Sign in to follow this  
ud

FCPX: utilizzo CPU e GPU

Recommended Posts

Ciao a tutti,


mi sta capitando una cosa un po' strana. Per esportare un video ci 30 min (sorgenti in HDV ed export in prores) mi occorrono circa 7 ore.


Vado a vedere le CPU del mio vecchio MAC Pro 3,1 8 cuori e vedo che gli 8 cuori non fanno praticamente nulla come dal seguente video


http://www.youtube.com/watch?v=XSpXk6_6gG8


 


E' possibile vedere se sta lavorando la GPU che è una Palit GT640 con Montain Lion?


 


Grazie


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao UD,


purtroppo non esiste tale sistema, nel senso in FCPx non c'è manco una iconcina che ti avverte se è utilizzata la GPU; io mi accorgo dell'uso intensivo quando vado con la freccetta del mouse sulla dock-bar che l'animazione di ingrandimento risulta rallentata e nn fluida come al solito.


Certo che 7 ore sono tante. Hai l'ultima versione dell'app? controlla che i dischi non siano troppo frammentati. Dopo parecchi progetti è utilissimo dare una formattata a tutti quei dischi (che siano HDD o SSD) in modo di tornare alle migliori prestazioni....


Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà è un comportamento piuttosto strano. Per ora sono alla versione 7 di fcpx. Formattare i dischi non è semplice (devo trovare il tempo di fare il back up). Vedremo con il prossimo progetto.


Come si fa a vedere lo stato di frammentazione dei dischi? Ma mac OSX non dovrebbe aver risolto il problema della frammentazione del disco?


 


Come sempre grazie e un saluto


Share this post


Link to post
Share on other sites

Be ci dovresti dire se usi massicciamente effetti, correzioni colore, magic bullett, titoli ecc ecc


con un Mac Pro 1 quad core,  40 minuti di time line sono circa 20 minuti (senza tante robe)


Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti i 30 min di video sono passati a MB look con correzione tonalità colore e l'intero video ha una maschera di sfumatura ai bordi.


La cosa strana è che ho sempre lavorato in questo modo e non mi era sembrato così lento. Soprattutto mi sembrava che in passato i processori lavorassero e non battessero la fiacco come ora. Da questo punto di vista mi sembra di essere tornato a FCP che di 8 cuori non se ne faceva nulla!


 


L'unica cosa che è cambiata? Ahimè! Ho fatto gli aggiornamente di OS. Non li faccio mai perchè in genere portano più danni che benefici, ma stavolta ho ceduto! In realtà ho dovuto cedere perche ML su mac Pro 3,1 non è in grado di gestire le comunicazione USB (rende inutilizzabili, anche con win e linux i dispositivi USB) e speravo che con gli aggiornamenti ciò sparisse.


Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile vedere se FCPX o il sistema hanno qualche problema. Il test di bench sui dischi mi ha restituito 350 Mbs i 12 GB Ram sembrano funzionare e ora su materiale DV 4:3 per un rallenty di 7 secondi al 41% con optical flow ci impiega circa 10 min.


Non è mai successo di avere il sistema così lento.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Riaccendo il 3D perchè ho notato una cosa sul mio MacPro, dopo aver installato Istat Pro 4.10. Questa versione concede la possibilità di vedere graficamente quanta memoria della scheda  video è occupata; avviando FCPx la GPU si pappa 80% della ram video…..rendendo così una ATI 4870 una ciofeca nell'utilizzo. Avevo ragione quando dicevo che per questo prg è utilissimo avere 1GB o più di video ram!!!!!


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this