lallus1

Power Mac G5 da 10.4.11 posso mettere 10.5?

Recommended Posts

Buongiorno, come da titolo, ho un Power Mac G5 con sistema operativo 10.4.11 e 3 domande da fare:

1) posso mettere 10.5.8 o superiore?

2) nel caso fosse posiibile installando il sistema opreativo nuovo, posso salvare tutte le configurazioni e i dati che ho senza fare un back-up?

3) il 10.5.8 dove lo posso ttrovare gratis?

grazie per la pazienza

... eccone qua un altro che lavora coi PPC!

le mie risposte, con esperienza:

1) certo che puoi farlo! Vantaggi e svantaggi del "nuovo" OS X, e verifica delle applicazioni. FileMaker 8 ha qualche problema, altro non so. Di sicuro puoi usare browser ancora supportati, tipo Firefox, che per OS X 10.4 è obsoleto.

2) certamente! Aggiorni al "nuovo" OS X e sei operativo. Il backup non serve per salvare le impostazioni, serve per pararsi il c**o nel caso che qualcosa vada storto. In questo caso, l'ideale sarebbe un clone fatto con SuperDUper! o CarbonCopyCloner. Se ti accorgi che con OS X10.5 qualcosa non ti va bene, torni in un attimo alla situazione precedente. Senza clone, è impossibile.

3) per essere legittimato ad usare OS X 10.5, devi possedere il DVD Install di OS X 10.5 originale (colore nero), che però non è attualmente in commercio. Dovresti acquistarlo da qualcuno che a sua volta l'aveva comprato, e pagarlo. Altri metodi di acquisirlo sono illegali. Per esempio, io non trovandolo da comprare, l'ho "scaricato". Ma non posso usarlo legalmente.

La certezza matematica non l'avrai mai, ma ebay non sarebbe ebay se fossero tutte truffe...quindi si!.. credo che tu ti possa fidare, magari prova a parlarci prima di concludere