TIME MACHINA: BACKUP DI UN ANNO FA

gianpiero1989
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Quella che voglio fare è una domanda all'apparenza un pò banale e forse stupida.

Premetto che non ho mai usato time machine, non ho mai inserito preferenze nè dischi esterni per fare i backup. Pochi giorni fa ho fatto cambiare in assistenza il flat hd e l'hard disk interno del mio Mac. IL problema era la schermata grigia all'accensione e il mac che non si avviava. Il reale problema non era l'hard disk(quasi perfettamente funzionante) ma esclusivamente il flat, ma mi hanno consigliato di cambiarli entrambi. Detto questo, la naturale conseguenza di tutto erano i dati sull'hard disk, che sono stati ripristinati normalmente sul nuovo HD, quindi zero problemi da questo punto di vista.

Ora la mia domanda è questa: essendo il vecchio HD funzionante, potrei effettuarci un backup relativo a un anno fa con time machine? Il montaggio sulla macchina non sarebbe assolutamente un problema. Vorrei solo sapere se malgrado non abbia nessun backup salvato è possibile con la linea del tempo di time machine ritornare a ottobre 2012, fare un backup ed eventualmente poi reinstallarlo sul nuovo hard disk.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio fortemente chiunque abbia la cortesia di rispondere.

Ciao.

Non ho capito bene cosa intendi.

BTW se a ottobre 2012 non hai effettuato alcun backup, oggi non esiste e non vi è alcun modo di ricrearlo.

Il backup, quando lo _fai_, è sempre un operazione riferita al presente.

E' il recupero/ripristino che può andare a pescare nel passato, ma solo se in quella specifica data fu effettuato il backup.

Credo tu possa editare il titolo della discussione (però non ho mai provato in questo forum)

Per capire il funzionamento di Time Machine oltre alla solita pagina di Wikipedia Time Machine (software) - Wikipedia ci sono queste pagine del sito  con tutti i link che contengono: L'ABC del Mac: Time Machine - Apple - Supporto - Time Machine

Tieni comunque presente, se intenderai usarlo, che serve un HD di capacità maggiore di quella di cui intendi conservare i backup. Se il tuo HD interno fosse da 500 GB, e tu li utilizzassi al 90%, per conservarne tutto quanto il contenuto in TM servirebbe un HD esterno da 750GB e meglio da 1 TB. Ovviamente molto meglio un HD nuovo se si ricerca la sicurezza dei propri dati.

Una cosa da sapere è che i file cancellati dall'HD principale vengono conservati finché c'è spazio sull'HD di backup, dopodiché progressivamente vengono cancellati anche da esso a partire dal più vecchio. Quindi Time Machine non è un metodo di Backup tradizionale e non mantiene indefinitamente TUTTO quanto salva. È ottimo sul breve/medio periodo ma non è affidabile per correggere errori commessi l'anno scorso (per dire).

42 6.gif

• 3 months later...

Mmm ho capito tutto quanto mi avete spiegato in relazione al backup. 

Ora riformulo la domanda: circa un anno fa ho cancellato delle foto dal mio pc. E' possibile, in qualche modo, recuperarle anche con programmi a pagamento? Esistono dei tecnici che ci riescano? 

Non è detto che debba farlo io stesso, perché immagino sia eventualmente un processo che necessita di particolari operazioni.

Grazie!

Esistono alcuni programmi sì, ma se vai in cerca di file cancellati da molto tempo è improbabile che si riescano a recuperare, soprattutto se il disco è abbastanza pieno e nel frattempo ha subito frequente attività in quanto a scrittura e cancellazione di altri dati.

Esistono svariate aziende che svolgono questo lavoro, ma bisogna vedere se quei file per te valgono la cifra che potresti arrivare a spendere.

Comunque sia questo è uno dei programmi più popolari

http://www.prosofteng.com/products/data_rescue.php

Mmm ho capito tutto quanto mi avete spiegato in relazione al backup. 

Ora riformulo la domanda: circa un anno fa ho cancellato delle foto dal mio pc. E' possibile, in qualche modo, recuperarle anche con programmi a pagamento? Esistono dei tecnici che ci riescano?

No, non è possibile.