Vla

Final Cut Pro X ottimizzato per il Mac Pro

Recommended Posts

Twist1990,

il tuo Mac Pro può gestire due skede, sempre che l'alimentazione regga; come fare per sapere se ci sono watt a sufficienza? 

Fin dal primo Mac Pro l'alimentatore varia tra i 700 e i 1000 watt e sono presenti 2 connettori a 4 poli per l'alimentazione supplementare delle skede video.

Posso confermare che una GTX660 è gestita bene, anche la AMD7950; sono costruite per consumare meno, e teoricamente ne potresti mettere due, se sulla scheda è presente solo un connettore;di solito però ce ne sono due, quindi tira le conclusioni.

Sicuro invece che puoi mettere ben 2 GTx 650 ma a questo punto meglio la 660.

beh, grazie VIa per i dettagli ;)

dopo quello che hai detto corro ad installare la 10.1!

il discorso di mettere una/due schede più performanti della mia mi piacerebbe molto, ma come prossimo upgrade ho in conto di mettere un ssd pci-e (appena si abbassano un po' i prezzi) e di aggiungere un po' di ram...per quanto riguarda la scheda video purtroppo devo aspettare (per il momento l'editing video è un diletto, quindi non posso permettermi grosse spese), però mi fa molto piacere il fatto che ne posso mettere due (a patto che non richiedano due connettori ogniuna).

Ciao Twist,

un SSD ti farà "volare" la macchina; io ho preferito un più economico WD da 10.000 rpm come disco di sistema che con i suoi 180Mbs e 500GB di spazio ha velocizzato di parecchio le operazioni di lettura e scrittura e il prezzo non è eccessivo, intorno ai 140€.

Ritornando alle schede video, posso dirti che una "cacata" come la GT640 è stata in grado di reggere ben 5 stream HD scalati e con vari filtri prima di cedere….e tutto questo sulla versione 10.0.9. Ottima anche con Safari, dove esprimeva il meglio…..Prestazioni deludenti in esportazione con FCPx poiché i Core presenti sono pochi; meglio allora la GT8800 che con i software 3D e game regge ancora il passo a livelli di una 4870. In definitiva, comunque  ho preferito tornare alla vecchia 4870 per i montaggio, dove, da quando ho installato FCPx 10.1 si sono visti netti miglioramenti grazie ai nuovi driver di Maverick. Si può dire che il nuovo sistema è un po' avido di risorse ma l'hardware vecchio, come CPU e GPU, vengono finalmente spremuti più a fondo.

Ho condotto dei semplici test con Cinebench v11.5 e la v15, software free della Maxxon, nel test OpenGL puro le due versioni fanno uso delle OpenGL 2.1 e 3.3 (queste ultime sono pienamente supportate fino alle 4.2 solo da Maverik) e solo per questo la differenza è di ben 10 punti, pari ad un 25% circa in più sullo stesso hardware. Ovvio pensare che se al nuovo FCPx hanno aggiunto il supporto alle nuove librerie, si devono vedere e sperare dei miglioramenti e se c'è una nuova scheda video che ben supporta a livello hardware le OpenGL4.2, come la AMD7950, allora anche un vecchio MacPro come il nostro, spunterà altri punti percentuale….e meno male, perchè abbiamo aspettato fin troppo tempo!

Anche iMovie ne beneficia, Safari, il Finder praticamente tutte le applicazioni che girano attorno a Maverik e OpenGL 3.x 4.x si vedono dare una spinta (sempre che ; chi spera invece di vedere il suo vecchio programma 3D che fa uso delle sole OpenGL2.1…..deve puntare ad una scheda più veloce e senza aspettarsi troppo; le librerie citate ci sono da qualche anno ed sono progettate per sfruttare hardware e applicativi dell'epoca, dove una GT8800 poteva dare il massimo benché possa supportare le OpenGL3.3; spesso sono i driver video a fare la differenza.

ciao VIa...effettivamente la cosa che mi rallenta maggiormente è proprio l'hd (ancora il 7200rpm di base da 640gb). se il mio pro avesse la compatibilità piena con il sata 3 allora mi "accontenterei" anche di un ssd sata (tipo il samsung 840pro)...

per ora ho installato le versioni aggiornate di FCP, motion e compressor ma non le ho ancora provate per bene. invece trovo notevolmente migliorato il nuovo imovie (molto più intuitivo, veloce e "potente").

dici che con una scheda come la 7950 che supporta le ultime OpenGL migliorano anche le prestazioni generali (al di fuori dei risultati con FCP) del sistema? purtroppo la 7950 mac edition costa oltre 120 euro in più della versione per pc :( però c'è da dire che rispetto al prezzo di lancio costa molto meno

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha già installato il nuovo Final Cut Pro X 10.1, se ha avuto problemi con i vecchi progetti e con i vecchi plug-in, inoltre l'installazione è da fare dopo aver disinstallato la vecchia versione ?

Grazie.

Per i plugin di terzi devi informarti presso il fornitore del servizio, in genere quelli della 10.0.9 funzionano perchè già strutturati per funzionare con uso intensivo della GPU. Nella 10.1 viene ottimizzato l'uso di chi possiede ben 2 GPU compatibili con OpenCL; credo, per mi supposizione, che per tale funzionalità sia strettamente necessario avere installato OSX Maverik altrimenti due GPU servono solo per mangiare corrente elettrica!!

I vecchi progetti vengono trattati in un nuovo modo, ma è il software che si occupa di fare tutta la conversione del caso appena tu lo avvii.

Per quanto mi riguarda, tutto è avvenuto in modo trasparente; sparisce la finestra classica dei progetti, che si sposta nel browser delle clip permettendone una gestione più efficace, oltre il backup; quest'ultimo è una nuova e utilissima funzione della 10.1.Spostare in altro disco l'intero progetto completo di tutti i media diventa molto semplice.

Ciao Vla

Vorrei un consiglio sulla schada grafica.

Ho un Mac Pro metà 2010 con un 2x2,4ghz Quad core intel xeon, ram 16gb 1066 Mhz DDR3 ECC, scheda grafica Ati Radeon 5870 1024mb.

Ho installato il nuovo FCPX ma mi rendo conto che forse la scheda grafica non è più all'altezza del software.

Cosa mi consiglieresti di acquistare considerando che lavoro sempre in Full Hd?

Grazie

videomac, la 5870 è già  una buona scheda, la 7850 è meglio, la nvidia gtx680 ancor di più ma quanto nn saprei dirti....dipende da quello ke ci farai...

vai sul sito di barefeaths x farti un'idea con i test su fcpx. ricordati che occorre assolutamente maverick e fcpx 10.1.1 x usufruire dei benefici delle skede grafike di nuova generazione....