frasimone

iBook G3 800Mhz

Recommended Posts

Ho fatto l'ordine su Amazone di Hd,espansione ram e scheda Airport( il mio ibook ne era sprovvisto) .Dovrebbe arrivarmi entro la settimana,speriamo .... La primissima operazione dopo averlo rimontato mi inducheresti qual'è? Basta accenderlo e inserire il cd di installazione in ditazione o devo fare qualche proceddura particolare ?

Grazie

Devi prima inserire il CD di ripristino e poi accendi col tasto C premuto.

Non ho ancora capito se disponi del disco Retail di Tiger oppure sarai limitato a Jaguar. In questo secondo caso alla fine troverai installato anche il venerando MacOS 9 sia per il dual boot che per l'utilizzo dell'ambiente Classic. Però dovrai darti da fare per recuperare Tiger oppure non te ne farai quasi nulla di quelle installazioni.

Poi dovrei inizializzare l'HD con Utiltiy Disco in formato HFS+ (Journaled).

Quindi installe seguendo le istruzioni.

42 6.gif

@42

Oggi finalmente mi e' arrivato l'HD che ho ordinato,identico nelle misure e come forma ma purtroppo mi sono accorto che l'attacco per collegarlo al mio ibook e' diverso,quello vecchio ha delle lamelle mentre quello nuovo altre cose.Mi sapreste dire cosa devo fare per non sbagliare ulteriormente ?

Mi spiace, spero sia solo un contrattempo.

Allo Step 44 (link) delle istruzioni di iFixit relative alla sostituzione HD dell'iBook G3 12" nell'immagine si vede che la piedinatura del disco è assolutamente quella standard.

Nelle terza immagine nella pagina di quell'HD che ti ho indicato (HARD DISK IDE PATA 80GB 2,5") anche la sua piedinatura risulta totalmente standard:

314jp67wohL._SX385_.jpg

Sotto inserisco immagini reperibili in rete che chiariscono le differenze fra la piedinatura standard degli HD IDE, PATA, ATA, Ultra ATA e quella dei più recenti HD SATA:

pata-vs-sata.jpg

SATAPATA.jpg

sata-ide-laptop-hard-drive.jpg

Spero che Amazon non faccia penare per l'eventuale sostituzione, sarebbe la prima volta che dovrei annoverare un problema del genere da parte loro.

42 6.gif

@42 finalmente è arrivato l'hd giusto e ho trovato il tempo di rimontare tutto,ora ho collegato l'ibook g3 alla presa di corrente e non so come muovermi,ho i suoi cd originali e tiger in formato .img, qual'è la procedura migliore ?

Grazie

@42 finalmente è arrivato l'hd giusto e ho trovato il tempo di rimontare tutto,ora ho collegato l'ibook g3 alla presa di corrente e non so come muovermi,ho i suoi cd originali e tiger in formato .img, qual'è la procedura migliore ?

Grazie

Inserisci il CD di ripristino di OSX, premi C, avvia ed installa seguendo le indicazioni che ti da a schermo.

Quando avrai appurato che funziona come doveva in origine penseremo all'update (sono arrugginito su certe cose ... il formato è .img davvero?).

Ma non avevi il CD Retail di Tiger?

42 6.gif

Inserisci il CD di ripristino di OSX, premi C, avvia ed installa seguendo le indicazioni che ti da a schermo.

Quando avrai appurato che funziona come doveva in origine penseremo all'update (sono arrugginito su certe cose ... il formato è .img davvero?).

Ma non avevi il CD Retail di Tiger?

42 6.gif

Scusa,ho sbagliato a scrivere il file è dmg... ho tutti i cd Retail ma tranne il Tiger che l'ho su un Hd in formato dmg che però non c'è la possibilità di installarlo ugualmente ?? ho cercato ma non l'ho trovato e sono sicuro però di averlo da qualche parte.....(anche perchè è l'unico che mi manca e mi dispiace molto per la mia collezione)

Scusa,ho sbagliato a scrivere il file è dmg... ho tutti i cd Retail ma tranne il Tiger che l'ho su un Hd in formato dmg che però non c'è la possibilità di installarlo ugualmente ?? ho cercato ma non l'ho trovato e sono sicuro però di averlo da qualche parte.....(anche perchè è l'unico che mi manca e mi dispiace molto per la mia collezione)

Un'immagine disco .dmg  si dovrebbe poter semplicemente masterizzare su un disco per renderlo disco d'avvio (ma appunto ho qualche arrugginimento della memoria sui CD) o 'ripristinare' con Utility disco su una chiavetta, ma temo che l'USB1 sia un chiodo. Avendo un altro Mac io realizzarei un collegamento FireWire in Target mode ed installerei con quel metodo, ma potrebbe esserci un problema di selezione dei driver corretti.

Vedi se riesci a fare un succedaneo di CD (credo serva una utility per masterizzare un'immagine grande su più dischi, ma appunto sono arrugginito) che è la soluzione che rende le cose uguali all'originale e consente l'autosufficienza. Per l'installazione grazie ad un altro Mac servirebbe installare prima una precedente versione di Mac OS X. Quanti GB hai a disposizione sul nuovo HD?

42 6.gif

Scusate, avrei dovuto essere presente prima su questa discussione.

L'avevo vista e l'ho riletta, ma può essere che mi sfugga qualcosa o che non l'abbia capita.

Quindi abbiate pazienza.

- Il disco di sistema di Tiger era solo DVD, se si parla di cd vuol dire che erano di Panther.

A quel punto installerei Panther e poi farei l'aggiornamento a 10.4

- Mi sembra di ricordare che il collegamento in target mode sia efficace solo tra PPC e PPC o tra Intel e Intel, ma non saprei dove controllare

- Una chiavetta è impensabile da usare per installare su PPC, solo sugli ultimi desktop, mi sembra, c'era un solo contatto usb 2.0, tutto il resto era 1.1

Io pensavo di creare un'immagine disco di Tiger su un HD firewire 800 che ho ed è compatibile con il mio ibook, cosa ne pensi ? Avevo letto da qualche parte che si poteva fare

È esattamente quanto si fa con le pendrive: con Utility Disco si utilizza 'ripristina' per rendere bootable l'immagine disco che si installa su un supporto variamente collegabile.

Come dice faxus l'USB1 è inutilizzabile, quindi oltre il DVD masterizzato (non ricordavo che quell'iBook li legge) c'è solo l'HD FireWire se non vuoi realizzare l'installazione originale e poi operare da quella. Fortunato ad averlo dato che è il mezzo più veloce, ma io comunque mi farei 'anche' un DVD che per un portatile è decisamente la cosa giusta da avere in borsa a corredo.

... Mi sembra di ricordare che il collegamento in target mode sia efficace solo tra PPC e PPC o tra Intel e Intel, ma non saprei dove controllare ..

A me sembra che il problema fosse che un HD esterno può essere bototable solo da FireWire coi PPC e solo da USB coi MacIntel.

Non mi sembra che questo abbia a che vedere con l'operatività di un semplice collegamento target mode che però consente di effettuare installazioni su disco, o da disco come servirebbe in questo caso, montato sulla scrivania.

42 6.gif