GeorgeJung87

Consiglio su Acquisto MacBook Pro 13

Recommended Posts

Salve a tutti, grazie in anticipo per la disponibilità.

Sono nuovo nel forum, vi scrivo per cercare dei consigli sul mio prossimo acquisto di un MacBook.

Sono uno studente al 4anno di architettura e faccio molto utilizzo di programmi come autocad, archicad, photoshop,3dsmax, e artlantis, per il rendering, quindi mi servirebbe un notebook che abbia delle ottime caratteristiche e lrestazioni in base a queste esigenze.

Ora vorrei acquistare uno tra i MacBook Pro da 13 pollici, ma sono indeciso se prendere quello normale con un processore intel i7 con 2.90 ghz fino a 3.6 con turbo boost, 8gb di RAM e scheda grafica Intel hd 4000 al costo di 1529 euro, oppure il MacBook Pro 13 con display retina, processore Intel i5 con 2.50 ghz fino a 3.1 con turbo boboost. La scheda grafica e la stessa del precedente la RAM pure e il prezzo uguale.

Secondo voi quale dovrei acquistare??

Tutti e due possono soddisfare a pieno le mie esigenze?

Grazie ancora.

Credo che per usare quelle applicazioni, la cosa più importante per te sia l'ampiezza dello schermo. Ti serve tanta superficie! Hai provato a lavorare su un 27"? E' una libidine.

Per questo, contributo personale, ti dico di preferire un MacBook Pro con schermo 15".

Aggiungo che non è il momento per scegliere un MacBook Pro. E' una macchina vecchia, e tra poche settimane verrà rinnovata profondamente. Per farti un'idea, prova a vedere questo sito cosa dice.

Retina o non retina, dipende da come ci vedi coi tuoi occhi.

Se ci vedi bene, col retina vedi meglio. Se non ci vedi bene, senza retina vedi meglio.

Per l'affaticamento, prova a lavorarci 20 minuti, su uno e sull'altro.

Ciao grazie per la risposta, purtroppo però devo acquistarlo ora il pc, so che il 10 set. Si terrà l'evento Apple che provabile otre ad iPhone e iPad nuovi forse saranno lanciati i novi Mac con processore haswell.

Il 15 costa troppo perché quello che prenderò, se lo prenderò mi costa 300 euro in meno, quindi 1200 quasi, contro i 1900 del 15.

Quello che vorrei capire è se questi programmi mi lavoreranno in maniera ottima oppure incappero in blocchi e rallentamenti vari, o in rendering di giornate intere.

Me lo sconsigli completamente?

Ciao grazie per la risposta, purtroppo però devo acquistarlo ora il pc, so che il 10 set. Si terrà l'evento Apple che probabile otre ad iPhone e iPad nuovi forse saranno lanciati i novi Mac con processore haswell.

Il 15 costa troppo perché quello che prenderò, se lo prenderò mi costa 300 euro in meno, quindi 1200 quasi, contro i 1900 del 15.

Quello che vorrei capire è se questi programmi mi lavoreranno in maniera ottima oppure incappero in blocchi e rallentamenti vari, o in rendering di giornate intere.

Me lo sconsigli completamente?

Guarda che quei programmi facevano lavorare i professionisti anche 2,4,6,8 anni fa. Quindi è solo questione di esigenze e disponibilità di tempo, non certo di efficienza di un Mac nello svolgere qualsiasi compito tu gli affidi. Addirittura per far girare Windows su partizione Boot Camp sembra essere uno dei migliori PC per gli utenti (link). Tu per altro sembri non fare alcun tipo di analisi sulla differente disponibilità di spazio fra un HD ed un SSD, e questo non solo per l'archiviazione ma anche per il lavoro di paging sui file di swap (memoria virtuale) ha la sua rilevanza. Dovendo usare 2 sistemi operativi (AutoCAD su Mac è tutt'ora un'azzardo grosso) non mi capacito di questa omissione.

Se vuoi risparmiare e restare a 13" e 8GB di RAM secondo me la scelta è fra Air, il più potente ma che comunque è dual-core, ed il MBP che può adeguarsi molto bene a fare il computer unico inserendo un SSD al posto del Superdrive. Certo che la risoluzione dello schermo portatile non è un gran ché, ma soprattutto la dimensione assoluta è penalizzante, quindi personalmente escluderei il retina perché poca CPU sarebbe limitante per i tuoi programmi mentre lo schermo anche se molto definito non ti serve a nulla per produrre indicativamente esecutivi da stampare. In sostanza nei 13" il rapporto qualità/prezzo a me pare a tutto vantaggio dell'Air (la versione base si trovava da MediaWorld fino ad ieri a 999 euro in offerta).

Aspetterei i prossimi rilasci (tranne che per l'Air) soprattutto perché la nuova GPU integrata negli Haswell HD 5000 "doppia" come prestazioni la HD 4000 degli Ivy Bridge. Gli Air ce l'hanno già, come hanno già l'SSD su bus PCIe che viaggia al doppio degli altri SSD attuali di Apple.

42 6.gif

Ciao grazie anche a te per il consiglio, sul fatto del HDD e l' SSD ci stavo riflettendo anche io, perché come dici tu per avere la doppia partizione mi sembra anche pochino come spazio quello del display retina che è un SSD da 128 gb e per configurarlo con un SSD decente ci vogliono altri 250 euro minimo.

Il retina lo tenevo in considerazione appunto per il display che pensavo potesse essere più prestante per i programmi di rendering essendo retina, però sono un po' scompetente in merito e quindi cercavo consigli.

Il MacBook normale invece l'ho preso in considerazione per la velocità del processore per l'hdd che è da 750 gb, e per la possibilitá di poter cambiare i componenti in un futuro in maniera più agevole senza dover cambiare tutto, cosa che dovrei fare per i macbook retina, però mi lasciava perplesso la scheda grafica che è la medesima, solo che qui non è retina il display.

Credi che non dovrei considerarlo quello normale??perchè ero fortemente tentato di prendere questo.

il pc purtroppo lo devo prendere ora perché il mio è andato e mi serve in questo momento quindi non posso aspettare per il lancio in Italia.

Se devi acquistare subito e la scelta è quella ... (che stress) ... allora il mio personale consiglio è MBP Classico i5 2,5GHz con 4GB di RAM che cambierei after market portandola a 16GB (link). Estraendo il Masterizzatore (kit: link opure link) e sostituendolo con un SSD da 80 euro avrai un gran bel Mac (ovviamente in relazione al prezzo) cui servirebbe anche uno schermo grande in casa o studio.

42 6.gif