mario4320

Esportare su nastro miniDV via FireWire con MacBook Pro e Sony HDR-HC7.

Recommended Posts

Salve, ragazzi!    :)

Credo che nel titolo ci sia la spiegazione esauriente del mio attuale problema...

Ho gia' fatto svariati tentativi con Premiere Pro CS6, Final Cut Pro 10.0.6, iMovie 11, ma senza alcun risultato.     :(

Per favore, qualcuno mi puo' consigliare il software piu' adatto per trasferire i filmati QuickTime .mov su cassetta miniDV tramite cavo FireWire?

Grazie mille per le eventuali risposte e buona giornata a tutti!     :)

Mario

Salve, ragazzi!    :)

Credo che nel titolo ci sia la spiegazione esauriente del mio attuale problema...

Ho gia' fatto svariati tentativi con Premiere Pro CS6, Final Cut Pro 10.0.6, iMovie 11, ma senza alcun risultato.     :(

Per favore, qualcuno mi puo' consigliare il software piu' adatto per trasferire i filmati QuickTime .mov su cassetta miniDV tramite cavo FireWire?

Grazie mille per le eventuali risposte e buona giornata a tutti!     :)

Mario

Tutti e tre dovrebbero andare più che bene.

Non conosco la tua videocamera, magari dipende da quella. Di solito la usi per riversare i filmati con il cavo firewire? Senza problemi?

Piero  

Tutti e tre dovrebbero andare più che bene.

Non conosco la tua videocamera, magari dipende da quella. Di solito la usi per riversare i filmati con il cavo firewire? Senza problemi?

Piero  

Grazie per questa risposta, Piero!

Mai avuto problemi con le Sony miniDV!

Tramite la finestra "Acquisizione" di Premiere gestisco completamente la videocamera in tutti i sensi, solo che se provo ad esportare da computer a nastro viene trasferito solo l'audio, mentre il video registrato e' nero. Nel senso inverso tutto e' OK.

Anche attacco e stacco sono gestiti OK in automatico, dal software...

Che si debbano correggere in modo opportuno alcune impostazioni su videocamera e/o computer?   

Ho gia' provato di tutto!...

Con Final Cut Pro 10.0.6 od iMovie 11 riesco da nastro a computer, ma non il viceversa, nemmeno solo l'audio!

Grazie se vorrai darmi qualche idea...    :)

Buon proseguimento di domenica.

Mario       :)

Ricordo che tantissimo tempo fa feci uno speciale sul riversamento dei filmati da DV a Mac e viceversa. Il problema principale era e credo che sia ancora che le videocamere DV non hanno in molti casi l'input abilitato. Funzionano in uscita e non ingresso.

A suo tempo era sorto tutto un mercato di accessori che sbloccavano il DV-IN sulle telecamere in questione, cosa che termino' ovviamente per le pressioni delle case costruttrici. Quindi a meno che la tua telecamera non sia espressamente attivata per il DV-IN non penso sia possibile l'operazione.

Se e' attivata per il DV-IN collega il cavo firewire, attiva la registrazione con il telecomando e prova a vedere se accade qualcosa.

Ricordo che tantissimo tempo fa feci uno speciale sul riversamento dei filmati da DV a Mac e viceversa. Il problema principale era e credo che sia ancora che le videocamere DV non hanno in molti casi l'input abilitato. Funzionano in uscita e non ingresso.

A suo tempo era sorto tutto un mercato di accessori che sbloccavano il DV-IN sulle telecamere in questione, cosa che termino' ovviamente per le pressioni delle case costruttrici. Quindi a meno che la tua telecamera non sia espressamente attivata per il DV-IN non penso sia possibile l'operazione.

Se e' attivata per il DV-IN collega il cavo firewire, attiva la registrazione con il telecomando e prova a vedere se accade qualcosa.

Grazie, admin, per queste osservazioni, ma...

La mia telecamera ha il DV-IN attivo. Ne sono certo, perche' se la collego via Fire Wire ad un'altra riesco a trasferire i filmati da una all'altra e viceversa.

Comunque, mi pare che il problema sia nel mancato trasferimento del segnale video dal computer alla telecamera. Infatti, quando eseguo il montaggio con Premiere, non riesco a vedere in videocamera l'immagine del monitor "Programma", cioe' l'immagine data dalla TimeLine (cosa invece che accadeva regolarmente ai "vecchi tempi", quando utilizzavo l'ottima suite della Apple Final Cut Studio, ora non piu' compatibile col mio attuale MacBook Pro).

L'audio, invece, viene trasferito bene e senza problemi in entrambe le direzioni.

Purtroppo... le applicazioni "Power PC" non sono piu' supportate dal mio attuale hardware... 

Provero' anche a seguire il tuo consiglio... chissa'...

Buona giornata.

Mario

hai provato iMovie HD? Credo sia liberamente scaricabile dal sito Apple.

Finalmente ho trovato il tempo per rioccuparmi di questo mio strano problema... ed ho provato con iMovie HD, come suggerito da antar...

Sorpresa!...    :)

Con iMovie HD il trasferimento completo (audio e video) avviene in entrambe le direzioni, senza alcun problema!

Quindi... ovviamente il difetto non e' della videocamera Sony: per qualche strana ragione, Adobe Premiere esporta in videocamera, via FireWire, solo l'audio e non il video.

Forse a Premiere manca qualche plugin?

Grazie, antar, mi hai dato un ottimo suggerimento, il quale ha escluso la "colpa" della videocamera, attribuendola invece al software.

Vorrei proprio riuscire a risolvere questo mio problema con Adobe Premiere!

Grazie a tutti se mi darete altri importanti aiuti...

Mario      :)