frasimone

iBook G3 800Mhz

Recommended Posts

Grazie a tutti per le informazioni aggiuntive, questa sera vorrei mettermi li e vedere se riesco a farlo ripartire il mio ibook...oramai è diventata una cosa di principio.

Mi sorge un dubbio però,io il portatile l'ho preso nel 2002/2003 e non mi ricordo che sistema operativo aveva appena preso,sul cd "software restore1" quello che devo fare partire con il tasto C premuto se non sbaglio c'è scritto Mac Osx and Mac Os9 Application. Penso di avere avuto Jaguard 10.2.1 anche perché nel Cd "Install Disk 1" c'è scritto proprioMac Osx version 10.2.1.

A questo punto non posso installare tutto da manuale e poi collegare il mio HD firewire e fare l'aggiornamento a Tiger o Leopard ( anche se penso al massimo posso arrivare a Tiger)

Grazie ancora

Il mio ibook è partito e funziona e questo mi rende molto felice ma non riesco a istallarci Tiger da quel famoso file dmg che ho sull,HD esterno firewire.Il disco lo vede e quando apro il file di Tiger mi dice di riavviare ma poi quando riparte non procede con l'istallazione. Dove sbaglio ?? Ho provato anche a copiarmi il file sulla scrivania ma è uguale ...

Il mio ibook è partito e funziona e questo mi rende molto felice ma non riesco a istallarci Tiger da quel famoso file dmg che ho sull,HD esterno firewire.Il disco lo vede e quando apro il file di Tiger mi dice di riavviare ma poi quando riparte non procede con l'istallazione. Dove sbaglio ?? Ho provato anche a copiarmi il file sulla scrivania ma è uguale ...

Quel file sull'HD potrebbe non servire a nulla se è solo stato copiato in quello spazio. Un'immagine disco dell'OS per rendere avviabile un disco (pendrive o SD Card) dev'essere 'ripristinata', cioè serve utilizzare la specifica finestra 'Ripristina' di Utility Disco (consulta l'Aiuto).

Quindi secondo te devo collegare l'HD esterno FireWire e avviare tenendo premuto il tasto C??

Non ricordo nel dettaglio Jaguar, ma se Tiger è stato correttamente 'ripristinato' sull'HD allora nelle Preferenze di Sistema/Disco d'avvio dovresti trovarlo fra quelli selezionabili. Se non lo vedi significa che quell'HD non è stato correttamente reso un supporto analogo ad un DVD di ripristino.

42 6.gif

Per installare il nuovo (si fa per dire) OS X, devi avviare iBook da un HD esterno firewire, o da un DVD di installazione. Quindi devi creare un HD esterno avviabile o un DVD avviabile, o procurarti un DVD originale di installazione, col .dmg non ci salti fuori.

Una procedura abbastanza semplice potrebbe essere un ripristino con Utility Disco. Origine il file .dmg, destinazione HD esterno, che alla fine dell'operazione risulterà avviabile (null'altro che un clone del .dmg) e ti permetterà di installare OS X 10.4.

Come ti ha già ben consigliato 42.

Scusate ma per creare il disco di ripristino lo devo fare dal mio ibook con Jaguard 10.2 o lo faccio da un imac intel ?

Prima cosa: Tiger esisteva (esiste) sia per PPC che per MacIntel che con entrambi i codici ed autoselezionante, quindi di massima dovresti conoscere che tipo di installer hai in quell'immagine disco.

Comunque un .dmg per MacIntel tanto non funzionerebbe e quindi (messo al sicuro l'originale) potresti partire dalla copia che ora hai in scrivania per provare a rendere quell'HD un disco d'avvio e d'installazione valido usando gli strumenti del tuo PPC.

Però ATTENZIONE!

Credo che la procedura inizializzi il supporto e quindi ne cancelli totalmente il contenuto. Se su quell'HD hai documenti che vuoi conservare dovresti provare a realizzare una partizione di qualche decina di GB per "ripristinare" solo su di essa quel .dmg. Sinceramente non ho ricordi affidabili di Jaguar e quindi leggiti con cura l'Aiuto del suo Utility Disco ed eventualmente riportane qui il testo che magari ci si capisce di più a leggerlo in tanti.

Non dimentichiamo che di base dovrebbe restare l'opzione di Masterizzare semplicemente quel .dmg su un DVD senza nessuna procedura particolare. Questo puoi sicuramente farlo col tuo iMac.

Per pura curiosità, ce l'hai un cavo Firewire con le spine e le linee per collegare iMac ed iBook?

42 6.gif

Ok...la versione di Tiger che ho è per PPC quindi per crearmi il disco di avvio dal mio Hd firewire lo devo fare dal Ibook ? Te lo dico perché ho provato a farlo dall'imac ma mi esce l'errore "Impossibile convalidare la sergente - Operazione no supportata" da cosa può dipendere ? Ho provato quindi anche a farlo direttamente dal iBook G3 ma non trovo l'impostazione di creare un disco di avvio...

Comunque ho anche la possibilitá di collegare iMac ed iBook... Aiutami solo a completare l'installazione ....

Grazie mille

Trova il modo di postare un screenshot dell'Utility Disco di Jaguar.

Questa è la schermata della finestra Ripristina e le istruzioni sono di una chiarezza disarmante ...

... solo non ho il benché minimo ricordo certo di come si presentava la versione di quell'epoca.

L'Aiuto dovrebbe essere stato chiaro anche allora però ...

Speriamo che la mancata convalida del sorgente dipenda dal codice PPC e non da una corruzione del file.

UtilityDisco.png

EDIT: nota che è chiaramente indicato che il supporto di destinazione verrà inizializzato.

42 6.gif

Per quanto concerne il collegamento fra i 2 Mac dovresti:

spegnerli entrambi;

infilare il cavo nelle 2 porte FireWire;

avviare l'iMac tenero premuto il tasto T finché lo schermo non si accende presentando il simbolo FW;

avvia l'iBook e sulla scrivania di questo dovrebbe presentarsi l'icona, o le icone, del disco dell'iMac o delle sue partizioni.

Se la connessione funzionasse allora una partizione dell'iMac potrebbe fare da disco d'avvio e d'installazione di un'immagine disco. Però quella partizione dubito che potrebbe essere realizzata se non riesci a realizzare la stessa cosa sull'HD FW.

SI tratta di possibili incompatibilità fra codice PPC e codice Intel.

Se la partizione esistesse già sono quasi certo che funzionerebbe, ma se la partizione è da fare tanto vale farla sull'HD invece che su un altro Mac per di più a rischio d'incompatibilità.

Comunque il collegamento potrebbe venirti utile in altre situazioni, i documenti sono sempre trasferibili senza problemi.

42 6.gif

Trova il modo di postare un screenshot dell'Utility Disco di Jaguar.

Questa è la schermata della finestra Ripristina e le istruzioni sono di una chiarezza disarmante ...

... solo non ho il benché minimo ricordo certo di come si presentava la versione di quell'epoca.

L'Aiuto dovrebbe essere stato chiaro anche allora però ...

Speriamo che la mancata convalida del sorgente dipenda dal codice PPC e non da una corruzione del file.

UtilityDisco.png

EDIT: nota che è chiaramente indicato che il supporto di destinazione verrà inizializzato.

42 6.gif

Ho fatto preciso così come hai indicato tu e mi ha dato quel messaggio di errore.. sarà un problema di file purtroppo ,mi Sa che terrò la versione di jaguard