gualandris

schede SD per iPad

Recommended Posts

Sono nuovo al mondo iPad e tra varie cose mi ha interessato sentire parlare della possibilità di "espandere" la memoria di bordo con schede SD utilizzando appositi "accrocchi" da inserire nell' unica porta disponibile dell' iPad.

Pare che questi "accrocchi" possano consentire di utilizzare anche penne USB, ma solo in teoria perchè mi dicono che poi di fatto l'alimentazione fornita dall' iPad non è sufficiente per utilizzarle.

Ho dato un' occhiata in giro per la rete ma confesso di capirci poco e mi chiedo poi effettivamente come vengono gestite queste memorie aggiuntive.

Compaiono in qualche modo sul Desk Top dell' iPad?

Forse ho detto una castroneria, ma sarebbe decisamente comodo poter usufruire di spazio aggiuntivo e la possibilità di scambiare dati semplicemente estraendo la scheda SD e inserendola dove serve, compreso il mio Mini Mac.

Certo che potevano anche mettere una porta simile anche sugli iPad, o no?

ciao

Puoi utilizzare l'iPad Camera connector che per i dispositivi con cavo lightining è composto da due differenti aggeggi

- lettore scheda flash SD (grande ma con riduttore puoi usarne una piccola)

- convertitore USB attraverso cui puoi leggere delle chiavette (con limiti dovuti all'alimentazione)

oppure ci sono dei cosi tutto in uno

http://www.macitynet.it/camera-connection-kit-per-leggere-sd-e-microsd-su-ipad-lightning-da-19-euro-su-amazon-it/

ma occorre essere sicuri della loro compatibilità con tutte le versioni di iOS

oppure puoi usare un aggeggio multiuso-multipiattaforma-multilettore

come questo

http://www.macitynet.it/recensione-kingston-mobilelite-wireless-espandere-via-wireless-la-memoria-di-iphone-e-ipad/

ma sbaglio o i devices apple leggono solo le card con foto (jpeg)  e non con files qualsiasi (txt,rtf,doc,pdf ecc.)?

Temo sia proprio così, o almeno è quello che ho verificato personalmente con un connettore prestatomi.

Niente visualizzazione della USB Pen e da una SD legge solo le foto, tra l'altro solo in maniera unidirezionale, da SD a iPad.

Questo credo significhi che non si può prescindere da iTunes e quindi questi adattatori servono a ben poco, o almeno per quel che servirebbe a me.

Per quanto io non sia per nulla un tecnico credo sia corretto supporre che sia una deliberata limitazione imposta da Apple per costringerti ad usare iTunes, preferibilmente con un computer della mela.

Temo sia proprio così, o almeno è quello che ho verificato personalmente con un connettore prestatomi.

Niente visualizzazione della USB Pen e da una SD legge solo le foto, tra l'altro solo in maniera unidirezionale, da SD a iPad.

Questo credo significhi che non si può prescindere da iTunes e quindi questi adattatori servono a ben poco, o almeno per quel che servirebbe a me.

Per quanto io non sia per nulla un tecnico credo sia corretto supporre che sia una deliberata limitazione imposta da Apple per costringerti ad usare iTunes, preferibilmente con un computer della mela.

amico mio,da tutti i tuoi vari topic credo di capire che tu stia cercando di usare il tuo ipad come fosse un pc portatile...ma purtroppo non puoi...

usare penne usb per scambiare dati da ipad al tuo mac mini può diventare un'impresa molto ardua...magari con qualche app e qualche accessorio ci riesci anche,ma alla fine credimi,la fatica non vale l'impresa...

ipad è dominato da itunes...cercare di usarlo senza è impossibile...bisogna entrare nell'ottica dell'ipad,non si può cercare di far entrare l'ipad nella nostra ottica...è troppo rigido,non si piegherà mai...

Il topic è sull'espansione dell'iPad con schede SD ecc., ma sul fatto che gli iDevices siano vincolati esclusivamente ad iTunes o che per forza occorra ricorrere al jailbreak per accedere ai loro contenuti si fa della disinformazione.

Download iExplorer per Mac gratis permette di vedere tutto il filesystem (ExFAT) di iPad ed iPhone come quello di un qualsiasi disco esterno sia di Mac che di PC con la sua versione per Windows Download iExplorer gratis. Quindi a tutti gli effetti, e col solo limite del suo cavo con terminale USB, ogni iDevice è in grado di scambiare file d'ogni genere con qualsiasi computer, e per questi nessuno dei file contenuti negli iDevice risulta inaccessibile.

La versione di Prova di iExplorer ha qualche limitazione. Volendo si può utilizzare il vecchio software che era gratuito ed un po' più spartano:

iPhone Explorer (Mac) - Download funziona per qualsiasi iDevice nonostante il nome, mentre per Windows ci sono i corrispondenti sia iPhone Explorer - Download che iPad File Explorer - Download.

42 6.gif

Il topic è sull'espansione dell'iPad con schede SD ecc., ma sul fatto che gli iDevices siano vincolati esclusivamente ad iTunes o che per forza occorra ricorrere al jailbreak per accedere ai loro contenuti si fa della disinformazione.

Download iExplorer per Mac gratis permette di vedere tutto il filesystem (ExFAT) di iPad ed iPhone come quello di un qualsiasi disco esterno sia di Mac che di PC con la sua versione per Windows Download iExplorer gratis. Quindi a tutti gli effetti, e col solo limite del suo cavo con terminale USB, ogni iDevice è in grado di scambiare file d'ogni genere con qualsiasi computer, e per questi nessuno dei file contenuti negli iDevice risulta inaccessibile.

La versione di Prova di iExplorer ha qualche limitazione. Volendo si può utilizzare il vecchio software che era gratuito ed un po' più spartano:

iPhone Explorer (Mac) - Download funziona per qualsiasi iDevice nonostante il nome, mentre per Windows ci sono i corrispondenti sia iPhone Explorer - Download che iPad File Explorer - Download.

42 6.gif

discorso vecchio,trito e ritrito....

io con una chiave usb non ho bisogno di programmi per poterla leggere!

è evidente che se mi trovo a dover scambiare files tra ipad e un pc NON MIO non posso,a meno che il mio amico non abbia a sua volta scaricato questo programma...ma chi si scaricherebbe questo programma non avendo un ipad?

che successo avrebbero avuto le chiavette usb se per ogni modello fosse stato necessario avere il relativo client?

se invece mi interessa scaricare una foto da ipad al mio pc non vedo perchè dover usare questo programma quando ci sono automatismi che lo fanno direttamente! vedi "acquisizione foto" et similia....e su ipad difficilmente ci finisce un file di grandi dimensioni senza che passi già inizialmente dal mio pc originario...al massimo devo scaricare una foto fatta con l'ipad...

di sicuro difficilmente sentirò la necessità di scaricare sul pc un'app dato che non ci potrò fare nulla,e altrettanto non avrò mai necessità di inserire un eseguibile su ipad dato che non lo leggerà quindi non capisco l'utilità del programma in questione!

ancora,non vedo che senso possa avere inserire un file in ipad tramite questo programma quando poi non sarò mai in grado di accedere a tale file...

perchè se io creo nel filesystem di ipad una cartella "xy" con dentro una foto "xx.jpg" non avrò mai modo di accedere a tale foto col mio ipad....perchè ipad non può accedere al suo filesystem!

faccio molto prima con itunes a metterla dentro la mia libreria immagini piuttosto che usare questo programma!

per questo dico che è tutto inutile...

si,ok con quel programma puoi giocare col filesystem,ma poi cosa te ne fai?

ipad NON è interfacciabile (con profitto) con un pc bypassando itunes...

se devo portare un file da casa all'ufficio lo faccio con una chiavetta se si tratta di pochi gb,con un hardisk se si tratta di molti gb,con una mail se si tratta di piccoli files,non mi sono mai neanche sognato di usare l'ipad...

in ogni caso,per rimanere in topic NON puoi espandere la memoria di ipad!

infatti non puoi installare app su una memoria esterna,così come non puoi spostare un pdf da ipad alla scheda / chiavetta così come non puoi spostare un pdf dalla scheda / chiavetta all'ipad....e anche se esistesse l'app che te lo fa fare fai prima a mandartelo via mail!