Recommended Posts

Non mi sono spiegato.

Il problema non è l'alimentazione: ho sempre usato l'alimentatore.

Ciò che volevo dire è: non è che il FW800 – oltre a dare problemi di alimentazione – porta un segnale un po' più debole? Abbastanza da rilevare l'hw ma non abbastanza da portare il segnale video?

Lo so che sembra una fesseria ma non mi viene in mente nient'altro.

Non mi sono spiegato.

Il problema non è l'alimentazione: ho sempre usato l'alimentatore...

Se FireWire conduceva abbastanza segnale in precedenza perché adesso non dovrebbe più bastare quel valore? Non ha senso e mi sembra una partenza per la tangente.

Ma tu hai scaricato ed aggiornato EyeTV 3.6.1 (7120)? Se tu avessi ancora una versione 2.x sarebbe normale che non sia più supportata ... ed il seriale non funzionerebbe proprio.

42 6.gif

Se FireWire conduceva abbastanza segnale in precedenza perché adesso non dovrebbe più bastare quel valore? Non ha senso e mi sembra una partenza per la tangente.

Ma tu hai scaricato ed aggiornato EyeTV 3.6.1 (7120)? Se tu avessi ancora una versione 2.x sarebbe normale che non sia più supportata ... ed il seriale non funzionerebbe proprio.

42 6.gif

Se rileggi il mio post 10, vedrai che ho detto che ho installato EyeTV 3 e che il "problema" segnalato da Elgato non riguardava la FW in genere (ovviamente) ma solo la FW800, che e quella che devo usare ora, avendo il nuovo MB che ha solo la 800 e non piu' la doppia possibilita' 400/800.

Se rileggi il mio post 10, vedrai che ho detto che ho installato EyeTV 3 e che il "problema" segnalato da Elgato non riguardava la FW in genere (ovviamente) ma solo la FW800, che e quella che devo usare ora, avendo il nuovo MB che ha solo la 800 e non piu' la doppia possibilita' 400/800.

La connessione FireWire dal punto di vista elettronico assicura la retro compatibilità fra IEEE 1394b e IEEE 1394a (lato Mac naturalmente) e dal punto di vista elettrico fornisce la stessa potenza in tutte le sue versioni e qualsiasi sia la presa ed il cavo impiegato:

« In its six-conductor or nine-conductor variations, it can supply up to 45 watts of power per port at up to 30 volts»

Questo deriva dalle specifiche che indicano: Max.voltage 30V e Max. current 1,5A in entrambe le versioni dello standard.

Se utilizzi l'alimentazione elettrica appropriata per la periferica non esiste alcuna possibilità (salvo malfunzionamenti o danneggiamento) che sulla linea della connessione il segnale subisca delle fluttuazioni tali da renderlo inefficace. Se il cavo da FW 400 a FW 400 funziona potrebbe darsi che quello da FW800 a FW 400 invece non sia in ordine. Sarebbe pure cosa probabile se per reimpiegare il precedente cavo si fosse aggiunto un adattatore di spina 9pin/6pin eccessivamente economico:

However, while the IEEE 1394a and IEEE 1394b standards are compatible, FireWire 800's connector, referred to as a beta connector, is different from FireWire 400's alpha connectors, making legacy cables incompatible. A bilingual cable allows the connection of older devices to the newer port.

Io esaminerei con una lente potente lo stato dei contatti di tutte le spine e le prese coinvolte per escludere sciocchi problemi meccanici.

Se poi fosse l'EyeTV 200 a non rispettare perfettamente le specifiche IEEE 1394b allora l'assistenza Elgato dovrebbe dirlo esplicitamente e non imputare "genericamente" la connessione od affermare che basta aggiornare il software.  Personalmente (ai tempi del "problema  USB 1.1" degli Hybrid) ho ricevuto molto più aiuto dalla Germania, [email protected], che dalla California, [email protected], ... e provar non nuoce.

42 6.gif

Il cavo FW400-800 è sicuramente OK. Come detto, è quello che uso tutti i giorni per il back-up.

Quindi, riassumendo:

- il sw (EyeTV 3) è aggiornato;

- il cavo FW è OK (almeno per quanto riguarda il trasferimento dati);

- l'EyeTv200 è – come sempre – alimentato anche dall'alimentatore esterno;

Non riesco a pensare ad altro.