fra0505

Problema sostituzione RAM MacBook bianco 2008

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho appena preso in "eredità" questo MacBook bianco di circa 6 anni.

Dopo averlo aggiornato ho sentito il bisogno di aumentare la RAM per dargli un po' di brio, per cui ho smontato il mio vecchio notebook che aveva due banchi da 2 GB l'uno, verificando che le RAM fossero compatibili.

Ho quindi sostituito i due vecchi banchi da 512 MB con i nuovi, per notare purtoppo che il Mac non ne voleva sapere di accendersi. Ho quindi fatto un po' di combinazioni e questo è quello che ne è venuto fuori:

Il mac non si accende se:

-lascio uno dei due slot vuoto

-metto i due banchi da 2GB insieme

Il mac si accende se:

-lascio la combinazione 512+512

-combino 2GB+512MB

Sono sicuro che il macbook possa supportare fino a 6 GB, e non mi dispiacerebbe portarlo fino a 4 per il momento, siccome già con 2,5 il miglioramento è netto.

Quale potrebbe essere la soluzione al problema?

Grazie a tutti!

iMacBook bianchi di circa 6 anni fa che possono montare fino a 6GB di RAM usano 2 banchi - 200-pin PC2-5300 (667MHz) DDR2 SO-DIMM.

MacBook: rimozione o installazione della memoriaSpecifiche di memoria e Informazioni aggiuntive.

Mi pare probabile che quella che tu hai stabilito come compatibilità non lo sia poi tanto. Forse (suppongo) hai inserito moduli da 800MHz fidandoti della compatibilità "teorica" fra le diverse pezzature di DDR2, ma la cosa è appunto molto più teorica che concreta. Forse, ma non lo ritengo probabile, hai inserito moduli con Cl diversa, ma in questo caso potresti avere malfunzionamenti e non un rifiuto. Prova ad essere più preciso e forse troveremo la ragione esatta, ma se il fatto incontestabile è che il MacBook non funziona evidentemente dovrai trovare altri moduli per quell'upgrade.

42 6.gif

Ho verificato, in effetti il problema è proprio che i nuovi moduli sono da 800 MHz, evidentemente mi ricordavo male. Grazie!

Ma passare da 2.5 GB a 4 GB è comunque consigliato? Magari anche in previsione di un eventuale upgrade del software alla 10.8, per ora con la 10.6.8 mi trovo molto bene in termini di velocità e prestazioni.

Ho verificato, in effetti il problema è proprio che i nuovi moduli sono da 800 MHz, evidentemente mi ricordavo male. Grazie!

Ma passare da 2.5 GB a 4 GB è comunque consigliato? Magari anche in previsione di un eventuale upgrade del software alla 10.8, per ora con la 10.6.8 mi trovo molto bene in termini di velocità e prestazioni.

Sicuramente 4GB sono utili. Se poi impieghi applicazioni che usano pesantemente la memoria virtuale sull'HD ne avresti una velocizzazione ben percepibile. Inoltre poiché i MacBook hanno schede video che usano la RAM condivisa come VRAM è evidente che anche poco di più è sempre meglio soprattutto con Lion che è esoso di risorse video e purtroppo è il capolinea per quei Mac.

Comunque io con Mac datati resterei a Snow Leopard, ma de gustibus ...

2,5GB è un'abominio da cancellare all'istante. La ragione è nel funzionamento dei banchi in tecnologia Dual channel - Wikipedia che impone che i banchi siano sempre in coppie gemelle.

Se puoi arrivare a 6GB, costo permettendo, fai attenzione che marca e modello dei 2 banchi diversi siano davvero il più compatibili possibile. Altrimenti meglio solo 4GB ma in 2 moduli sicuramente identici.

42 6.gif