psonic

Rilasciato IOS 7.0

Recommended Posts

Aggiornato lentamente ieri sera.

Fatto prima il backup poi un soft reset e mi pare aver recuperato un po' di reattività.

Considerazioni:

Pro

- svecchiamento interfaccia, ormai era necessario

- stile minimale e pulizia dell'interfaccia

Contro

- alcune icone fanno schifo (safari, contatti): mi sembrano poco leggibili o poco consistenti, per alcune un bordino leggero avrebbe fatto comodo... Idem per le cartelle.

- il dock è invadente, con lo sfondo fatto così (lo stesso delle cartelle);

- il testo "light" è inutilizzabile, per contro con il testo grassetto (e nessuna linea di anteprima) mail è poco chiaro... Insomma dovrebbero lavorare maggiormente sui livelli di lettura del testo.

Insomma, per me è un 6+.

Non riesco a trovare la radio su music...il servizio non è ancora attivo o mi sono rimbecillito del tutto? :)

ah, finalmente addio blocco note in finta pelle, era ora, ci vorrebbe anche su os x.

edit: ho capito, US only. in effetti è una cosa troppo raffinata per noi che non giriamo con la Colt appesa alla cintura.

in generale non mi dispiace,però mi sembra che ci siano ancora una miriade di dettagli da mettere a posto,soprattutto tra i font e l'impaginazione...

il colpo d'occhio non è così intuitivo ed immediato come prima...l'interfaccia sembra più pulita ma in realtà al momento mi crea un po' di confusione...vedremo se l'abitudine aiuterà!

nell'ipod ho tristemente notato che sfogliando tra "artisti" gli album adesso sono tutti esplosi quindi vedi sempre tutti i brani (per me scomodo) e poi ancor più tristemente noto delle foto dei miei artisti che non ho inserito io...probabilmente discendono da itunes ma mi chiedo perchè debbano intromettersi nella MIA libreria con foto che non mi interessano o non mi piacciono!

ancora peccato che non sia possibile (come invece avviene in itunes) selezionare i prossimi brani creando una playlist al volo,è la funzione che godo di più nel nuovo itunes!

e poi sono inorridito quando ho ruotato l'ipod in landscape...non c'è più coverflow...o meglio c'è ma fatto in una maniera che non mi piace,e soprattutto gli album sono in ordine alfabetico e non organizzati per artista,non mi piace...

poi su 4s noto una certa latenza da quando premo il tasto home a quando si illumina lo schermo...non è che lo hanno rallentato apposta per dare tempo al lettore di impronte di leggere ed elaborare?

ah...come ho aperto mail non so perchè ma ho subito pensato al nuovo outlook...il contesto è bianco e blu e quando cancelli una mail appare un quadrato rosso!è bestiale...

ah...come ho aperto mail non so perchè ma ho subito pensato al nuovo outlook...il contesto è bianco e blu e quando cancelli una mail appare un quadrato rosso!è bestiale...

in effetti è la fotocopia precisa di outlook, non una cosa cattiva per carità ma per una volta mi è venuto da pensare "cupertino, start your photocopiers", tanto per quotare Serlet quando presentava Leopard anni fa.

finalmente un programma di mail decente, si possono cancellare più mail in un colpo solo, si possono ordinare gli account come si preferisce, levare smart mailbox inutili come la VIP e, dulcis in fundo, è sparita quella ridicola animazione della mail che va nel cestino ogni volta che si cancella una mail.

Alla fine, dopo molti tentativi, stamattina all'alba sono riuscito a installarlo sul mio ipad. Mi piace abbastanza, forse un po meno intuitivo del 6, ma si tratta di abitudine. grafica svecchiata e comodo lo spotlight sempre a portata di mano. Sono indeciso se installarlo sul mio ormai vecchio iphone4, quando installai IOS 6 sull'iphone 3GS si rallento tutto moltissimo...

Ma su iPhone 4 è sparita la possibilità di inviare tweet di testo o aggiornare lo stato Facebook? Prima si poteva fare dal centro notifiche, sapete ora dove l'hanno messo? Ho smanettato un po' ma nada...

tutto sommato su iphone mi sembra che giri bene (ho il 4s)

mentre su ipad 3 mi si è rallentato tutto (e ho ripristinato come nuovo ipad per vedere se andava meglio)...

ogni tanto qualche app crasha...non riesco a ridimensionare le foto per lo sfondo...insomma...

su iphone direi che è una delle release meno fallate al lancio,ma su ipad non è la stessa cosa...aspettiamo!

mi è tornato il problema "Errore di chiamata", per cui devo sempre chiamare le persone 2 volte, soprattutto quando le chiamo con Siri. Che due...

La voce femminile di Siri sembra più anzianotta della precedente.

Al calendario nuovo mi ci devo abituare.

Qualche nuova icona orribile. 

Per il resto il nuovo font mi piace molto, l'Helvetica Neue (come si pronuncia?) è molto elegante. 

L'inclinometro, la seconda pagina della Bussola, sembra la sigla di James Bond!

L'aspetto "ginevrine colorate" è carino e mi ci sto abituando.

tutto sommato su iphone mi sembra che giri bene (ho il 4s)

mentre su ipad 3 mi si è rallentato tutto (e ho ripristinato come nuovo ipad per vedere se andava meglio)...

ogni tanto qualche app crasha...non riesco a ridimensionare le foto per lo sfondo...insomma...

su iphone direi che è una delle release meno fallate al lancio,ma su ipad non è la stessa cosa...aspettiamo!

Io su ipad3 non ho notato nulla di nulla, a dispetto di quanto scrivono i soliti ben informati siti in rete che non fanno altro che generare catene di s.antonio con articoletti tutti fotocopiati a vicenda.

Lo sto provando da un giorno, devo dire che la nuova grafica, a parte i "pallini" che indicano l'intensità del segnale, mi piace molto. Sembra tutto molto fresco! Una cosa che non mi piace è che nell'app Musica adesso non c'è più la sezione podcast, ora bisogna scaricare l'app Podcast per poter scaricare e sentire quello che ci interessa, mentre prima bastava che sincronizzassi con iTunes per avere tutto aggiornato 

Anche io lo sto provando da un po'....il layout non è che mi entusiasmi (questione di abitudine credo), ma devo riconoscere che come iOS è molto più veloce rispetto al precedente specie nella navigazione con Safari. Non mi piace quando si riceve una chiamata e, con schermata bloccata, non si ha la possibilità di rifiutarla (se non premendo il tasto Spegnimento) mentre con schermata attiva, l'opzione c'è: siamo tornati un po' indietro. Cancellare i messaggi> swipe da destra a sinistra e non in entrambe i modi come prima (su whatsapp invece al momento si può cancellarli col vecchio sistema). Aggiornamenti su App Store, una volta terminati, rimangono comunque visibili anziché scomparire.

Mi piace Centro di Controllo, lo trovo utile e attivando da qui Wifi, mi sembra impieghi meno tempo nell'agganciarsi alla rete domestica e alle reti libere.

Quando la ricarica di iPhone è completa, mi sembra non ci sia altro modo per capirlo se non attivando la percentuale visto che il simbolo di ricarica (il fulmine) non cambia con quello di ricarica completa (la spina).

Sul singolo contatto finalmente c'è la possibilità di bloccarlo (blocca contatto) se è indesiderato.

Domani studierò meglio visto che ho tempo.

Tutta questione di abitudine, e tutto sommato l'ho presa con filosofia, mentre due colleghi con iPhone 5 hanno deciso di venderlo per passare a Samsung....posso capire la delusione, ma passare ad Android, piuttosto riprendo il mio Nokia 8210 vintage o al massimo vado in giro con il portatile di casa: così dopo cento metri non ricevo più chiamate.

ƒab 

Edit: se questo iOS minimalista e freddino (a mio parere) è stato creato anche per risparmiare sulla durata della batteria, al momento non trovo riscontro visto che mi dura esattamente come prima: una giornata di uso nemmeno troppo intenso.