frasimone

iBook G3 800Mhz

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,vi chiedo un consiglio sul mal funzionamento del mio vecchio iBook G3 Power PC 800 Mhz ,premendo il tasto di accensione emette il classico suono ma poi mi rimane la schermata grigia con il quadratino con l'immagine del finder e un punto interrogativo che si accendono ad intermittenza.

Sapreste dirmi se potrebbe essere un problema di HD ? O peggio ancora di scheda madre ? Nel primo caso penso si riesca a sostituire ma se è per il secondo caso presumo non convenga....

Grazie

Non è un problema alla scheda, ma è sicuramente un problema di HD che non viene più riconosciuto. Se fosse vecchio come il computer sarebbe già un miracolo l'aver durato per tanti anni. Se fosse stato troppo pieno, e per troppo tempo, forse avrebbe perso solo i dati per poter essere correttamente avviato e magari basterà ripararlo con utility Disco.

Hai i CD originali di recupero?

Hai un altro Mac con porta FireWire a disposizione?

Senza una di questa due possibilità non saprei come aiutarti.

42 6.gif

Non è un problema alla scheda, ma è sicuramente un problema di HD che non viene più riconosciuto. Se fosse vecchio come il computer sarebbe già un miracolo l'aver durato per tanti anni. Se fosse stato troppo pieno, e per troppo tempo, forse avrebbe perso solo i dati per poter essere correttamente avviato e magari basterà ripararlo con utility Disco.

Hai i CD originali di recupero?

Hai un altro Mac con porta FireWire a disposizione?

Senza una di questa due possibilità non saprei come aiutarti.

42 6.gif

Ti ringrazio infinitamente per il tuo aiuto,si, ho sia i cd originali che la possibilitá di utilizzare un'altro mac con porta firewire.

Ho gia' provato inserendo il cd restore dell'hardware e facendo lavorare il portatile ma non ho avuto nessun segno di miglioramento.

Sono pronto a qualsiasi prova se hai voglia e tempo di aiutarmi.

Grazie

Precisa che versione di OS X stai utilizzando e di quale hai i CD di restore.

1. Esegui la procedura Reimpostazione della PMU (Power Management Unit) di PowerBook e iBook
  2. esegui il reset della PRAM
  3. Inserisci il CD di recupero di OS X ed avvia il Mac tenendo C premuto (si dovrebbe avviare dall'OS installato su di esso);
  4. apri Utility Disco, e se vedi l'HD interno selezionalo;
  5. in S.O.S. esegui direttamente una Riparazione disco senza perder tempo ad effettuare una verifica.

Se non vedi il disco allora avvia Terminale, digita diskutil list, dai invio e riporta il risultato (poi digita exit dai invio e chiudi con cmd+Q).

Se il disco proprio non si vedrà sarà il caso di provare col Mac esterno. Serve un cavo con le opportune spine FireWire per collegare le 2 porte sui  Mac.

42 6.gif

Precisa che versione di OS X stai utilizzando e di quale hai i CD di restore.

1. Esegui la procedura Reimpostazione della PMU (Power Management Unit) di PowerBook e iBook

2. esegui il reset della PRAM

Inserisci il CD di recupero di OS X ed avvia il Mac tenendo C premuto (si dovrebbe avviare dall'OS installato su di esso);

apri Utility Disco, e se vedi l'HD interno selezionalo;

in S.O.S. esegui direttamente una Riparazione disco senza perder tempo ad effettuare una verifica.

Se non vedi il disco allora avvia Terminale, digita diskutil list, dai invio e riporta il risultato (poi digita exit dai invio e chiudi con cmd+Q).

Se il disco proprio non si vedrà sarà il caso di provare col Mac esterno. Serve un cavo con le opportune spine FireWire per collegare le 2 porte sui  Mac.

42 6.gif

Eccomi... questa mattina appena ho letto la tua risposta mi sono subito messo all'opera... per quanto riguarda la versione di osx non me la ricordo in quanto è un mac che usavo molto poco ma penso sia l'ultima che si possa avere installato su quella macchina. (sul disco restore c'è scritto iBook version 1.2.4 non so se ti può essere d'aiuto )

I primi due passaggi li ho fatti senza problemi ma non riesco ad riavviare il mac dall'OS installato su CD.Inserisco il CD Apple Hardware Test tenendo premuto il tasto C ed entro dentro ad una schermata dove trovo le info del profilo hardware e Test hardware,che ho fatto ma senza risolvere niente.

Ho provato anche a fare una nuova installazione inserendo il cd di 0SX ma vedo proprio che non vede l'Hd in quanto mi si ferma dove devo selezionare il disco di installazione.

Credo che l'ultima spiaggia sia proprio il collegamento al Mac esterno,provo e ti faccio sapere.

Grazie

Sono riuscito a fare la Riparazione disco con Utility Disk (Il disco me lo fa vedere) ma escono un po di errori evidenziati in rosso tipo :

Missing Thiread record id=386066

Missing Thiread record id=386074

Missing Thiread record id=386083

Missing Thiread record id=386090

Missing Thiread record id=386093

Missing Thiread record id=386095

Missing Thiread record id=386097

Cosa può essere successo ? Disco da sostituire ? E'un'operazione che conviene fare?

Eccomi... questa mattina appena ho letto la tua risposta mi sono subito messo all'opera... per quanto riguarda la versione di osx non me la ricordo in quanto è un mac che usavo molto poco ma penso sia l'ultima che si possa avere installato su quella macchina. (sul disco restore c'è scritto iBook version 1.2.4 non so se ti può essere d'aiuto )

I primi due passaggi li ho fatti senza problemi ma non riesco ad riavviare il mac dall'OS installato su CD.Inserisco il CD Apple Hardware Test tenendo premuto il tasto C ed entro dentro ad una schermata dove trovo le info del profilo hardware e Test hardware,che ho fatto ma senza risolvere niente.

Ho provato anche a fare una nuova installazione inserendo il cd di 0SX ma vedo proprio che non vede l'Hd in quanto mi si ferma dove devo selezionare il disco di installazione.

Credo che l'ultima spiaggia sia proprio il collegamento al Mac esterno,provo e ti faccio sapere.

Grazie

Alt. Mi sono perso.

Elencami i CD che hai perché non è affatto quello dell'Hardware Test che devi inserire per avviare l'OSX originale.

Inoltre se non hai i CD di Tiger, che è l'ultimo supportato, sarà ben difficile tornare all'operatività precedente.

Se hai visto l'HD via FireWire dimmene le dimensioni e l'ingombro (cmd+I) e anche gli anni di lavoro che ha.

Devi assolutamente provvederti di un HD esterno su cui fare un backup perché quel disco, anche se ripartisse, ho la netta sensazione che vada pensionato. Dovresti illustrarmi cos'hai a disposizione sia come Mac che come HD perché quell'iBook è ormai totalmente obsoleto ed intervenire rischia di costare più di quanto vale:

http://www.mac2sell.net/

ibook_g3_12_466-.png

La vostra macchina è uno 

iBook 12" G3 800 MHz 640 / 40 GB / DVD Lettore

Il suo Valore Mac2Sell di :

50 € IVA incl

42 6.gif

Alt. Mi sono perso.

Elencami i CD che hai perché non è affatto quello dell'Hardware Test che devi inserire per avviare l'OSX originale.

Inoltre se non hai i CD di Tiger, che è l'ultimo supportato, sarà ben difficile tornare all'operatività precedente.

Se hai visto l'HD via FireWire dimmene le dimensioni e l'ingombro (cmd+I) e anche gli anni di lavoro che ha.

Devi assolutamente provvederti di un HD esterno su cui fare un backup perché quel disco, anche se ripartisse, ho la netta sensazione che vada pensionato. Dovresti illustrarmi cos'hai a disposizione sia come Mac che come HD perché quell'iBook è ormai totalmente obsoleto ed intervenire rischia di costare più di quanto vale:

http://www.mac2sell.net/ibook_g3_12_466-.png

La vostra macchina è uno 

iBook 12" G3 800 MHz 640 / 40 GB / DVD Lettore

Il suo Valore Mac2Sell di :50 € IVA incl

42 6.gif

Eccomi... Nella confezione in dotazione ci sono 5 cd 1 dell'Hardware Test 2 per ripristinare i software e due dove dovrebbe esserci il sistema operativo,proprio quello ho inserito tenendo premuto il tasto C e mi faceva fare l'installazione ma io sono andato in disk utility e ho fatto cosa mi hai detto te e mi sono usciti quei codici di errore che ti ho scritto precedentemente.

Ora a me non importa perdere i dati che ho nel portatile in quanto non c'è niente di importante,e' quasi vuoto ma avrei piacere di ripararlo anche per mio scrupolo ma naturalmente senza doverci spendere una fortuna.

Secondo te potrebbe essere l' HD? Dove posso trovare il costo per avere una idea? Ho visto la quotazione che mi hai linkato e un HD costera' sicuramente di più ma vorrei provarci se non devo spendere però più del doppio.

Un HD IDE/PATA/UltraATA costa relativamente un po' più degli attuali SATA da 500GB:

ITALIANBIZ HARD DISK IDE PATA 80GB 2,5" NOTEBOOK PORTATILE 4200RPM ALTA VELOCITÀ Hard Disk

HARD DISK IDE ATA PATA 80 GB NOTEBOOK PENTIUM IV III CELERON AMD INTEL CORE DUO

Seagat Hard disk 2,5" ide interno 80Gb IDE / ATA / PATA 5400rpm Hard Disk

Comunque cercando in rete se ne trovano ancora da più fonti, ma sempre piccoli ed abbastanza cari. Da 2.5" di grossa capacità non se ne trovano.

Vista la lentezza di quel Mac forse (?) sarebbe meno assurdo spendere di più per un SSD:

Ssd pata 2.5, confronta prezzi e offerte ssd pata 2.5 su Trova Prezzi

ma non è che le prestazioni siano "travolgenti" in assoluto:

Supporti di memorizzazione interni, 64 GB, Pata, velocità scrittura 93 MB/s, velocità lettura 87 MB/s

I codici d'errore indicano che hai perso alcuni dati. Se ora il Mac continuasse a non avviarsi però sarebbero quelli che consentivano individuazione ed avvio dell'HD.

Se avevi installato Tiger ora però potrai solo reinstallare Jaguar a meno che tu non abbia a disposizione un disco Retail di Tiger.

In linea di massima non ci sono problemi a rifare l'inizializzazione, ma (ammesso che io ricordi bene) cerca un'opzione di sicurezza che ripassi l'intero disco scrivendo uno 0 in ogni locazione. Questo aiuta ad isolare i settori corrotti (probabile causa della perdita di dati) ed a ricostituire una mappatura completa ed aggiornata di quelli funzionanti.

42 6.gif

Un HD IDE/PATA/UltraATA costa relativamente un po' più degli attuali SATA da 500GB:

ITALIANBIZ HARD DISK IDE PATA 80GB 2,5" NOTEBOOK PORTATILE 4200RPM ALTA VELOCITÀ Hard Disk

HARD DISK IDE ATA PATA 80 GB NOTEBOOK PENTIUM IV III CELERON AMD INTEL CORE DUO

Seagat Hard disk 2,5" ide interno 80Gb IDE / ATA / PATA 5400rpm Hard Disk

Comunque cercando in rete se ne trovano ancora da più fonti, ma sempre piccoli ed abbastanza cari. Da 2.5" di grossa capacità non se ne trovano.

Vista la lentezza di quel Mac forse (?) sarebbe meno assurdo spendere di più per un SSD:

Ssd pata 2.5, confronta prezzi e offerte ssd pata 2.5 su Trova Prezzi

ma non è che le prestazioni siano "travolgenti" in assoluto:

Supporti di memorizzazione interni, 64 GB, Pata, velocità scrittura 93 MB/s, velocità lettura 87 MB/s

I codici d'errore indicano che hai perso alcuni dati. Se ora il Mac continuasse a non avviarsi però sarebbero quelli che consentivano individuazione ed avvio dell'HD.

Se avevi installato Tiger ora però potrai solo reinstallare Jaguar a meno che tu non abbia a disposizione un disco Retail di Tiger.

In linea di massima non ci sono problemi a rifare l'inizializzazione, ma (ammesso che io ricordi bene) cerca un'opzione di sicurezza che ripassi l'intero disco scrivendo uno 0 in ogni locazione. Questo aiuta ad isolare i settori corrotti (probabile causa della perdita di dati) ed a ricostituire una mappatura completa ed aggiornata di quelli funzionanti.

42 6.gif

Eccomi,mi sono buttato nell'impresa di sostituire l'HD,ho trovato una guide in rete e sono riuscito a tagliere quello vecchio ma ora avrei bisogno di un piccolo aiuto. Guardando questa immagine,http://img24.imageshack.us/img24/1033/kbn4.jpg sapresti darmi il modello giusto di HD che devo ordinare ? Pensavo di stare su di un disco normale (non SSD) riesci anche a dirmi quale capienza massima pisso montare e giá che ci sei se posso anche aumentare la ram e di quanto?

Ti ringrazio in amticipo...

Link utili:

iBook G3 12" Repair - iFixit

iBook G3 Parts - iFixit

Per l'HD ti ho già dato indicazioni per trovarne più d'uno. Se vuoi un'indicazione fra quelli questo mi pare praticabile:

HARD DISK IDE PATA 80GB 2,5" NOTEBOOK PORTATILE 4200RPM ALTA VELOCITÀ: Amazon.it: Elettronica

Però cerca meglio perché con tutti i venditori che ci sono (sempre prudenza!) è possibile che tu trovi lo stesso a meno o magari anche di meglio.

Personalmente cercherei sempre Hitachi, ma un rapido sguardo mi porta indicazioni solo estere, anche se decisamente più economiche come puro prezzo (interpella Amazon):

Hitachi 80GB 80 GB 2.5 Inch IDE(80 gb 2.5" PATA) Laptop Hard Drive 5400 RPM - 1 Yr Warranty: Amazon.co.uk: Computers & Accessories

Amazon.com: Hitachi Travelstar 5K160 HTS541680J9AT00 80GB UDMA/100 5400RPM 8MB 2.5" IDE Hard Drive: Computers & Accessories

Oltre gli 80GB ho visto solo prezzi improponibili. Ovviamente evitare l'usato.

Per raggiungere il massimo di 640 MB otrai acquistare un banco da 512 MB da scegliere fra questi: Sdram Sodimm PC100 144 PIN - Prezzi, Offerte & Recensioni suSdram Sodimm PC100 144 PIN e personalmente  non sceglierei i più cari visto che Amazon cambia tranquillamente eventuali prodotti che diano problemi.

Non è che io ami particolarmente Amazon o ne faccia addirittura la promozione. È un dato di fatto che nei suoi cataloghi si trova quasi tutto, le consegne siano rapide (con 10 euro d'abbonamento sono gratuite per tutto l'anno) e l'assistenza, per esperienze personali ed a mia conoscenza, è pressoché impeccabile.

42 6.gif

Link utili:

iBook G3 12" Repair - iFixit

iBook G3 Parts - iFixit

Per l'HD ti ho già dato indicazioni per trovarne più d'uno. Se vuoi un'indicazione fra quelli questo mi pare praticabile:

HARD DISK IDE PATA 80GB 2,5" NOTEBOOK PORTATILE 4200RPM ALTA VELOCITÀ: Amazon.it: Elettronica

Però cerca meglio perché con tutti i venditori che ci sono (sempre prudenza!) è possibile che tu trovi lo stesso a meno o magari anche di meglio.

Personalmente cercherei sempre Hitachi, ma un rapido sguardo mi porta indicazioni solo estere, anche se decisamente più economiche come puro prezzo (interpella Amazon):

Hitachi 80GB 80 GB 2.5 Inch IDE(80 gb 2.5" PATA) Laptop Hard Drive 5400 RPM - 1 Yr Warranty: Amazon.co.uk: Computers & Accessories

Amazon.com: Hitachi Travelstar 5K160 HTS541680J9AT00 80GB UDMA/100 5400RPM 8MB 2.5" IDE Hard Drive: Computers & Accessories

Oltre gli 80GB ho visto solo prezzi improponibili. Ovviamente evitare l'usato.

Per raggiungere il massimo di 640 MB otrai acquistare un banco da 512 MB da scegliere fra questi: Sdram Sodimm PC100 144 PIN - Prezzi, Offerte & Recensioni suSdram Sodimm PC100 144 PIN e personalmente  non sceglierei i più cari visto che Amazon cambia tranquillamente eventuali prodotti che diano problemi.

Non è che io ami particolarmente Amazon o ne faccia addirittura la promozione. È un dato di fatto che nei suoi cataloghi si trova quasi tutto, le consegne siano rapide (con 10 euro d'abbonamento sono gratuite per tutto l'anno) e l'assistenza, per esperienze personali ed a mia conoscenza, è pressoché impeccabile.

42 6.gif

Grazie mille per tutti i tuoi consigli,sei stato molto gentile e preparato. Ora ordino e mi metto al lavoro...