installare ML su mac mini Late2012 nuovo HD

spiderleo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho questo quesito ,voglio acquistare il mac mini, però in futuro vorrei cambiare L'hd con un SSD, c'è il sistema per creare una copia di mac os x originale dal mio sistema in modo da reinstallarla successivamente sul nuovo SSD.

Una volta esisteva il DVD ma adesso come faccio a reinstallare il S.O ?

Grazie a tutti !!!

Copia del sistema o ripristino dei dati?

Fai tutte e due le cose con un CLONE.
Usi SuperDuper! (il mio preferito) oppure CarbonCopyCloner, e con un paio di clic cloni l'HD interno su un HD esterno. Prova pure ad avviare dall'HD esterno (tenendo premuto alt all'accensione), tanto è esattamente lo stesso.

Poi sostituisci HD con SSD, e dici a SuperDuper! di ripristinare sul SSD. Ti ritrovi tutto com'era prima del trapianto. Downtime? Non più di un paio d'ore.

Il sistema canonico, sarebbe un backup su TimeMachine, il download del OS da internet (quattro ore ci vogliono), l'installazione del OS e poi la migrazione da TimeMachine (un'altra ora ).

Ancora più figo, compri un case da 20 euro e ci ficchi dentro HD del Mac. Avvii da quello, e cloni sul SSD appena installato. La più tosta!

Ciao a tutti,

Ho questo quesito ,voglio acquistare il mac mini, però in futuro vorrei cambiare L'hd con un SSD, c'è il sistema per creare una copia di mac os x originale dal mio sistema in modo da reinstallarla successivamente sul nuovo SSD.

puoi anche fare così:

connettilo attraverso un adattatore usb, con utility disco inizializzi il disco ssd e ci copi il tuo, poi lo inserisci nel mac

installa anche un'applicazione per abilitare il trim

puoi anche fare così:

connettilo attraverso un adattatore usb, con utility disco inizializzi il disco ssd e ci copi il tuo, poi lo inserisci nel mac

installa anche un'applicazione per abilitare il trim

Grazie Baluba e sgnao!!!!!!!

Mi avete risolto il problema !!!,

Baluba una domanda .....sai mica per caso che SSD montano i Macmini ordinati con opzione SSD, montano un ssd normale 2.5" oppure una versione su schedina come sull' AIR ?

Grazie mille !!!!!!

Una volta esisteva il DVD ma adesso come faccio a reinstallare il S.O ?

.. sai mica per caso che SSD montano i Macmini ordinati con opzione SSD, montano un ssd normale 2.5" oppure una versione su schedina come sull' AIR ?

Oltre alle indicazioni utili e strettamente rispondenti alla tua domanda che hai già ricevuto, io aggiungerei che qualcosa mi torna poco ed intuisco una disinformazione di fondo.

Un Mac Mini non ha bisogno della sostituzione dell'HD, ma il suo pregio maggiore è quello di avere spazio per aggiungere una seconda unità in formato standard 2,5".

Forse è il caso che tu dia un'occhiata a tutte le guide di iFixit pacchi di video in rete che illustrano l'operazione che è una delle più praticate nella storia dei Mac. Questo è in italiano ma anche se si riferisce al modello del 2001 non cambia nulla:

>http://www.youtube.com/watch?v=mgiKIUvJ5iA

Sai che i Mac Mini sono previsti in aggiornamento a breve?

dont_buy.png http://buyersguide.macrumors.com/#Mac_Minidont_buy.png

42 6.gif

ciao 42,

No ho ben chiaro il tutto, la mia domanda a Baluba era svincolata da quella originale, volevo solo chiedere, visto che lo vedevo ben informato,  quando compri un mac mini in opzione SSD, la Apple che tipo di SSD monta sul mini se uno su scheda stile AIR oppure un SSD formato 2,5", e di questa cosa ti posso assicurare che di video non ce n'è manco uno !!, ma nemmeno foto.

No ho ben chiaro il tutto, la mia domanda a Baluba era svincolata da quella originale, volevo solo chiedere, visto che lo vedevo ben informato,  quando compri un mac mini in opzione SSD, la Apple che tipo di SSD monta sul mini se uno su scheda stile AIR oppure un SSD formato 2,5", e di questa cosa ti posso assicurare che di video non ce n'è manco uno !!, ma nemmeno foto.

Ti ho già risposto ...

... Un Mac Mini ... ha ... il ... pregio ... di avere spazio per aggiungere una seconda unità in formato standard 2,5".

Forse è il caso che tu dia un'occhiata a ... Installing Mac Mini Late 2012 Dual Hard Drive Kit.

... e di foto ce n'è di sicuro.

42 6.gif

Ti ho già risposto ...

... e di foto ce n'è di sicuro.

42 6.gif

Ciao 42

Scusami ma forse mi sono spiegato male,credo!

Sono benissimo a conoscenza della possibilità di poter mettere un secondo HD o SSD al mini con il kit in vendita(ifixt), conosco anche l'esistenza di una MIRIADE di video in rete !, la domanda che avevo rivolto a Baluba era questa:

Quando io compro un mac mini in CONFIGURAZIONE SSD cioè lo compro con già l'SSD di fabbrica montato da apple,che te lo fà pagare 300 euro di più.... CHE SSD E' ? un SSD 2,5" o su schedina come quello del macbook AIR ?

E di questo NON ESISTE NE VIDEO NE FOTO !!!!, perchè, pare, che per ora nessuno lo ha smontato in configurazione SSD nativo !

L'opzione Fusion Drive del Mac Mini non costa 300 euro ma 250. È l'SSD da 256GB che costa 300 euro ma, chissà perché, nella versione server il primo SSD costa solo 200 euro, o dollari, mentre 2 SSD ne costano 600. I soliti misteri Apple (o errori seriali?).

___________________________ . ___________________________

Spunti di ragionamento:

• Apple vende la versione server con 2 HD o 2 SSD;
  • dal 2010 sono dotati di una staffa di montaggio ed una connessione come quelle nel kit di iFixit;
  • Apple vende unità SSD in formato 2,5 come opzioni per molti Mac;
  • Apple non ha dotato la scheda logica del Mac Mini di uno zoccolo per SSD tipo quelli installati negli Air, nei MBP Retina e negli iMac;
  • Apple per montare uno di questi SSD su scheda fuori standard (ormai di molti formati diversi) dovrebbe aver prodotto sia un connettore che un supporto di tipo esclusivo ed impiegabile solo nei Mac Mini (ma che forse potrebbe essere utilizzato artigianalmente in altri Mac);
  • Apple non fa investimenti senza ritorno assicurato od a vantaggio dei bricolour;
  • L'utente Apple, per quanto in certa misura giustifichi l'appellativo di "bimbominchia" a prescindere dall'età, se compera un Mac Mini e spreca denaro per l'opzione Fusion Drive quasi certamente non è né in grado di aprirlo né è dotato della relativa curiosità per farlo;
  • ci sarebbe da augurarsi che Apple infinocchi tanti utenti con questa particolare offerta di Mac Mini?

Che non esistano immagini di questa opzione a me  parrebbe solo un buon segno.

Però ora avrò la curiosità di conoscere i numeri delle vendite dei Mini con FusionDrive.

Spero proprio che tutta la faccenda diventi al più presto un vago ricordo e che dai prossimi modelli tutte le schede logiche dei Mac abbiano il connettore su bus PCIexpress. Spero pure che in quest'anno d'interludio, un poco pressapochista e forse prematuro, Apple abbia preso soldi dalle tasche solo di utenti Mini che davvero avevano bisogno di un simile speed dump e che se lo potevano permettere.

Comunque, tutto ciò premesso (me ne scuserai), una banale ricerca per immagini con Google immettendo le parole "Mac Mini Fusion Drive" porta come primo risultato a questa paginai Fusion Drive: An overview | Macworld del novembre scorso in cui c'è giust'appunto l'immagine di un SSD fornito da Apple ... e naturalmente è in formato 2.5"

Macworld Lab received a Fusion Drive with a build-to-order Mac mini.

macmini_fusion_teardow-100012433-large.j

Teardown: The Fusion Drive removed from a Mac mini. The SSD is the black box on top of the hard drive.

Dalla seconda pagina trovata Review: The Mac mini takes the Ivy Bridge to Fusion Town | Ars Technica si viene anche a sapere che: The mini's SSD, a SATA III Samsung 830-based OEM model.

IMG_1957-Version-2-640x426.jpg

42   :rolleyes:

L'opzione Fusion Drive del Mac Mini non costa 300 euro ma 250. È l'SSD da 256GB che costa 300 euro ma, chissà perché, nella versione server il primo SSD costa solo 200 euro, o dollari, mentre 2 SSD ne costano 600. I soliti misteri Apple (o errori seriali?).

Spunti di ragionamento:

• Apple vende la versione server con 2 HD o 2 SSD;

dal 2010 sono dotati di una staffa di montaggio ed una connessione come quelle nel kit di iFixit;

Apple vende unità SSD in formato 2,5 come opzioni per molti Mac;

Apple non ha dotato la scheda logica del Mac Mini di uno zoccolo per SSD tipo quelli installati negli Air, nei MBP Retina e negli iMac;

Apple per montare uno di questi SSD su scheda fuori standard (ormai di molti formati diversi) dovrebbe aver prodotto sia un connettore che un supporto di tipo esclusivo ed impiegabile solo nei Mac Mini (ma che forse potrebbe essere utilizzato artigianalmente in altri Mac);

Apple non fa investimenti senza ritorno assicurato od a vantaggio dei bricolour;

L'utente Apple, per quanto in certa misura giustifichi l'appellativo di "bimbominchia" a prescindere dall'età, se compera un Mac Mini e spreca denaro per l'opzione Fusion Drive quasi certamente non è né in grado di aprirlo né è dotato della relativa curiosità per farlo;

ci sarebbe da augurarsi che Apple infinocchi tanti utenti con questa particolare offerta di Mac Mini?

Che non esistano immagini di questa opzione a me  parrebbe solo un buon segno.

Però ora avrò la curiosità di conoscere i numeri delle vendite dei Mini con FusionDrive.

Spero proprio che tutta la faccenda diventi al più presto un vago ricordo e che dai prossimi modelli tutte le schede logiche dei Mac abbiano il connettore su bus PCIexpress. Spero pure che in quest'anno d'interludio, un poco pressapochista e forse prematuro, Apple abbia preso soldi dalle tasche solo di utenti Mini che davvero avevano bisogno di un simile speed dump e che se lo potevano permettere.

Comunque, tutto ciò premesso (me ne scuserai), una banale ricerca per immagini con Google immettendo le parole "Mac Mini Fusion Drive" porta come primo risultato a questa paginai Fusion Drive: An overview | Macworld del novembre scorso in cui c'è giust'appunto l'immagine di un SSD fornito da Apple ... e naturalmente è in formato 2.5"

Macworld Lab received a Fusion Drive with a build-to-order Mac mini.

macmini_fusion_teardow-100012433-large.j

Teardown: The Fusion Drive removed from a Mac mini. The SSD is the black box on top of the hard drive.

Dalla seconda pagina trovata Review: The Mac mini takes the Ivy Bridge to Fusion Town | Ars Technica si viene anche a sapere che: The mini's SSD, a SATA III Samsung 830-based OEM model.

IMG_1957-Version-2-640x426.jpg

42   :rolleyes:

Sei un grande 42 !!!

le foto proprio non l'avevo trovate !!!!! quindi.... complimenti !!! e direi G R A Z I E !!!! 

Alla prossima