Recommended Posts

Ciao,

ho un macbook pro acquistato 6 anni fa con sistema operativo Tiger ora aggiornato a Snow leopard.

Ho un problema con il mio masterizzatore. Se voglio masterizzare una playlist su un cd (mai usato), dopo qualche brano  appare una finestra in cui si dice che che la masterizzazione è fallita.

faccio notare che: 

dopo la masterizzazione fallita, il cd viene letto come se tutti i brani fossero presenti, cioè se la masterizzazione si blocca al 6° brano su 12, pare appunto che siano presenti fino al 12 brano, invece sono presenti 6 brani;

I brani veramente presenti poi sul cd hanno  una fastidioso fruscio, molto evidente tale da rendere inascoltabile i brani;

quando si blocca la masterizzazione si sente un brutto rumore come se stesse caricando qualcosa;

Non ho alcun problema invece quando metto un cd (originale) e duplico in libreria alcuni brani.

la questione è:

E' possibile sostituire il solo masterizzatore? Il masterizzatore presente nel mio mac è Matshita dvd-R  UJ 857 D

Oppure è consigliabile acquistare un masterizzatore esterno che magari potrebbe anche costare meno rispetto alla sostituzione?

Attendo risposte. Grazie Michele Lenzi

Puoi optare per entrambe le soluzioni:

cambiare il masterizzatore interno richiede un po di pratica e manualitá

qui trovi le guide eventualmente

http://www.ifixit.com/Device/MacBook

Se non lo usi spesso puoi optare per uno esterno

Su Amazon costano davvero poco

http://www.amazon.it/AmazonBasics-Masterizzatore-esterno-ottico-colore/dp/B003M0NT1M/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1377064759&sr=8-1&keywords=masterizzatore+usb

Peccato che in un MBP di 6 anni fa non sia conveniente inserire un SSD al posto del Superdrive.

Se acquisterai un masterizzatore esterno evita i modelli che come il Superdrive hanno l caricamento slot-loading perché trattiene e sparge qualsiasi sporcizia e per pulirlo occorre smontarlo. Scegli un modello col tradizionale "cassettino" e potrai pulire la lente con estrema facilità.

Se intendi smontare il Superdrive che ora ti da problemi potresti aprirlo e pulirlo prima di acquistare un suo sostituto. Purtroppo si rischia di restare del tempo col Mac aperto ed inutilizzabile se proprio il "maledetto" non vuol saperne di ripartire.

42 6.gif

Dalle risposte che mi date (grazie) pare che sia un problema di pulizia. ma sia nel caso di pulizia che nel caso di sostituzione, la mia intenzione è quella di portare il mac dal venditore ufficiale Apple. io sono del parere che il medico debba fare il medico, il meccanico debba fare il meccanico e l'idraulico debba fare l'idraulico. Insomma temo che per fare da solo peggiori la situazione.

Una domanda per esploratore. In cosa consiste il kit x pulizia  e quanto costa. Anche in questo caso bisogna sempre aprire il mac?

Grazie.

È un cd che inserito nel masterizzatore dovrebbe pulire la lente.

Costa poco, lo trovi nei negozi tipo media...., euro...., com.., e anche in alcuni supermercati.

Visto il costo vale la pena provare.

Se non sei portato per il fai da te e masterizzi solo a casa, acquistane uno esterno e ti togli il pensiero.

I super drive apple non sono molto durevoli, rischi di spendere tanto e tra un paio d'anni ti ritrovi punto a capo.

kit pulizia lente cd - Cerca con Google

Pulizia/Igiene e Manutenzione Kit Pulizia Cd/Dvd Lenti: Amazon.it: Informatica

Amazon.it: Samsung SE-218BB - Unità di lettura DVD interne / Unità ottiche interne: Informatica

Dalle risposte che mi date (grazie) pare che sia un problema di pulizia. ma sia nel caso di pulizia che nel caso di sostituzione, la mia intenzione è quella di portare il mac dal venditore ufficiale Apple. io sono del parere che il medico debba fare il medico, il meccanico debba fare il meccanico e l'idraulico debba fare l'idraulico. Insomma temo che per fare da solo peggiori la situazione.

Una domanda per esploratore. In cosa consiste il kit x pulizia  e quanto costa. Anche in questo caso bisogna sempre aprire il mac?

Il Superdrive è una brutta bestia. Smontarlo da un iMac è complesso, ma da un MBP no, però qualsiasi intervento in assistenza costa più che un acquisto come ben spiegato da J.T.Kirk.

Sulle FAQ c'è una spiegazione Pulizia del lettore ottico - Google Drive ma non sono certo che l'accesso a quella pagina sia agevole per tutti. Eventualmente non funzionasse per favore comunicacelo.

Comunque un Kit di pulizia costerebbe circa il 50% di un masterizzatore esterno nuovo.

42 6.gif

acquistane uno esterno e ti togli il pensiero.

I super drive apple non sono molto durevoli, rischi di spendere tanto e tra un paio d'anni ti ritrovi punto a capo.

Concordo; benché il mio iMac sia in Apple Care ho preferito prendere un masterizzatore esterno piuttosto che lasciare per chissà quanto tempo il Mac in assistenza correndo il rischio di non risolvere definitivamente il problema, come giustamente riportato qui sopra.

L'ho pagato 27€ e funziona senza problemi con tutti i diversi tipi di supporti che mi ero procurato nel tentativo vano di far funzionare il masterizzatore dell'iMac; inoltre posso usarlo anche con un iMac più vecchio che a suo tempo ha presentato esattamente lo stesso problema.

Buonasera capitano  ;)

Visto che il masterizzatore è completamente fuori uso anche con il kit di pulizia, ho deciso di acquistare un masterizzatore esterno della samsung modello SE-218CN.

Non essendoci il libretto delle istruzioni bisogna collegarsi in rete al sito della samsung (scaricato in inglese di scarso aiuto) oppure mettere il cd allegato per poter leggere le istruzioni, Non capisco qual'è l'icona per poter scaricare (possibilmente in italiano). Vi sono due icone Usermanuals ma.... è notte fonda. qualcuno riesce a darmi un aiuto?

Grazie

Michele Lenzi

Il bello è che andando sul sito www.samsung.odd. com (come suggerito) dopo aver scelto la lingua alla fine ti scarichi in inglese una serie di immagini ed un foglio che è già in dotazione nell'astuccio. Sono andato dal rivenditore (expert-marcopolo) ed un commesso mi ha detto che non c'è bisogno di scaricare niente poichè il masterizzatore è già funzionante. per ora non ho ancora provato.

per esploratore: cosa intendi per vista colonne?