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Salve a tutti,


probabilmente la settimana prossima seguirò il corso per diventare tecnico certificato apple.


Ho alcune perplessità a cui spero di trovare risposta.


 


Che possibilità avrò nel mondo del lavoro?


E' difficile farsi assumere in un apple store?


 


Se c'è qualcuno che ha già seguito il corso spero di ricevere più informazioni possibili


Grazie anticipatamente smile.png


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    • By Artemio Fronzoli
      Ciao, sono Artemio, un vostro vecchio FAN.
      Come state? E' un sacco che non ci sentiamo, in questo forum... Per quel che mi riguarda io starei anche bene, se non fosse che la mia Time Capsule sta attuando uno sciopero ad oltranza del suo collegamento Ethernet con il modem Fastweb (quello vecchio: quei lazzaroni di Fastweb non sono mai venuti a mettermi la linea nuova da 1 GB, nonostante abbiano fissato loro e poi disertato l'appuntamento preso con me più di sei mesi fa, per cui io continuo ad usare il vecchio modem di Fastweb).
      In sostanza, il mio problema è questo: Time Capsule funziona bene dal lato connettività, ma la spia arancione continua a lampeggiare e non diventa mai verde come prima, pur se il wireless è comunque garantito e la connessione internet è presente e valida in tutti gli aggeggi dei paraggi. Tuttavia non aggiorna più Time Machine, ed io sono pericolosamente privo di backup da qualche tempo; per di più, armeggiando con la diagnostica, ho inavvertitamente cancellato tutti i backup precedenti.
      La diagnostica di Utility Airport del Mac mi segnala che l'Ethernet non sarebbe connesso al modem: ma questo non è vero, perchè il cavo Ethernet è correttamente inserito nelle apposite porte di Time Capsule e del modem Fastweb. La diagnostica del modem Fastweb dice invece che tutto funziona bene, perchè fa accendere una sua luce verde sotto la scritta Ethernet.
      Ora, secondo me, le possibilità sono le seguenti:
      a) io sono rincitrullito (il che potrebbe anche essere, ma non ho modo di auto-giudicarmi: se fossi diventato citrullo probabilmente continuerei a penserei di essere molto intelligente, e viceversa)
      b) il disco di fisso di Time Capsule ha tirato le cuoia (ma non mi sembra che sia così, pechè fino a poco tempo fa, prima che io cancellassi per sbaglio i backup precedenti, era vivo e vegeto, nonostante già sussistessero gli attuali problemi)
      c) il nuovo sistema operativo Big Sur, che ho installato da qualche giorno, ha pasticciato qualcosa dentro la mia Time Capsule, e gli impedisce di registrare i nuovi backup, facendo anche lampeggiare la lucetta arancione
      d) è tutto un complotto, e Bill Gates dopo avermi impiantato un microchip cerebrale vuole prendere il controllo del mio Apple e diventare padrone assoluto della mia anima, per mezzo del suo stupido sistema 5G, in combutta con Soros, anche tramite le ben evidenti scie chimiche.
      Resto in attesa di una Vostra illuminante risposta, che mi consentirà di risolvere brillantemente questi miei problemucoli da quattro soldi.
      Artemio, che da un po' vive pericolosamente senza backup.
       
    • By andre19
      Ciao ragazzi, vi scrivo perché sono molto indeciso sul da farsi, posseggo un iMac 21.5 di fine 2012 cioè praticamente lo comprai appena uscii la nuova serie più sottile ed è la versione quella con intel i5 da 2,7GHz con 8GB di RAM e 1TB. Vi espongo il problema: 
      innanzitutto il mac da un po' di tempo è diventato molto lento, e volevo già farci qualche lavoretto! Ora da un po' di tempo vorrei aggiornarlo a sierra ma quando vado in aggiornamento e clicco su hardisk mi segnala 'Questo disco ha errori S.M.A.R.T. - il disco ha un problema hardware che non può essere riparato. Esegui il backup del maggior numero di dati possibile e sostituisci il disco' - Quindi il discorso è: dato che non vorrei cambiare mac dato che mi sembra ancora performante un I5 da 2,7, cosa dite che l'inserimento di un SSD da 1 TB potrebbe migliorare la situazione? Che altri lavori possibili potrei fare secondo voi per renderlo ancora più veloce? 
      Ah per l'apertura del vetro ho molta paura, nella mia città centri d'assistenza vogliono solo 500€ solo per aprirlo, ma con un amico smanettone informatico guardando qualche video ci siamo convinti che potremmo farcela nell'eventualità, però dato che è un lavoro impegnativo vorrei capire se ne vale la pena spenderci dei soldi e fare il lavoro...
       
      considerate che questo MAC viene usato come utilizzo familiare (e ogni tanto qualche lavoro sui video ma non sempre)
       
      Aspetto consigli da qualche nerd o persone che potranno consigliarmi al meglio!! 
      grazierete sempre molto gentili!! 
    • By kinetz
      Sera a tutti, come da titolo sto cercando disperatamente il dvd grigio di installazione del iMac 2z691-5859-a. Ho appena riesumato il mio bellissimo iMac Intel ma al momento dell'installazione del s/o mi sono accorto che il  dvd Disk 1 si è danneggiato. Alla Apple non sanno cosa fare e nei vari Apple reseller di Bolzano ancora meno.
      Esiste qualche anima pia che mi copia e condivide o spedisce il dvd.
       
      Ringrazio in anticipo.
    • By laqueeta
      Buonasera,
       
      Due giorni fa ho provato ad accendere l'iMac e mi dava una schermata di divieto: hardisk bruciato. Mi sono recato all'assistenza autorizzata Apple -consigliata anche telefonicamente dall'operatrice del call center Apple - e mi hanno sostituito l'originale HD con uno da 1TB.
      Quando ho consegnato il mac, c'era installato El Capitan e mi era stato suggerito di indietreggiare con il sistema operativo per favorire la velocità delle prestazioni, così insieme abbiamo deciso di mettere Yosemite.
       
      Al momento dell'accensione, mi trovo dei programmi non originali apple, uno nel cestino e uno nella cartella download. Questo mi fa pensare che l'HD non sia nuovo, ma usato, e non da poco tempo, ma dal 2014-2015 vista la creazione dei file cestinati. 
      Anche le altre applicazioni originali di Apple hanno data 2015.. mi chiedo se sia tutto regolare, e perché esce questa data e non l'attuale data odierna.
       
      Non me ne intendo molto, infatti la categoria è adatta al mio dubbio. Ma se non fosse così, l'affidabilità dei centri autorizzati è davvero pessima. E chiederò di sostituire l'HD con uno nuovo davanti ai miei occhi cosicché non debbano cancellare i file una volta uscito dal negozio.
       
      E' assurdo, e spero sia solo una delle tantissime domande stupide..
       
      Alcuni screen:
       
       


    • By Michi AppleLover
      Ciao a tutti, volevo segnalarvi un centro riparazioni Apple molto veloce ed economico, mi hanno sistemato il mio iMac rotto senza battere ciglio, o ormai avevo perso ogni speranza. Al centro ufficiale Apple mi avevano detto che non si poteva fare nulla e che sarebbe comunque costato molto ripararlo, che non ne valeva la pena ecc.
      So quanto possa essere frustrante non riuscire a ricevere assistenza quando più se ne ha bisogno, per questo vi consiglio di rivolgervi a questo centro riparazioni, trovo che possa tornare utile a tutti.
      Mi hanno sostituito lo schermo rotto senza problemi e ho speso davero una sciocchezza, ho visto che molta gente addirittura gli spedisce il proprio Mac rotto per la riparazione.
      Il centro riparazioni si chiama Prosoft e questo è il loro sito http://assistenza.prosoft.it/
      Ciao, spero di esservi stato utile!