problema di avviamento MACPRO early 2008

lichimin
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

è da 2 giorni che ho un problema enorme con il mio macpro

tutto è iniziato qualche giorno fa mentre stavo lavorando nei due monitori ogni tanto apparivano degli errori grafici

come se si mescolassero le tessere du un puzzle, cose che prima erano nella parte sotto finivano sopra e cosi via...

e quando succedeva il mac si bloccava e dovevo riavviarlo, dopo 4-5 riavvi a smesso proprio di avviarsi

o fatto un pò di test, l'ho aperto tolti i banchi di ram e a tentavi avviarlo con un banco per vedere se dipendesse da quella

reset della pram, reset dell'SMC... spolverata con aria compressa, tolti tutti gli HD e fatto partire con un disco di snowleopard e basta, uno di mountain lion e con solo l'HD del portatile in target mode, ma il risultato non cambia

si accende, fa il suono di avvio, parte la schermata della mella che però è decentrata di pochi centimetri e nell'angolo in alto a sinistra appare una sorta di rettandolino nero sottile (come un errore grafico) 

inizia a girare la rotella ma poi si blocca e si riavvia da solo... in loop (quindi lo spengo...)

qualcuno sa cosa possa essere??

tra l'altro sono in "vacanza" dai miei (lavoro pure qui) e qui di centri apple non ce ne sono....

grazie a tutti

• 2 months later...

Il problema era la scheda video.

Ho montato ora una gtx 650 e funziona alla perfezione.

l'unica cosa (solo estetica) è che all'avvio non appare il logo apple, ma schermo nero, poi bianco e poi la finestra di login, non è un problema ma mi farebbe piacere sapere se sia ripristinabile

• 5 weeks later...

Se avessi visto il tuo primo post ti avrei indirizzato immediatamente al controllo della scheda video, che penso fosse una ATI 2600 o una 8800GT.

La gtx650 è una scheda per PC e il codice di primo avviamento non viene letto dal Mac, per questo lo schermo ti rimane nero; è normale.

Non so che attività fai ma fossi stato al posto tuo avrei optato per una gtx 660i, ben più performante della 650, specie con FCPx, Motion e tutti quei software che fanno uso intensivo della scheda grafica.

• 1 year later...