Copia DVD di M. LION installato con altro idApple


Magneto
 Share

Recommended Posts

Saluti, è possibile fare una copia su DVD di M.LION che, preciso, è stato installato sul mio MINI dal precedente proprietario dello stesso?

Per avere una copia in DVD io dovrei acquistarlo di nuovo con il mio id? Non c'è altro modo?

Il precedente proprietario si è detto disponibile a darmi la sua copia su DVD (ma potrei poi io installarla usando il mio id Apple?) ma se riuscissi a fare da solo sarebbe anche meglio..

Link to comment
Share on other sites

Saluti, è possibile fare una copia su DVD di M.LION che, preciso, è stato installato sul mio MINI dal precedente proprietario dello stesso? Per avere una copia in DVD io dovrei acquistarlo di nuovo con il mio id? Non c'è altro modo? Il precedente proprietario si è detto disponibile a darmi la sua copia su DVD (ma potrei poi io installarla usando il mio id Apple?) ma se riuscissi a fare da solo sarebbe anche meglio..

 

Il succo l'ha già detto J.T.Kirk.

 

Per quanto riguarda l'ID Apple esso è personale, le applicazioni acquistate su App Store sono indissolubilmente legate ad esso così come lo sono gli acquisti su iTunes Store, quindi: nulla è cedibile o trasferibile o prestabile ad altri!

_______________________________________________

 

Pseudo tutorial

 

Quando acquisterai Mavericks. entro metà ottobre e forse prima, al termine del download partirà automaticamente l'aggiornamento. Prima di un Aggiornamento di Sistema è sempre meglio effettuare il reset della NVRAM avviando coi tasti alt+cmd+R+P e tenendoli premuti fino almeno al terzo "boing" d'avvio.

 

Se vorrai realizzare la tua copia fisica personale di ripristino, a cui si ha diritto per legge, bisognerà che tu interrompa l'installazione con cmd+Q e che tu recuperi l'immagine disco da masterizzare. Per farlo le poche operazioni sono presumibilmente le medesime impiegate per Lion e Mountain Lion:

  1. vai in Applicazioni ed individua e seleziona l'icona Installa OS X Mavericks (nome presunto per ora);

dal menu contestuale con Mostra contenuto pacchetto accederai ai componenti dell'installazione;

apri Contents e quindi SharedSupport e troverai il file .dmg (disk image) InstallESD.dmg (controlla che pesi anch'esso meno di 4,5 GB come le precedenti immagini di Lion e Mountain Lion;

masterizza il file su un DVD da 4,7GB e questo semplicemente lo renderà disco d'avvio esattamente equivalente a quelli retail di Snow Leopard e predecessori (eventualmente il .dmg pesasse più di 4,7GB servirà un DVD dual layer come quelli retail di Leopard).

Se preferirai realizzare una pendrive dovrai acquistarne una da 8GB e quindi:

  1. in Utility Disco inizializzala in formato Mac OS esteso (Journaled) con un nome adeguato;

vai in Ripristina;

indica la pendrive come destinazione;

indica InstallESD.dmg come sorgente;

clicca il bottone [Ripristina]

Se lascerai il pacchetto Installa OS X Mavericks nelle Applicazioni quando lo avvierai ripartirà l'installazione come previsto da Apple, aggiornerà OS X e si autocancellerà al termine del procedimento.

Se tu avessi più di un Mac (!!! tutti registrati al medesimo ID Apple !!!) spostando il pacchetto d'installazione fuori dalla cartella Applicazioni, meglio in un HD esterno, eviterai la sua cancellazione e potrai utilizzarlo per le altre installazioni.

 

Poiché hai appena acquistato un Mac usato il mio consiglio è di "svecchiare" per il possibile il disco e quindi di fare una installazione pulita (cosa che mi sembra d'intuire tu vorresti fare ora con Mountain Lion). L'operazione è questa:

  • col supporto di ripristino che avrai realizzato, avviando la sua copia di Utility Disco, inizializza l'HD con l'Opzione di sicurezza "Scrivi 0 una volta sola" in modo che il software S.M.A.R.T. del disco individui ed isoli tutti i settori corrotti e ne allochi un numero adeguato di nuovi come riserva.

procedi all'installazione

installa le Applicazioni e le Utility ex novo controllando che siano le ultime versioni;

testa tutto settando le tue opzioni con documenti generici o "copie" di tuoi documenti che poi eliminerai;

[optional] quando è tutto OK, e se hai uno spazio in cui farlo*, realizza una Copia Carbone di questa "installazione perfetta" sull'HD di Backup [/optional]

 quando è tutto OK trasferisci i tuoi i documenti nella Home del tuo Account nella cartella Utenti;

concludi eseguendo una riparazione permessi: Informazioni sulla funzione Ripara permessi del disco di Utility Disco.

*​ con una Copia Carbone della tua "installazione perfetta" potresti tenere il backup con Time Machine solo della Cartella Utenti risparmiandoti tempo e spazio (e "fatica hardware") sull'HD garantendo quindi un maggior tempo di permanenza in esso dei file cancellati (che al termine dello spazio d'archiviazione progressivamente vengono cancellati anche da Time Machine). Inoltre in caso di problemi gravi che richiederebbero una reinstallazione completa avresti la tua "installazione perfetta" che rende disco d'avvio quello su cui è archiviata e quindi da la possibilità di tornare operativo in breve tempo semplicemente eseguendo a rovescio una nuova clonazione e ripristinando solo i documenti e le librerie nella nuova Cartella Utenti.

Naturalmente c'è un rovescio della medaglia: ogni nuova installazione di software andrebbe ripetuta anche nella "installazione perfetta". Questo va fatto con Time Machine momentaneamente disattivata e quindi senza troppe possibilità di fare altro in sicurezza durante l'operazione. Però questo "doppio lavoro" potrebbe sempre essere eseguito dopo tutti i test del caso e quindi molto più a ragion veduta e con l'esperienza per procedere più speditamente nel settare le eventuali opzioni personalizzate. 

 

Se l'HD avesse più di 3/4 anni d'anzianità svolti come disco d'avvio allora sarebbe da considerarsi a rischio e sarebbe meglio sostituirlo per poter continuare ad usarlo in un box esterno o in una Docking Station per compiti meno gravosi (sempre "svecchiato" come indicato).

 

42 6.gif

Link to comment
Share on other sites

Dopo l'esauriente trattazione di J.T.Kirk e 42, rimane ben poco da aggiungere...


 


Un concetto forte: il DVD di Mountain Lion non esiste. Non ha senso di esistere.


 


Il tuo Mini ha un OS installato, che è impossibile riversare su DVD per eventuali nuove installazioni.


Se vuoi fare una nuova installazione, hai due possibilità:


1) quel modello di Mini è in grado di scaricarsi da internet e reinstallare il sistema operativo, perchè è di data recente ed era stato venduto con OS 10.8;


2) quel modello di Mini era stato venduto prima di OS 10.8, e quindi tu devi provare di aver acquistato un OS 10.8 col tuo Apple ID per poterlo installare, DVD o non DVD (e ti ho detto che il DVD di OS 10.8 è una chimera, appunto).


In ogni caso, per fare inizializzazioni e reinstallazioni, di solito si parte dalla partizione "recovery" (cmd+R all'avvio), ma chi te lo fa fare?


Link to comment
Share on other sites

Salve..


 


prima domanda: Mavericks lo potrò far girare BENE sul mio LATE 09 2,26 con 8gb di Ram e500 di HD?


 


 


La copia di Lion la volevo solo per sicurezza..non per fare una nuova installazione da zero (che comunque è stata fatta dal precedente proprietario prima di vendermelo).


 


 


A questo punto mi conviene come dice 42 aspettare Mavericks e fare una copia su DVD di quello.....salverà la "pseudo guida", grazie!


 


Al mio 09 è stato fatto un upgrade di ram e HD quindi quest'ultimo potrebbe non avere molto lavoro alle spalle rispetto all'età del MAC ...non si può risalire a quando risale il primo avvio di questo hd?


Link to comment
Share on other sites

prima domanda: Mavericks lo potrò far girare BENE sul mio LATE 09 2,26 con 8gb di Ram e500 di HD?

La copia di Lion la volevo solo per sicurezza..non per fare una nuova installazione da zero (che comunque è stata fatta dal precedente proprietario prima di vendermelo).

Al mio 09 è stato fatto un upgrade di ram e HD quindi quest'ultimo potrebbe non avere molto lavoro alle spalle rispetto all'età del MAC ...non si può risalire a quando risale il primo avvio di questo hd?

 

Il tuo Mini ha un "vecchio" Penryn (3 generazioni fa) e 2.26 GHz è un po' poco. Però chi lo usa (credo che ne abbia uno proprio J.T.Kirk anche se non ricordo quale) ne assicura il buon funzionamento con l'attuale Mountain Lion. Migliore che con Lion. In linea di massima Mavericks dovrebbe essere un'ulteriore ottimizzazione della serie cominciata appunto col "pesante" Lion.

Se hai un HD da 500GB potresti realizzare una seconda partizione di una cinquantina di GB (si fa senza inizializzare, istruzioni nell'Aiuto di Utility Disco) da utilizzare per acclimatarti e poi fare l'aggiornamento definitivo, come fanno i professionisti, quando uscirà non la prima, ma la seconda revisione 10.9.2 che in genere è quella che supera definitivamente qualsiasi problematica iniziale.

 

8 GB di RAM sono giusto il massimo.

Potresti andare in Console (nelle Utility) ma troveresti i dati della nuova installazione e non della prima sull'HD.

Il precedente proprietario mi sembra una persona a modo. Chiedigli di quand'è l'HD, (e se quello precedente s'era rotto) e chiedigli se prima della nuova installazione ha fatto un'inizializzazione ed eventualmente con che opzioni di sicurezza. Piuttosto: ti ha dato i dischi originali di Snow Leopard?

Link to comment
Share on other sites

 Dato che il mac che ti hanno venduto deve avere un sistema operativo e devi essere in grado di reinstallare se c'è necessità, se non ti hanno fornito i DVD di sistema con Snow Leopard e la suite iLife, fatti dare l'installer di Mountain Lion  InstallESD.dmg.


Quando poi uscirà Mavericks lo acquisterai e potrai aggiornare seguendo la guida di 42.


 




Il tuo Mini ha un "vecchio" Penryn (3 generazioni fa) e 2.26 GHz è un po' poco. Però chi lo usa (credo che ne abbia uno proprio J.T.Kirk anche se non ricordo quale)




Il mio Mini "vecchio" è un late 2006 1.83 "Core Duo" (T2400) Yonah 


 


ciaona4.gif


Link to comment
Share on other sites

In diaganostica e uso le info più vecchie sono del 15/8 particamente il giorno PRIMA che il Mini entrasse in mio possesso e sono (potessero essere utili anche se non credo):

 

 

Sono del menu diagnosi e uso

15/08/13 13:19:32,396 amsdstat[72]: MassStorage Disk Statistics
com.apple.message.domain: com.apple.massStorage.diskStatistics.disk
com.apple.message.signature: hdd
com.apple.message.signature2: ST9500420AS                             
com.apple.message.value: 465
com.apple.message.value2: 7200
com.apple.message.uuid: 146A5A69-DB92-420B-AE0A-C1BE296A428E
com.apple.message.result: noop

15/08/13 13:19:32,400 amsdstat[72]: MassStorage Disk Statistics
com.apple.message.domain: com.apple.massStorage.diskStatistics.volume
com.apple.message.signature: root
com.apple.message.value: 464
com.apple.message.value2: 1.27
com.apple.message.uuid: 146A5A69-DB92-420B-AE0A-C1BE296A428E
com.apple.message.result: noop

15/08/13 13:19:33,436 syslog[78]: com.apple.message.domain: com.apple.usage.esd.installmethod
com.apple.message.signature: Apple Media
com.apple.message.summarize: YES

15/08/13 13:19:33,450 syslog[79]: com.apple.message.domain: com.apple.usage.esd.targetvolume
com.apple.message.value: 475992
com.apple.message.value2: 475565
com.apple.message.signature: Single HFS
com.apple.message.signature2: non-boot
com.apple.message.signature3: Clean Install
com.apple.message.summarize: YES

15/08/13 13:19:33,460 syslog[80]: Created recovery partition
com.apple.message.domain: com.apple.installer.createrecovery
com.apple.message.value: 0
com.apple.message.value2: 0
com.apple.message.signature: succeeded
com.apple.message.result: success
com.apple.message.domain.version: 12B19

22/08/13 23:45:36,488 blued[62]: com.apple.message.domain: com.apple.bluetooth.PSM
com.apple.message.signature: 0x0000
com.apple.message.signature2: AC Power
com.apple.message.signature3: Unknown Name
com.apple.message.signature4: kernel_task
com.apple.message.signature5: Unknown Supported Features
com.apple.message.signature6: Unknown Supported Features
com.apple.message.signature7: 1
com.apple.message.signature8: OFF
com.apple.message.signature9: None
com.apple.message.result: noop

 

 

 

Insieme al Mac Mini ho due cd Apple:

MAC OSX INSTALL DVD versione 10.6.2

Mac Mini Application Install DVD

 

..sono quelli a corredo o manca qualcosa?

 

Per l'HD ed inizializzazione provo a chiedere... non ho problemi a contattarlo per fortuna si è rivelato un "buon" venditore molto disponibile....

 

 

Prima però chiaritemi se secondo voi è meglio che gli chieda anche la sua copia di Mountain perchè in tal caso dovremmo incontrarci..

Link to comment
Share on other sites

Anche stavolta rispondo dopo gli esperti...
 

prima domanda: Mavericks lo potrò far girare BENE sul mio LATE 09 2,26 con 8gb di Ram e500 di HD?

 
Nessuno puo' sapere rispondere a questa domanda, ora.
Si puo' congetturare, come 42, che puo' darsi che sia meglio di Mountain Lion.
 

La copia di Lion la volevo solo per sicurezza..non per fare una nuova installazione da zero (che comunque è stata fatta dal precedente proprietario prima di vendermelo).

A questo punto mi conviene come dice 42 aspettare Mavericks e fare una copia su DVD di quello.....salverà la "pseudo guida", grazie!

La copia del OS su DVD non ti servirà mai a nulla.

Già oggi, in caso di danno, dalla partizione recovery ti puoi scaricare ed installare in qualunque momento una nuova copia del OS Mountain Lion, sempre che tu l'abbia acquistata. Potresti anche metterla su un DVD o su una pennetta USB, che sarebbe senz'altro meglio. Ma non serve a nulla.

Se ti capitasse un disastro, o dovessi sostituire il disco, è il clone fatto con SuperDuper! o CarbonCopyCloner che ti salva, non una copia del OS su supporto fisico.
 

Al mio 09 è stato fatto un upgrade di ram e HD quindi quest'ultimo potrebbe non avere molto lavoro alle spalle rispetto all'età del MAC ...non si può risalire a quando risale il primo avvio di questo hd?

Secondo me puoi sapere quando è stato costruito, leggendo l'etichetta che c'è sul disco. Oppure dal numero di serie, tipo qui. Ma non puoi sapere quante ore ha corso. Più interessante, ma con un programma specialistico, puoi sapere a che punto è lo S.M.A.R.T. e quanti sono i blocchi danneggiati. Ma ne vale la pena?

Link to comment
Share on other sites

Insieme al Mac Mini ho due cd Apple:

MAC OSX INSTALL DVD versione 10.6.2

Mac Mini Application Install DVD

 

..sono quelli a corredo o manca qualcosa?

C'è tutto. Manca niente!

 

Prima però chiaritemi se secondo voi è meglio che gli chieda anche la sua copia di Mountain perchè in tal caso dovremmo incontrarci..

Non chedergliela, e quella non è "LA SUA copia". E' "UNA copia" di Mountain Lion su supporto fisico, la stessa copia che tu puoi scaricarti in qualunque momento da internet. Ma per usarla, devi dimostrare di averne pagato una licenza.

Se tu personalmente non hai pagato 18 euro per acquistare OS mountain Lion, tu non puoi legalmente installare Mountain Lion sul tuo Mac.  Neanche se l'hai comprato usato con OS Mountain Lion installato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share