CONCLUSIONE


La mia opinione è che in questa parte del soft ci sia un bel po di casino, speriamo in aggiornamenti futuri (visto che in rete il rapporto tra P2 spanned clip e FCPX è noto da tempo, io ci sono arrivato solo ora, credevo di essere in ritardo ma forse sono ancora in anticipo):post-32870-0-75695500-1375093735_thumb.j


 


 


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this