Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho usato a lungo il convertitore EyeTV 200, poi ho lasciato passare tanto tempo senza usarlo.

Oggi mi trovo ad aver bisogno di registrare da TV (o meglio, dal decoder Sky) dei programmi per poterli tagliare ed archiviare per consultazione (impossibile tenere tutto su MySky; troppo limitato) e anche per averli più a portata di mano sul laptop invece che sul TV.

Ho un Macbook 13" nuovo con OSX.8.4 e EyeTV non funziona più.

Qualcuno mi può consigliare un'alternativa la più economica possibile (non mi servono più le funzioni di programmazione di EyeTV), immagino HW+SW, che mi permetta di registrare dal decoder Sky (che oltre all'uscita HDMI per la TV ha anche una SCART).

Mi basta qualcosa che funzioni anche solo a media qualità (devo trasferire video informativi e/o educativi).

Grazie.

Uso quotidianamente EyeTV, e mi funziona bene sia con un vecchio PowerBookG4, sia con un iMac 27" i7 OS 10.8.4. Personalmente ti consiglierei di provare ad aggiornare il software da lsito del produttore. La nuova versione permette pure di registrare direttamente il buffer, anche se sono 2 ore, cliccando semplicemente col tasto destro.

Naturalmente richiede un segnale d'antenna da decodificare, non un segnale video scart/hdmi.

Le alternative economiche sono quelle chiavette per PC che costano 29/34/49 euro, ma non sintonizzano troppo bene e poi devi prenderti un software da fare da player/recorder che sia compatibile.

Alla fine è più la fatica del gusto ed è meglio comprarsi il successore di Eye TV per il segnale digitale o un prodotto analogo pensato per il Mac.

Costa qualche decina di euro in più però funziona in modo regolare e senza sbattimenti.

Non ho esigenze di sintonizzazione.

Come detto, prenderei il video dal decoder MySky (addirittura già registrato e quindi in "replay").

Quindi l'ideale sarebbe qualcosa che si limiti a trasferire il video da MySky (prendendolo dalla SCART) al Mac.

Ho un sacco di video su MySky di cui m'interessa tenere magari solo pochi minuti o comunque tagliare parti inutili e poi è più comodo (trasportabile) tenerli sul Macbook che doverli vedere dalla TV fissa in salotto.

Per quel che ne so il segnale dal decoder di Sky è criptato (HDCP al minimo, ma anche da Sky) e quindi il TV compatibile lo può mostrare, ma non lo si può "normalmente" registrare in digitale.

Quindi dovresti acquisire dal segnale analogico della porta SCART e per farlo ti servirebbe un EyeTV Hybrid | elgato.com o al minimo un Video Capture | elgato.com. Naturalmente poi servirà un cavo da SCART a Composite+StereoL&R.

video-videocapture-technical-scheme.png?

Per la cronaca: il software EyeTV 3 ha qualche piccola, ma fastidiosa, incompatibilità con le chiavette HUAWEI ed il loro software Mobile Partner.

... La nuova versione permette pure di registrare direttamente il buffer, anche se sono 2 ore, cliccando semplicemente col tasto destro ...

Mi spieghi meglio questa caratteristica che non conosco? Riguarda anche il buffer in RAM o solo su disco?

42 6.gif

Mi spieghi meglio questa caratteristica che non conosco? Riguarda anche il buffer in RAM o solo su disco?

Semplice. Guardi la TV, e EyeTV mantiene un buffer sul disco, che ho settato a un paio d'ore. Metti che il programma mi stia piacendo, e dopo un'ora che lo sto guardando, decido di registrarlo. Ctrl+clic sull'immagine video, e mi propone di registrare -tutto- quel che c'è. Cominciando quindi da due ore prima, o dall'inizio del programma, e continuando la registrazione finchè gli dico io.

Il cavo non è un problema: lo usavo già con l'EyeTV 200.

Per le mie esigenze attuali, Video Capture è sufficiente; non m'interessano le funzionalità di sintonizzatore dell'Hybrid (fa già tutto MySky). Penso che mi procurerò quello.

Il buffer è comodo (MySky ne ha già uno, anche se solo di 10') ma in realtà la funzione "accessoria" più comoda è/sarebbe la possibilità di programmare le registrazioni (cosa che facevo con l'EyeTV 200) ma ciò comunque presuppone che il decoder stesso sia programmato e, dato che il decoder MySky può registrare... tanto vale.

Semplice. Guardi la TV, e EyeTV mantiene un buffer sul disco, che ho settato a un paio d'ore. Metti che il programma mi stia piacendo, e dopo un'ora che lo sto guardando, decido di registrarlo. Ctrl+clic sull'immagine video, e mi propone di registrare -tutto- quel che c'è. Cominciando quindi da due ore prima, o dall'inizio del programma, e continuando la registrazione finchè gli dico io.

Io utilizzo il buffer in RAM, per risparmiare il disco, e non sapevo di questa caratteristica che suppongo esiste solo per il buffer su disco. Stasera provo.

M'immagino la faccia di chi periodicamente ha ricevuto le mie segnalazioni che appunto rilevavano la mancanza di una funzione così facile da implementare ... ma da quando esiste? ... magari chiedo scusa per l'insistenza la prossima volta che compare il form con le solite domandine italiamac_redface.gif

Ho contattato l'assistenza di ElGato. Mi dicono che il problema si risolve con l'aggiornamento SW.

Ho installato EyeTv 3 ma ancora non ho segnale.

A questo punto mi sorge il sospetto che il problema sia il cavo Firewire che collega il MB all'EyeTv200.

Essendo il nuovo MB dotato solo di una FW800, ho usato un cavo FW400-800 (il lato 400 va all'EyeTv) che da anni uso senza problemi per collegare i vari MB agli HD esterni per backup.

Ho il sospetto che la FW800 porti abbastanza segnale per rilevare la presenza del "decoder" (quando lo collego, si avvia automaticamente il sw Elgato, come previsto) ma non abbastanza per un sufficiente segnale video.

Non so se questa sia una fesserie ma il sospetto mi è venuto dal fatto che Elgato dice che se si usa un cavo FW800 bisogna usare un alimentatore esterno per il loro decoder (che altrimenti si alimenta dal Mac attraverso il cavo FW).

Ha senso? Che altro può essere?

Non ho soldi da buttare e mi scoccerebbe spendere 100€ per un'altro decoder che fa meno e peggio di quello che ho già.

Elgato dice che se si usa un cavo FW800 bisogna usare un alimentatore esterno per il loro decoder (che altrimenti si alimenta dal Mac attraverso il cavo FW).

Dici poco...!

Semplice...

Io utilizzo il buffer in RAM, per risparmiare il disco, e non sapevo di questa caratteristica che suppongo esiste solo per il buffer su disco. Stasera provo.

Grazie sgnao, prova fatta ed effettivamente è un gran comodo come avevo sempre immaginato.

Mi restano tutti interi i dubbi sull'utilizzo 'pesante' del buffer su disco d'avvio!

Ora sto provando ad usare un HD esterno anche se su Docking Station è un po' fastidioso. Mi sa che dovrò trovare un box che riduca il rumore di uno dei vecchi dischi ormai piccoli che sono proprio adatti a questa funzione, ma appunto non sono 'discreti' nel farlo.

Ho trovato l'indicazione a questa funzione dando uno sguardo sul sito, che non visitavo da tempo, e che è stato ben rinnovato. Invece nel file di Info dell'ultimo aggiornamento (dowload info Italiano) non c'è alcun riferimento. Sai per certo a quando risale l'implementazione?

Ho contattato l'assistenza di ElGato. 

...

Elgato dice che se si usa un cavo FW800 bisogna usare un alimentatore esterno per il loro decoder (che altrimenti si alimenta dal Mac attraverso il cavo FW).

Ha senso? Che altro può essere?

Anche a me pare che l'indicazione si esauriente. Comunque l'EyeTv200 è dotato di alimentatore di serie, quindi che ti costa provare?

42 6.gif