turbomaranza

Aumento capacità Fusion Drive

Recommended Posts

con l'uscita dei nuovi imac Haswell pensavo di comprarne uno,ma mi chiedevo se fosse possibile espandere il fusion drive...

mi spiego:

dati i costi elevati pensavo di scegliere la versione da 1TB e valutare in futuro un'espansione...

è possibile? oppure il pacchetto fusion drive è chiuso e non espandibile?

con l'uscita dei nuovi imac Haswell pensavo di comprarne uno,ma mi chiedevo se fosse possibile espandere il fusion drive...

mi spiego:

dati i costi elevati pensavo di scegliere la versione da 1TB e valutare in futuro un'espansione...

è possibile? oppure il pacchetto fusion drive è chiuso e non espandibile?

Suppongo tu intenda il 27" che è disponibile da 1 o 3 TB (+SSD). Fusion Drive è una gestione software e non ha particolarità hardware, infatti volendo si può attivare su Mac che non sono nati con essa.

Il punto è cosa intendi per futuro.

Nel secondo anno la garanzia di conformità di ogni singolo componente non decade per il fatto di aprire l'iMac. Comunque per via della tipologia di HD (sensore di temperatura con firmware 'particolare') la sostituzione è bene farla fare ad un centro Apple e quindi non ci sarebbero invalidazioni d'alcun tipo ... sempre che lo facciano.

Informati su questo prima di ogni altra cosa.

In generale la fusione fra SSD ed HD è meglio scioglierla perché una volta superati 116 GB di capienza dell'SSD Fusion Drive opera tenendo l'SSD pieno e lasciandone liberi solo 4GB. Questo a meno che non si abbia necessità di molto più spazio di lavoro sull'SSD d'avvio, come nell'impiego di FCPX, e non si sia ben sicuri di affidare alla memoria flash i propri file più utilizzati e quindi avendo un backup frequente ed affidabile. Sciogliere la fusione comunque non è una manovra definitiva, impone altre manovre in casi particolari, tipo la nuova inizializzazione dei dischi, perché OSX tende a reintrodurre Fusion Drive.

42 6.gif

il mio discorso è moooolto più semplice...

oggi lo compro da 1 TB,tra 3 anni voglio avere 5 TB (che tra 3 anni costeranno 50 euro mentre oggi ne costano 500 ai prezzi apple) posso o non posso?

ancora:

il fusion da 1 Tb come è suddiviso? facciamo conto che siano 256 gb di flash e il resto di HD...bene il fusion da 3Tb ha sempre la stessa flash o ne ha di più?

perchè se sono sempre uguali allora tanto vale comprare quello da 1tb poi ampliare l'Hd in futuro...ma devo capire se il sistema mi riconosce il nuovo Hd o no...perchè magari non me lo riconsoce e quindi non mi permette l'upgrade...

mentre invece se il fusion da 3tb ha 1 tb di flash (dubito per via dei costi) e 2tb di hd allora mi conviene comunque comprare quello da 3tb perchè ho più flash a disposizione...

il mio discorso è moooolto più semplice...

...

il fusion da 1 Tb come è suddiviso?

Forse pensavo che tu sapessi già cos'è Fusion Drive.

C'è un HD da 1 o 3 TB ed 1 SSD da 120GB (è da 128, ma in tutti gli iMac 2012 che ho utilizzato la sommatoria dell'HD+SSD è ~1,120 GB, per cui penso utilizzino un SSD con parecchi GB di scorta gestiti dal software S.M.A.R.T.).

Last login: xxxxxxxxxxxxxxx on console

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx diskutil list

/dev/disk0

#:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

0:      GUID_partition_scheme                        *121.3 GB   disk0

1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1

2:          Apple_CoreStorage                         121.0 GB   disk0s2

3:                 Apple_Boot Boot OS X               134.2 MB   disk0s3

/dev/disk1

#:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk1

1:                        EFI                         209.7 MB   disk1s1

2:          Apple_CoreStorage                         999.3 GB   disk1s2

3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk1s3

Come siano i nuovi SSD per il bus PCIe degli iMac al momento sembra non lo sappia nessuno, ma iFixit ha scoperto che sulla scheda madre ci sono 2 connettori PCIe e non come l'unico SATA dei modelli dell'anno scorso. Qualcosa verrà inventato di sicuro per usarlo alla scadenza dell'anno di garanzia. Se invece Apple venderà già degli iMac con 2 SSD è cosa tutta da vedere.

1380117260_LTuHHGUVCNmfV1Eh-lg.jpg

Perciò se acquisti ora Fusion con l'HD da 1TB potrai sostituirlo con uno da 3 TB ed in futuro con qualcosa di più capiente. Resta il discorso che Apple da circa 3 anni monta HD che sembra abbiano un firmware specifico (proprietario?) che rende complicata la sostituzione, con altri a proprio piacere, perché occorre cortocircuitare il sensore di temperatura e quindi la gestione della/le ventole va fatta dall'utente con un software apposito ... e rischi di surriscaldamento.

42 6.gif