Bootcamp: Windows 8 non si avvia piú dopo l'installazione di un secondo disco sul Macbook

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Faccio una piccola premessa:

Dopo aver regalato un disco SSD a mia moglie per il suo Mac mini, non ho potuto fare a meno di prendere un SSD anche per il mio Macbook pro del 2012.

La mia situazione di partenza era la seguente:

il Macbook aveva un disco da 500 GB diviso in 2 partizioni: una per Mountain Lion, ed una da 100 GB per Windows 8

Per non rinunciare allo spazio, ho optato per la rimozione dell'unitá ottica del Macbook (che non ho praticamente mai usato).

Ho quindi preso il disco da 500 GB e lo ho messo nell'adattatore che ho comprato su Amazon, e al suo posto ho messo un SSD Samsung da 120 GB.

Dal punto di vista Hardware é tutto ok. Al primo avvio, ho avviato tranquillamente mountain lion dal vecchio disco che ho spostato.

Ho quindi provveduto a lanciare una nuova installazione pulita di Mountain Lion sul nuovo disco SSD.

All'avvio del Mac potevo quindi decidere da quale delle partizioni avviarlo: ho provato ad avviarlo dalla nuova installazione, e tutto filava liscio. Ho provato ad avviare mountain lion dal vecchio disco, ed anche li tutto filava liscio.

Quello che non avevo provato era l'avvio di Windows (dato che lo uso solo per giocare...)

Dopo essermi assicurato di aver salvato tutto il necessario, ho deciso di formattare la partizione del vecchio Mountain Lion che si trovava sul disco da 500GB, senza toccare la partizione bootcamp.

Sembrava tutto perfetto fino a quando ho provato ad avviare Windows 8...

Avviando il Mac tenendo premuto il tasto "Alt", mi appare la classica schermata da cui decidere da quale partizione avviare il Mac:

Le 3 opzioni sono:

-il disco SSD con Mountain Lion;

-La partizione Windows

-la partizione di ripristino di Mountain Lion

Se peró provo ad avviare Windows 8, appare una schermata nera con un cursore lampeggiante in alto a sinistra, e non accade piú nulla :-(

Avviando Mountain Lion vedo comunque che il contenuto della partizione di Bootcamp c'é... probabilmente Windows non ha gradito lo spostamento del disco.

Mi tocca reinstallare Windows, o c'é qualche modo per poterlo recuperare senza fare danni?

allora... il ripristino non ha funzionato.

Se provavo a ripristinare Windows 8 continuava a comparire il messaggio che la partizione era bloccata.

Dal prompt dei comandi l'ho attivata usando diskpart, ma continuava a darmi il problema.

Ho quindi deciso di riavviare in mountain lion e salvare i dati della cartella utente di Windows 8 per reinstallarlo da 0 ed evitarmi altro stress.

Ho salvato i dati, cancellato la partizione con l'assistente bootcamp e creato una nuova partizione per installare Windows 8

ho lanciato l'installazione, selezionato la partizione per installare Windows, e sorpresa!!!!

Windows non può essere installato su questo disco!

...sospetto che ci sia qualche problema di compatibilità tra Windows e il disco fisso inserito al posto del masterizzatore...